BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Giochi europei Baku 2015/ Il medagliere finale: dominio Russia, l'Italia chiude sesta (oggi 28 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Tre titoli da assegnare oggi nel badminton (Infophoto)  Tre titoli da assegnare oggi nel badminton (Infophoto)

DIRETTA GIOCHI EUROPEI BAKU 2015 IL MEDAGLIERE FINALE DELLA MANIFESTAZIONE (OGGI DOMENICA 28 GIUGNO) – I Giochi Europei Baku 2015 sono terminati. Abbiamo vissuto due settimane davvero intense: la prima edizione di questa rassegna continentale, una sorta di Olimpiade in formato ridotto, con tante discipline e qualche novità che qui è stata sperimentata e potrebbe avere un futuro anche ai Giochi “regolare”. Il medagliere è stato vinto, anzi stravinto, dalla Russia: addirittura imbarazzante il confronto con le altre nazioni sia per numero di ori (che è ciò che stabilisce le posizioni) che per totale delle medaglie. La Russia chiude con 164 medaglie: 79 ori, 40 argenti e 45 bronzi. Al secondo posto i padroni di casa dell’Azerbaijan hanno vinto la sfida delle “altre”, prendendo 56 medaglie di cui 21 ori, vale a dire tre in più della Gran Bretagna che ha chiuso il podio. Per numero di medaglie al secondo posto ci sarebbe la Germania; ma i tedeschi, che ne hanno vinte 66, hanno ottenuto “solo 16 ori” (a fronte di 17 argenti e ben 33 bronzi) e dunque devono accettare la quarta posizione. Nella giornata conclusiva l’Italia è stata invece scavalcata dalla Francia; noi abbiamo vinto più medaglie, ma due ori in meno. La spedizione azzurra chiude con 10 ori, 26 argenti e 11 bronzi: sesto posto nel medagliere, 47 volte sul podio e la conferma di alcune discipline nelle quali continuiamo a primeggiare. Pensiamo alla scherma, nella quale pure non schieravamo i migliori (così come altre nazionali d’élite); pensiamo al tiro, oppure all’arco. Sono tutte discipline nelle quali abbiamo fatto incetta di medaglie, ma anche dal nuoto (ultimamente in crisi a grandi livelli) siamo riusciti a toglierci belle soddisfazioni. Gli sport a squadre sarebbero invece potuti andare meglio; il flop però lo hanno fatto a conti fatti solo le due nazionali di pallavolo, perchè la pallanuoto ha vinto il bronzo con le donne ed è arrivata sesta con gli uomini, mentre il beach soccer (che ha sostituito il calcio, di fatto) ci siamo giocati una splendida finale. CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE FINALE DEI GIOCHI OLIMPICI BAKU 2015

DIRETTA GIOCHI EUROPEI BAKU 2015 INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV SEDICESIMA GIORNATA: LE FINALI IN PROGRAMMA (OGGI DOMENICA 28 GIUGNO) – L'Italia vince la 47esima medaglia ai Giochi Europei Baku 2015; è una medaglia che si può considerare "amara", come forse sono tutti gli argenti perchè rimane la sensazione di non essere riusciti a fare l'ultimo passo. Nella finale del beach soccer arriva infatti il secondo posto a seguito della sconfitta subita dalla Russia (clicca qui per approfondire): è finita 3-2 con i nostri avversari che hanno preso il largo nel primo e secondo periodo e poi sono riusciti a contenere la nostra rimonta nel terzo e ultimo periodo. Possiamo comunque dirci soddisfatti perchè le premesse del torneo non erano certo quelle di uscire con una medaglia e di giocarsi l'oro fino all'ultimo secondo. Nel frattempo alla Crystal Hall 1 la Germania ha vinto la medaglia d'oro nel torneo di pallavolo maschile: battuta la Bulgaria 3-1 (25-16, 25-18, 29-31, 25-21) grazie alla super prestazione di Christian Fromm, 21 punti con 18 attacchi, un servizio vincente e due muri. A nulla è servito uno straordinario Svetoslav Gotsev, autore di ben 7 muri (12 punti complessivi).

DIRETTA GIOCHI EUROPEI BAKU 2015 INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV SEDICESIMA GIORNATA: LE FINALI IN PROGRAMMA (OGGI DOMENICA 28 GIUGNO) – Dopo aver centrato la medaglia di bronzo nel judo femminile a squadre (l'oro è invece andato alla Francia che ha battuto la Germania in finale), l'Italia va a caccia della medaglia numero 47 ai Giochi Europei Baku 2015. Meglio: ce l'ha già al collo, ma proverà a far sì che sia quella d'oro. Alle ore 13 italiane infatti prende il via la finale del torneo di beach soccer Italia-Russia: i nostri avversari sono alla prima posizione del ranking mondiale ma noi li abbiamo battuti nella fase a gironi, e dunque abbiamo ottime possibilità di trionfare nel torneo. Dovesse arrivare l'argento sarebbe comunque un grande risultato, visto che sulla carta anche superare il gruppo non era certo impresa facile. 

DIRETTA GIOCHI EUROPEI BAKU 2015 INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV SEDICESIMA GIORNATA: LE FINALI IN PROGRAMMA (OGGI DOMENICA 28 GIUGNO) – Medaglia numero 46 per l'Italia ai Giochi Europei 2015 di Baku. In attesa di scoprire quale sarà il metallo che la nazionale di beach soccer porterà a casa (la finale contro la Russia è alle ore 13 italiane), le ragazze del judo femminile si sono regalate una splendida medaglia di bronzo nel torneo a squadre. Erano previsti cinque match di cinque diverse categorie: -66 Kg, -73 Kg, -81 Kg, -90 Kg e +90 Kg. La nostra avversaria era la Russia; siamo partite male perchè Odette Giuffrida (contro Yulia Ryzhova) e Giulia Quintavalle (contro Irina Zabludina) hanno perso i loro match. Poi è arrivata la rimonta grazie alle vittorie di Edwige Gwend (contro Marta Labazina), Giulia Cantoni (contro Irina Gazieva) e Assunta Galeone, che battendo Anastasiya Dmitrieva ci ha regalato l’undicesimo bronzo di questa spedizione continentale. Restiamo al quinto posto del medagliere: in testa la Russia che ha vinto il triplo delle medaglie dell’Azerbaijan secondo, completa il podio la Gran Bretagna mentre in quarta posizione troviamo la Germania, che potrebbe prendersi il sedicesimo oro con la pallavolo maschile (come abbiamo detto, la nazionale tedesca gioca la finale contro la Bulgaria).

DIRETTA GIOCHI EUROPEI BAKU 2015 INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV SEDICESIMA GIORNATA: LE FINALI IN PROGRAMMA (OGGI DOMENICA 28 GIUGNO) – Un’altra medaglia d’oro viene assegnata nell’ultima giornata dei Giochi Europei 2015 di Baku. E’ quella del badminton femminile: la danese Line Kjaersferldt, 21 anni, ha vinto il titolo battendo in finale la belga Lianne Tan con il punteggio di 2-1 (18-21, 21-19. 21-9). Una vittoria meritata per come l’atleta danese ha saputo rimontare una situazione di svantaggio e imporsi infine in 53 minuti di gioco. La medaglia di bronzo è andata a due atlete perchè anche qui, come nella scherma, non era prevista la finale per il terzo posto: la spagnola Clara Azurmendi e la bulgara Petya Nedelcheva salgono a braccetto sul gradino più basso del podio. Per la Danimarca si tratta del secondo oro a questi Giochi Europei.

DIRETTA GIOCHI EUROPEI BAKU 2015 INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV SEDICESIMA GIORNATA: LE FINALI IN PROGRAMMA (OGGI DOMENICA 28 GIUGNO) – Ultima giornata ai Giochi Europei 2015 di Baku. Siamo arrivati al termine di questa rassegna continentale e bisogna dire che la prima edizione non ha tradito le aspettative. In questo momento alla Crystal Hall 1 si è appena concluso il match per la medaglia di bronzo del torneo di pallavolo maschile; un torneo che ha visto l’Italia venire eliminata al primo turno, nella fase a gironi; Polonia-Russia era la finale per il terzo posto e la Russia ha ottenuto il bronzo (ennesima medaglia della spedizione) battendo gli avversari per 3-1 (26-24, 23-25, 25-23, ). A seguire la partita per la medaglia d’oro: Bulgaria-Germania, grande sorpresa per entrambe le nazionali che però in semifinale hanno sovvertito i pronostici riuscendo a battere avversari tecnicamente superiori e arrivando così ad un passo da un’importante medaglia. 

DIRETTA GIOCHI EUROPEI BAKU 2015 INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV SEDICESIMA GIORNATA: LE FINALI IN PROGRAMMA (OGGI DOMENICA 28 GIUGNO) – Oggi è l'ultima giornata dei Giochi Europei 2015 di Baku, si chiude dunque la prima edizione di questa 'Olimpiade in miniatura' per i Paesi europei. Questa sedicesima giornata culminerà ovviamente con la cerimonia di chiusura, ma prima ci saranno ancora nove titoli da assegnare, le ultime emozioni sportive di queste due settimane. Scendendo nel dettaglio, oggi saranno assegnate le ultime medaglie del badminton, che prevede le finali dei tornei di singolare maschile, singolare femminile e del doppio misto; per il beach soccer ecco la finale terzo posto e naturalmente la finalissima per il titolo; spazio anche al ciclismo, in particolare alla Bmx che assegnerà i suoi titoli con le finali maschile e femminile; il judo conclude il suo programma con le gare a squadre maschili e femminili, infine sarà il giorno della finale terzo posto e della finalissima anche nel torneo di pallavolo maschile.

Giochi Europei di Baku saranno trasmessi in diretta tv su Sky Sport 3 (canale numero 203 della piattaforma satellitare), che è stato il canale di riferimento per tutte le gare nelle giornate della manifestazione e naturalmente lo sarà anche oggi per il gran finale. Per chi non potesse mettersi davanti ad un televisore oggi, ma volesse comunque seguire le gare e le finali in programma, ricordiamo che per gli abbonati Sky sarà possibile anche la diretta streaming video tramite l'applicazione Sky Go. Per essere sempre informati su questo nuovo avvenimento sportivo, ricordiamo anche i riferimenti ufficiali sul web e i social network: il sito Internet è www.baku2015.com, poi ecco la pagina Facebook Baku 2015 European Games e l'account Twitter @BakuGames2015.



  PAG. SUCC. >