BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PALIO DI SIENA 2015 / News, Presidente Enpa: Fermate subito il Palio (29 giugno 2015)

Palio di Siena, Morto un cavallo: è stato abbattuto uno dei protagonisti della famosa competizione che si era infortunato durante le prove. La denuncia del Presidente dell'Enpa Carla Rocchi.

(INFOPHOTO) (INFOPHOTO)

PALIO DI SIENA 2015,  MORTE PERICLEA: PARLA PRESIDENTE ENPA (29 GIUGNO 2015) - La morte di Periclea, cavallo di sette anni abbattuto dopo un incidente nelle prove, ha sconvolto il mondo degli animalisti. Per questo si è mossa ufficialmente Carla Rocchi, Presidente dell'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA). Questa ha dichiarato: "Quando in uan manifestazione ci sono ben sette morti in quindici anni, con una media di una morte ogni due anni, non si può parlare di tragedie dettate dal fato. Il dramma che ha visto come protagonista la sfortunata Periclea rappresenta una morte annunciata, un evento probabile. Ogni scusa ora è inutile, il minimo che si può fare è fermare il Palio. Siamo stufi di vedere a Siena del finto cordoglio, come se fosse la prima volta. La morte degli animali qui ormai è una costante messa in conto e poi dimenticata alcune ore dopo. Ciò che conta è la rozza isteria del Palio. Per la conquista di un canovaccio si aspetta la prossima vittima".

PALIO DI SIENA 2015, IL PROGRAMMA (29 GIUGNO 2015) - Il Palio di Siena 2015 ha visto oggi i nastri di partenza con la prima prova. Da domani invece andranno in scena la seconda e la terza prova con i due ingressi al canape con ordine inverso. Sarà invece il primo luglio la data per le prove generali a cui farà seguito la cena della prova generale. Al tavolo per quanto riguarda la cena ci saranno anche i fantini oltre a numerosi canti e discorsi che sono tutte tradizioni per sperare nella vittoria della rispettiva Contrada. Dopo questa i capitani di ogni rispettiva Contrada andranno a trovare i dirigenti delle rispettive Contrade amiche. Con questi si potranno stabile delle regole e alcuni accordi da seguire poi successivamente. E' fissata al due luglio la messa del fantino che si terrà nella Cappella vicino al Palazzo Comunale seguita dalla Provaccia che è chiamata in questo modo per il consueto disinteresse di chi vi partecipa. A seguire ci saranno la benedizione di cavallo e fantino, vestizione e poi la comparsa in Piazza Salimbeni tutto questo alle ore 15.00. Circa cinquanta minuti dopo è prevista la partenza del corteo verso Piazza del Campo. Il Palio e quindi la gara hanno il via alle ore 19.00. La gara si potrà assistere gratuitamente con il raggiungimento prima che vengano chiusi i cancelli.

PALIO DI SIENA 2015, LE MONTE PER LA GARA (29 GIUGNO 2015) - Il Palio di Siena 2015 è sicuramente un evento molto importante che in questi giorni sta sicuramente scaldando il cuore di moltissimi italiani appassionati per queste evoluzioni. Sono state definite le monte con le prove che sono iniziate alle 19.45 e le gare che si disputeranno a partire dal 2 luglio. Ecco le monte: Morosità Prima, Torre Baio - Andrea Mari detto Brio; Roba e Macos, Civetta Baio - Valter Pusceddu detto Bighino; Occolè, Nicchio Baio - Giovanni Atzeni detto Tittia; Mississippi, Leocorno Baio - Elias Mannucci; Porto Alabe, Valdimontone Sauro - Massimo Columbu detto Veleno; ppio, Oca Grigio - Francesco Caria detto Tremendo; Quit Gold, Selva Baio - Luigi Bruschelli detto Trecciolino; Quintiliano, Pantera Baio - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio; Osama Bin, Onda Baio - Alberto Ricceri detto Salasso; Mocambo, Tartuca Baio - Carlo Sanna detto Brigante.

PALIO DI SIENA 2015, MORTE PERICLEA: ABBATTUTTO IL CAVALLO INFORTUNATO (29 GIUGNO 2015) - Il Palio di Siena del 2 luglio è ora a forte rischio dopo la tragica morte di Periclea, un cavallo di sesso femminile di sette anniIl cavallo lunedì mattina si era infortunato in modo serio in piazza del Campo a Siena durante una delle 4 batterie della tratta, che precede l’assegnazione dei cavalli alle 10 contrade che correranno il Palio di Siena del 2 luglio. Questo incidente potrebbe far saltare la famosa competizione fra le Contrade della città toscana. Periclea si era infortunata durante lo svolgimento di una delle batterie nelle prove. Il cavallo è inciampato negli arti posteriori dell'equino che gli era davanti e l'infortunio è stato davvero grave e dalle tragiche conseguenze tanto che si è deciso l'abbattimento. Per Periclea era la prima esperienza sul tufo di Piazza del Campo ma era un cavallo noto nel mondo dei palii soprattutto in Sardegna; un mese fa aveva corso anche il Palio di Ferrara. Sono stati comunque assegnati poi i cavalli che correranno il Palio di Siena del 2 luglio, alle rispettive contrade: Roba e Macos alla Civetta, Osama Bin all’Onda, Mississippi al Leocorno, Mocambo alla Tartuca, Morosita Prima alla Torre, Occolè al Nicchio, Oppio all’Oca, Quit Gold alla Selva, Quintiliano alla Pantera e Porto Alabe al Valdimontone. Dopo l'abbattimento del cavallo (ma già dal suo infortunio durante le prove) sono nate le immediate proteste degli animalisti per questa decisione con un intervento diretto del Partito animalista europeo che da tempo è schierato contro il Palio. La richiesta è quella della sospensione di tutte le gare con l'intervento dell'avvocato Alessio Cugini avvocato del Partito ha inviato un atto di diffida al prefetto di Siena oltre che al Ministro degli Interni Angelino Alfano.

© Riproduzione Riservata.