Diretta Roland Garros 2015 / Djokovic-Wawrinka risultato finale maschile: 6-4 4-6 3-6 4-6, ha vinto lo svizzero! (tennis Parigi, 7 giugno)

- La Redazione

Diretta Roland Garros 2015: Stan Wawrinka è il campione a Parigi. Batte Novak Djokovic in quattro set e in rimonta giocando un tennis spettacolare. Finisce 6-4 4-6 3-6 6-4 per lo svizzero

Djokovic_arancione_RG Foto Infophoto

Ha vinto il Roland Garros, edizione 2015. Batte in una finale straordinaria Novak Djokovic con il punteggio di : nel quarto set è successo di tutto, con Djokovic che è scappato sul 3-0 ma si è fatto rimontare fino al 3-3, è tornato avanti e ha avuto tre palle consecutive per allungare e portare l’incontro al quinto set. Qui Wawrinka, che aveva già elevato il suo gioco in un modo quasi impensabile, è riuscito a vincere cinque punti in fila e impattare, poi sul game seguente ha centrato il break che l’ha portato sul 5-4 e al servizio per il titolo. Djokovic, che resta un campione, ha annullato un match point e ha anche avuto la palla per il 5-5 e rimettere tutto in discussione, ma lo svizzero ha cancellato tutto chiudendo l’incontro e il torneo con un rovescio lungolinea. Per Wawrinka è il secondo Slam della carriera dopo gli Australian Open 2014: è il primo giocatore, esclusi i Big Four, a vincere almeno due Major dal 2005 (Marat Safin l’ultimo a riuscirci) a oggi, ed è un risultato pazzesco per lui che da domani sarà il numero 4 del ranking ATP. Per Djokovic il Roland Garros rimane una maledizione: non ha mai vinto questo torneo dello Slam che rimane l’unico a non aver messo in bacheca. Prossimo appuntamento i tornei sull’erba che preparano a Wimbledon, dove il numero 1 del mondo ci riproverà.

E’ un match strepitoso: Novak Djokovic è salvo dopo aver condotto 3-0 in apertura di quarto set. Stan Wawrinka ha rimontato rifacendo subito il controbreak, è andato 3-3 e poi ha avuto due palle consecutive per andare 4-3, servizio e con una serissima ipoteca sul titolo di Parigi. Ma qui Djokovic si è caricato davvero per la prima volta nel match, ha ricacciato in gola allo svizzero l’urlo di gioia ed è stato lui a mostrare il pugno convinto al pubblico del centrale; servizio tenuto e poi tre palle break in fila per salire 5-3. Sotto lo sguardo attento di Boris Becker, nascosto solo appena da un cappellino arancione, il numero 1 del mondo le ha però sprecate tutte e Wawrinka con cinque punti consecutivi è salito fino al . Come sempre, grande maratonia tra i due e il ilvello del gioco è strepitoso.

Prende il largo: adesso conduce due set a uno nella finale di Parigi. Punteggio in suo favore: sono bastati due break allo svizzero per mettere il naso avanti e portarsi a un solo set da quello che sarebbe il suo secondo Slam in carriera. Novak Djokovic è nervoso: non riesce più a esprimere il suo tennis, merito soprattutto di un Wawrinka strepitoso che sta giocando al 100%, o comunque molto vicino alla perfezione. Il numero 1 del mondo ha già distrutto una racchetta e si è rivolto in maniera polemica al pubblico del Philippe Chatrier che stava applaudendo mentre si accingeva a servire. Allinizio del quarto set Wawrinka è rientrato negli spogliatoi e Djokovic ne ha quindi approfittato per alcuni esercizi di stretching. Si mette male per il serbo, che ha bisogno di ritrovare innanzitutto la serenità mentale per rimettersi in carreggiata e portare la finale del Roland Garros 2015 al quinto set – e sarebbe lennesimo quinto set nelle sfide contro Wawrinka.

Siamo un set pari a Parigi: nel secondo set Stan Wawrinka ha elevato il proprio livello di gioco e si è costruito qualche palla break in più, concretizzando infine proprio al decimo gioco quando era sopra 5-4, e prolungando il match. Una finale che comunque si mantiene in grande equilibrio, quella del Roland Garros 2015: Novak Djokovic non riesce a scavare una differenza sostanziale come nei suoi incontri precedenti, anzi negli ultimi turni di servizio ha sempre concesso palle break e anche nel primo game del terzo set (il secondo, ma il primo con lui alla battuta) ha dovuto annullare due possibilità che Wawrinka si era costruito per salire 2-0. Come al solito dunque tra questi due tennisti è battaglia vera; adesso però Wawrinka ha preso un vantaggio sostanziale, sta giocando decisamente meglio e al sesto gioco del terzo set ha piazzato il break, 4-2 e servizio per uno svizzero scatenato.

Si fa intensa la finale del torneo di Parigi: siamo in favore di Stan Wawrinka nel corso del secondo set. Un Wawrinka che però si deve mangiare le mani: sul 2-1 in suo favore ha avuto a disposizione due palle break per allungare il punteggio e incrinare leggermente la fiducia di un Novak Djokovic il cui servizio ha iniziato a perdere qualche colpo. Il numero 1 del mondo però ha risposto da grande campione annullando tuttel e possibilità allo svizzero, e per il momento si procede senza break esattamente come era accaduto nel primo set. Vediamo se qualcuno sarà in grado di allungare o se invece si andrà al tie break.

Il primo set è di Novak Djokovic. Il serbo si impone con il punteggio di 6-4, ma ha dovuto sudare: Stan Wawrinka infatti gli ha cancellato due set point consecutivi, il secondo con un grande recupero di rovescio che ha nettamente sorpreso il numero 1 del mondo, incapace di ribadire con una volée che sarebbe stata vincente. Poi Wawrinka ha addirittura avuto la palla break, la prima in tutto il match; Djokovic lha annullata con il servizio costruendosi subito dopo un terzo set point, questa volta realizzato con un gran diagonale che lo svizzero ha rimandato dallaltra parte decisamente lungo. Partita che comunque si mantiene vibrante e molto interessante; abbiamo già ricordato le infinite maratone tra questi due giocatori e quindi non cè bisogno di dire che potrebbe essere molto lunga

Equilibrio che sembra spezzato in campo nella finale dello Slam di Parigi: il punteggio è a favore di Novak Djokovic nel primo set, con un break di vantaggio. Appena conquistato dal serbo: ci aveva già provato in precedenza, avendo a disposizione una palla break nel secondo turno di servizio di Stan Wawrinka e una nel terzo. Nel settimo gioco è finalmente arrivato il break, rapidissimo e a zero; il primo set dunque prende una direzione ben precisa, quella del numero 1 del mondo che però adesso dovrà confermare il suo vantaggio e mantenerlo per portarsi avanti di un set.

Ci siamo: scatta la finale del torneo maschile, Novak Djokovic-Stan Wawrinka. Ricordiamo il percorso dei due tennisti fino a qui: Djokovic ha eliminato Jarkko Nieminen, Gilles Muller, Thanasi Kokkinakis, Richard Gasquet, Rafa Nadal e Andy Murray, perdendo solo due set (entrambi contro Murray) in un tabellone non troppo semplice. Per Wawrinka gli avversari sono invece stati Marsel Ilhan, Dusan Lajovic, Steve Johnson, Gilles Simone, Roger Federer e Jo-Wilfried Tsonga. Anche per lo svizzero due set persi: il terzo contro Lajovic e il secondo contro Tsonga, spicca ovviamente la vittoria (netta) contro Roger Federer, battuto per la terza volta consecutiva sulla terra rossa. Adesso però è arrivato il momento di giocare, e di stabilire chi sarà il campione del Roland Garros 2015.

Sarà la prima volta da 5 anni a questa parte in cui la finale del Roland Garros non vedrà protagonista Rafa Nadal. Per completezza, solo la seconda dal 2005: lo spagnolo ha dominato questo torneo vincendolo 9 volte in 11 apparizioni, ha un record di 70 vittorie e due sconfitte e soltanto nel 2009 prima di questanno aveva fallito lappuntamento. Allora, a farlo fuori fu, agli ottavi di finale, Robin Soderling: con grande sorpresa lo svedese, testa di serie numero 23, battè Nadal con il risultato di (con il maiorchino aveva avuto un episodio controverso a Wimbledon 2007). Arrivò fino alla finale, dove fu battuto da Roger Federer 6-1 7-6 6-4; lo svizzero centrò così il suo primo e finora unico Roland Garros della carriera. Dopo la finale raggiunta a Parigi, Soderling è cresciuto fino a diventare il numero 5 della classifica ATP; purtroppo una forma gravissima di mononucleosi lo ha costretto al ritiro forzato e allinattività per addirittura quattro anni. Oggi non è ancora ufficialmente ritirato, in passato durante lo stop è stato tra gli organizzatori dellOpen di Stoccolma. 

In campo oggi, nella finale del torneo di Parigi, ci sono 9 titoli dello Slam, con la parte del leone che appartiene ovviamente a Novak Djokovic. Il serbo ha conquistato 8 Major: cinque volte gli Australian Open, due volte Wimbledon, una volta gli Us Open. Vincendo il Roland Garros completerebbe il Grande Slam di carriera (vincere almeno una volta tutti i principali titoli) restando in corsa per quello stagionale, avendo trionfato a Melbourne lo scorso gennaio; inoltre, lattuale numero 1 del mondo scalerebbe unaltra tacca nella classifica dei vincitori di Slam di tutti i tempi, staccando Jimmy Connors, Ivan Lendl, Fred Perry, Ken Rosewall e Andrea Agassi e portandosi in solitudine a quota 9, a -1 da Bill Tilden che occupa la settima posizione. In testa, come noto, cè Roger Federer a quota 17. Stan Wawrinka ha invece vinto un solo Slam: gli Australian Open 2014, ma fu unimpresa incredibile perchè spezzò un dominio dei Big Four dellepoca (Djokovic, Federer, Rafa Nadal e Andy Murray) che durava da 4 anni e ben 16 Slam. 

Avvicinandoci alla finale maschile del torneo dello Slam, andiamo a scoprire quali sono i numeri della sfida tra Novak Djokovic e Stan Wawrinka. I precedenti sono 17-3: Wawrinka non batte il numero 1 del mondo dal quarto di finale degli Australian Open dello scorso anno, quando si impose al termine di un incontro epico. Non la prima volta, anzi: altre due volte in tempi recenti Djokovic e Wawrika hanno dato vita a maratone spettacolari. Agli Us Open 2014, semifinale, il serbo si impose con il punteggio di , mentre qualche mese prima, agli ottavi degli Australian Open, sempre Djokovic vinse , ancora una volta dunque dando prova del fatto che chi vince il primo set esce poi sconfitto dal campo (almeno in queste tre occasioni). Un altro match splendido tra i due cera stato nel 2006, quando Djokovic aveva soltanto 19 anni: allora era il round robin di Coppa Davis Svizzera-Serbia, Djokovic vinse . Le altre due vittorie di Wawrinka sono datate 2006 a Umag, nel primo incrocio tra i due (formalmente il match non si concluse, perchè sul 6-6 nel primo set Djokovic si ritirò) e ancora 2006 a Vienna, agli ottavi (6-3 6-3). Da allora Djokovic ha infilato una serie di 14 vittorie consecutive prima di cadere a Melbourne, e ora è nuovamente in striscia di due, ultima delle quali la semifinale agli Australian Open 2015. Unaltra maratona: . 

A Parigi è il giorno della finale maschile, che designerà il tennista vincitore del singolare dell’Open di Francia (Roland Garros 2015), il più prestigioso torneo di tennis sulla terra rossa e seconda prova stagionale del Grande Slam. Si sfideranno Novak Djokovic e Stanislas Wawrinka: appuntamento alle ore 15.00 naturalmente sul campo centrale Philippe Chatrier. Una finale che vede Djokovic nei panni del favorito d’obbligo, ed è facile capire il perché: Nole quest’anno ha già vinto l’Australian Open e tutti i Masters 1000 ai quali ha partecipato (Indian Wells, Miami, Montecarlo e Roma). In pratica gli è sfuggita solo Madrid e il perché è semplice: il serbo non ha partecipato al torneo spagnolo. Un dominio totale che lo ha già portato a conquistare matematicamente un posto al Master di fine anno, con un anticipo di cinque mesi. Adesso l’obiettivo è vincere il Roland Garros, l’unico Slam che ancora gli manca: completerebbe così il Grande Slam in carriera e sarebbe anche a metà strada per provare a farlo in una sola stagione. Certo, la semifinale con Andy Murray è stata molto difficile e si è prolungata fino a ieri: questo potrebbe essere un vantaggio per Wawrinka, che ha già vinto uno Slam (Melbourne 2014) sovvertendo tutti i pronostici. Stan è già certo di risalire dal numero 9 al numero 6 del mondo e certamente potrà giocare con meno pressioni. Se perde avrà fatto comunque un torneo eccellente; se vince, entrerà nella storia: sarà sufficiente per sovvertire i pronostici? Una cosa è certa: dopo nove vittorie di Rafa Nadal negli ultimi 10 anni, sarà una nuova pagina per il tennis. 

Finale a senso unico? Lo scopriremo oggi pomeriggio. L’appuntamento è con la diretta tv della finale Djokovic-Wawrinka su Eurosport, canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, dunque disponibile per i rispettivi abbonati anche in diretta streaming video attivando le applicazioni Sky Go e Premium Play, gratuite e scaricabili su PC, tablet e smartphone, oltre che tramite Eurosport Player. Il collegamento in diretta dal Roland Garros avrà inizio già qualche minuto prima delle 15.00, poi la cronaca della partita che sarà seguita naturalmente da premiazioni, interviste e commenti in chiusura di queste due intense settimane parigine. Non dimenticate inoltre di consultare gli account ufficiali dei due circuiti professionistici del tennis mondiale: facebook.com/ATPWorldTour e @ATPWorldTour per gli uomini, facebook.com/WTA e per le donne. In campo femminile oggi è soprattutto il giorno della finale del doppio, che vede di nuovo protagonista la ceca Lucie Safarova che in coppia con l’americana Bethanie Mattek-Sands sfiderà l’australiana Casey Dellacqua e la kazaka Yaroslava Shvedova. Per quanto riguarda i canali ufficiali del torneo di Parigi, il sito è www.rolandgarros.com mentre i profili che trovate sui social network sono facebook.com/RolandGarros e @rolandgarros. Vediamo brevemente infine quello che ci dicono le quote Snai per la finale maschile: il pronostico è tutto dalla parte di Novak Djokovic, la cui vittoria è quotata a 1,12, mentre un successo di Stanislas Wawrinka pagherebbe 6,00 volte la posta in palio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie