BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ZDENEK STYBAR/ Chi è il ciclista ceco vincitore della sesta tappa al Tour de France 2015 (Abbeville-Le Havre)

(INFOPHOTO) (INFOPHOTO)

...sotto i migliori auspici, per il corridore ceco. Dopo la vittoria sullo sterrato toscano delle Strade Bianche (a lui ideale, vista la grande esperienza nel ciclocross), si è presentato tra i principali favoriti per le classiche del pavé. La campagna del nord si è conclusa senza vittorie, ma con delle buone prestazioni, culminate con il secondo posto all'E3 Harelbeke dietro a Geraint Thomas, il nono al Giro delle Fiandre e la già citata seconda piazza alla Parigi-Roubaix.

Dopo alcune settimane di riposo, a luglio è stato selezionato dalla Etixx-Quickstep per la formazione che ha preso il via del Tour de France. E, all'esordio nella corsa ciclistica forse più prestigiosa al mondo, ha subito ripagato la fiducia dei propri tecnici con una vittoria importante nella frazione da Abbeville a Le Havre), colta prendendo di sorpresa il resto del gruppo con uno scaltro allungo a poche centinaia di metri dal traguardo, mentre le squadre dei velocisti cercavano di organizzare la volata. Guadagnati alcuni secondi nel giro di pochi metri, è riuscito poi a conservare la posizione nonostante il rinvenimento, alle sue spalle del gruppo.

A 30 anni ancora da compiere, Stybar ha così colto la vittoria più importante della sua carriera fino a questo punto, dando però allo stesso tempo l'idea di poter riuscire a centrare traguardi ancora più prestigiosi nell'immediato futuro, vista la sua innata ecletticità e la maestria nel guidare la bicicletta, che sia nelle corse su strada o nei circuiti impervi del ciclocross.

© Riproduzione Riservata.