BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Tour de France 2015 nona tappa cronosquadre Vannes-Plumelec: la classifica. Vince la BMC (oggi domenica 12 luglio)

Diretta Tour de France 2015 nona tappa cronosquadre Vannes-Plumelec (28 km): il percorso, l'altimetria e la classifica di questa importante frazione. I favoriti (oggi domenica 12 luglio)

L'Astana in azione nella cronosquadre del Giro d'Italia (da Facebook) L'Astana in azione nella cronosquadre del Giro d'Italia (da Facebook)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA DECIMA TAPPA TOUR DE FRANCE (14 LUGLIO 2015)

DIRETTA NONA TAPPA TOUR DE FRANCE 2015 CRONOSQUADRE VANNES-PLUMELEC (28 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 12 LUGLIO 2015) - Nella nona tappa del Tour de France, la cronosquadre Vannes-Plumelec, buona partenza della Tinkoff-Saxo di Contador, seconda al secondo intermedio con 13'' di distacco dalla Movistar, protagonista di un'ottima prova. Le ultime due squadre a partire, la Sky di Froome e la BMC di Van Garderen, impongono un gran ritmo sin dai primi chilometri e al primo intermedio fanno registrare il miglior parziale, con un tempo identico. Al secondo intermedio continua il duello tra le due squadre, con la Bmc che passa in vantaggio per soli 4''. La Bmc chiude al primo posto con un tempo di 32'15'', solo 62 centesimi meglio rispetto alla Sky di Froome. A 4'', terza, la Movistar di Quintana, staccate la Tinkoff di Contador (27'') e l'Astana di Nibali (34''), giornata positiva per Froome che mantiene invariato il vantaggio su Van Garderen e guadagna su tutti gli altri avversari in classifica generale. 

DIRETTA NONA TAPPA TOUR DE FRANCE 2015 CRONOSQUADRE VANNES-PLUMELEC (28 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 12 LUGLIO 2015) - Nella nona tappa del Tour de France, la cronosquadre Vannes-Plumelec, grande partenza della Movistar di Quintana e Valverde, ben guidata dal campione italiano a cronometro Adriano Malori: al secondo rilevamento il team spagnolo ha un vantaggio di 18'' sull'Astana di Vincenzo Nibali. La Katusha di Rodriguez conclude la sua deludente prova, ad un 1'18'' dall'Astana. La Movistar continua ad andare molto forte, nonostante una frattura creatasi all'interno del team, che costringe al rallentamento, e al traguardo conclude al primo posto provvisorio, con un vantaggio di 31'' sull'Astana. Partenza super della Tinkoff-Saxo di Contador, prima al primo intermedio con un vantaggio di 6'' sulla Movistar. Parte bene anche la BMC di Van Garderen, che scavalca la Tinkoff-Saxo al primo rilevamento, con un vantaggio di 7''. Attesa per il rilevamento cronometrico del Team Sky, la squadra della maglia gialla Chris Froome. 

DIRETTA NONA TAPPA TOUR DE FRANCE 2015 CRONOSQUADRE VANNES-PLUMELEC (28 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 12 LUGLIO 2015) - Bella prova dell'Astana che completa la nona tappa del Tour de France 2015 in 32 minuti e 50 secondi, registrando il miglior tempo provvisorio. Di seguito le parole di Vincenzo Nibali rilasciate dopo l'arrivo ai microfoni di Rai Sport: "Oggi posso essere più che soddisfatto perché abbiamo tenuto un ritmo forte. Domani c'è la giornata di riposo e poi comincia il Tour degli scalatori. Sono fiducioso. Ieri è stata una giornata un po' così. Nel finale della cronosquadre ho cercato di fare un rimo alto ma non violentissimo per cercare diu arriva tutti e 5 insieme. Posso essere soddisfatto. Per ora è strato un Tour molto difficile le prime giornate molto nervose, grande stress e arrivi molto esplosivi. Sembra che non sono ancora riuscito a trovare il colpo di pedale giusto. Ma bisogna restare fiduciosi". Nel frattempo devono partire solamente Bmc e Team Sky. 

DIRETTA NONA TAPPA TOUR DE FRANCE 2015 CRONOSQUADRE VANNES-PLUMELEC (28 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 12 LUGLIO 2015) - Partita anche l'Astana di Vincenzo Nibali nella cronosquadre da Vannes a Plumelec, nona tappa del Tour de France 2015. Arrivano intanto i primi tempi conclusivi: l'Orica GreenEdge ha terminato la prova in 37 minuti e 13 secondi, la Bretagne invece in 34'01''; tra le due si inserisce poco dopo la Fdj che termina la cronosqaudre in 33'48''. Scatto della Iam che al primo intermedio migliora il record della Lampre, registrando il tempo di 11'04''.

DIRETTA NONA TAPPA TOUR DE FRANCE 2015 CRONOSQUADRE VANNES-PLUMELEC (28 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 12 LUGLIO 2015) - Iniziano ad arrivare i primi rilevamenti dalla nona tappa del Tour de France 2015, la cronosquadre Vannes-Plumelec. Al primo intermedio miglior tempo provvisorio per la Lampre Merida (11'11) che precede di 7'' il Team Europcar, di 13'' la Fdj e di 24'' la Bretagne Sèche. Ritardo elevato per la Orica GreenEdge (rimasta con soli 6 corridori), che rischia seriamente di arrivare oltre il tempo massimo. I team con gli uomini meglio piazzati in classifica devono ancora partire, grande attesa per la sfida tra le squadre di Froome, Contador, Quintana e Nibali. 

DIRETTA NONA TAPPA TOUR DE FRANCE 2015 CRONOSQUADRE VANNES-PLUMELEC (28 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 12 LUGLIO 2015) - E' cominciata la nona tappa del Tour de France 2015, la cronosqaudre  da Vannes a Plumelec. Alle ore 15:00 è partito il primo team, la Orica GreenEdge, con sei rappresentati. Cinque minuti dopo al via la squadra di casa, la Bretagne. Fari puntati su Sky e Bmc che partiranno per ultime, rispettivamente alle 16:45 e alle 16:40.

DIRETTA NONA TAPPA TOUR DE FRANCE 2015 CRONOSQUADRE VANNES-PLUMELEC (28 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 12 LUGLIO 2015) – Nella cronometro a squadre i 22 team partecipanti inizieranno la corsa distanziati rispettivamente di cinque minuti. La prima sarà Orica-Green Edge alle 15.00, segue alle 15.05 la Bretagne Sèchè, alle 15.10 Lampre-Merida, 15.15 - Fdj, 15.20 - Team Europcar, 15.25 - Bora Argon 18, 15.30 - Ltto Soudal , 15.35 - Iam Cycling, 15.40 - Mtn Qhubeka, 15.45 - Team Ltto Nl-Jumbo, 15.50 - Trek Factory Racing, 15.55 - Astana Pro Team, 16.00 - Cannondale-Garmin, 16.05 - Cofidis, 16.10 - Katusha, 16.15 - Movistar Team, 16.20 - Giant-Alpecin, 16.25 - Ag2r La Mondiale, 16.30 - Etixx-Quick Step, 16.35 - Tinkoff-Saxo, 16.40 - Bmc Racing Team, 16.45 - Team Sky.

DIRETTA NONA TAPPA TOUR DE FRANCE 2015 CRONOSQUADRE VANNES-PLUMELEC (28 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 12 LUGLIO 2015) – Diretta Tour de France 2015. E' stata una giornata complicata per Vincenzo Nibali ieri, il ciclista messinese è sembrato in grande difficoltà e ieri ha perso 10'' da Chris Froome che ha così mantenuto la maglia gialla. L'ottava tappa se l'è aggiudicata Alexis Vuillermoz che è riuscito a staccare i suoi rivali nei 181 chilometri che uniscono Rennes al Mur de Bretagne. Vincenzo Nibali è sembrato subito meno in forma rispetto allo scorso anno dove trionfò al Tour de France con una grandissima serie di prestazioni. A oggi sembra uscito dai favoriti per la vittoria finale del Tour, anche se sappiamo che la sua determinazione tornerà a farsi sentire. CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELL'OTTAVA TAPPA

DIRETTA NONA TAPPA TOUR DE FRANCE 2015 CRONOSQUADRE VANNES-PLUMELEC (28 KM), IL PERCORSO E L'ALTIMETRIA (OGGI DOMENICA 12 LUGLIO 2015) – Diretta Tour de France 2015. Oggi è in programma la nona tappa dell'edizione numero 102 della Grande Boucle: la cronosquadre Vannes-Plumelec di 28 km è una frazione molto attesa perché sicuramente lascerà il segno sulla classifica di questo Tour 2015. Siamo alla seconda e già ultima prova contro il tempo di questa Grande Boucle che concede pochissimo agli specialisti della cronometro: il primo giorno c'è stata la breve crono individuale di Utrecht, oggi la prova a squadre e da martedì invece – dopo il giorno di riposo di domani – inizieranno i Pirenei e più in generale due settimane davvero ricche di montagne.

Affrontare una cronosquadre alla nona tappa è decisamente anomalo, perché di solito questa prova viene collocata nelle primissime giornate di un grande giro per ridurre al minimo il rischio che qualche squadra sia già stata decimata dai ritiri: gli organizzatori del Tour hanno fatto una scelta diversa, onestamente poco condivisibile. Ad esempio una squadra forte come la Orica-GreenEdge ha già perso Simon Gerrans, Daryl Impey e Michael Albasini, per non parlare della Trek che deve rinunciare ad un certo Fabian Cancellara e alla Etixx-Quick Step orfana di Tony Martin. Crescono dunque le possibilità di altre formazioni quali ad esempio la Bmc di Rohan Dennis, il vincitore di Utrecht, ma anche delle squadre dei big della classifica (su tutte probabilmente il Team Sky), che fortunatamente finora non hanno perso 'vagoni' fondamentali – pensate però cosa succederebbe se qualcuno perdesse il Tour a causa di una cronosquadre affrontata con due uomini in meno... Ricordiamo che il tempo di ogni squadra sarà preso sul suo quinto componente a tagliare il traguardo, è fondamentale dunque arrivare insieme almeno in cinque e ovviamente se si parte in nove farlo è più semplice. Detto che la partenza della prima squadra è in programma alle ore 15.00 da Vannes, città di circa 55.000 abitanti nel dipartimento bretone del Morbihan, mentre l'arrivo dell'ultima squadra al traguardo di Plumelec (sempre in Bretagna, soli 2.800 abitanti ma l'onore di ospitare il traguardo di una frazione così importante) è previsto attorno alle ore 17.20, passiamo a dare uno sguardo al percorso della odierna cronosquadre. Diciamo subito che per essere una prova contro il tempo non sarà semplicissima, perché lungo il tracciato saranno da affrontare tre salitelle, anche se solamente l'ultima sarà classificata come Gpm. In particolare gli ultimi chilometri saranno in salita perché Plumelec si trova in cima alla Côte de Cadoudal: 1,7 km di ascesa con pendenza media del 6,2%, sulla quale sarà fondamentale la sintonia del lavoro di ogni componente della squadra, ciascuno secondo le proprie possibilità. Per avere aggiornamenti sulla prestazione delle varie squadre, ci saranno due riferimenti cronometrici intermedi posti in località Lesnevé (km 10) e Le Croiseau (km 20,5). Una giornata da non perdere! (Mauro Mantegazza) CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER L'ALTIMETRIA DELLA NONA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2015, CRONOSQUADRE VANNES-PLUMELEC (28 KM)