BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Sampdoria-Kalloni (risultato finale 3-0): apre Muriel, poi doppietta di Eder (oggi giovedì 23 luglio 2015, amichevole)

Diretta Sampdoria-Kalloni, risultato finale 3-0: i blucerchiati battono la squadra greca per 3-0 nell'amichevole di Temù. Gol di Muriel e doppietta di Eder (il primo su calcio di rigore)

Walter Zenga, nuovo allenatore della Sampdoria (Infophoto) Walter Zenga, nuovo allenatore della Sampdoria (Infophoto)

La Sampdoria cala il tris nell’amichevole odierna: vittoria per 3-0 contro i greci del Kalloni che, curiosità, nelle tre amichevoli giocate contro squadre italiane (due lo scorso anno, contro Fiorentina e Napoli) hanno sempre subito tre gol. Il ritiro in Vale Rendena si conclude idealmente con una bella affermazione: i gol sono stati realizzati da Luis Muriel ed Eder, che ha messo a segno una doppietta (il primo gol su calcio di rigore procurato da Soriano). Walter Zenga può ritenersi soddisfatto; il nuovo allenatore della Sampdoria ha dimostrato di avere le idee chiare circa la sua formazione, tanto è vero che ha operato appena due sostituzioni nel secondo tempo mandando in campo Wszolek per Krsticic e Federico Bonazzoli per Muriel. In attesa dei nuovi colpi di calciomercato, e magari di qualche cessione, la Sampdoria domani si radunerà al centro sportivo La Pineta dove effettuerà una seduta di allenamento mattutina.

La Sampdoria fa 3-0 al 64’ minuto di gioco. Il gol porta la firma di Eder, graditissimo rientro dopo l’infortunio che lo aveva bloccato nel finale della stagione scorsa: i blucerchiati battono due calci d’angolo consecutivi, sul secondo Barreto calcia dentro l’area e l’attaccante italo-brasiliano interviene in scivolata realizzando la terza rete. Nel frattempo, al 72’ minuto, si registra l’ingresso in campo di Federico Bonazzoli, arrivato dall’Inter, al posto di Luis Muriel; in precedenza al 66’ Walter Zenga aveva operato il primo cambio della partita inserendo Wszolek al posto di Nenad Krsticic, rientrato dal prestito semestrale al Bologna.

Al 37' minuto la squadra blucerchiata realizza il gol del raddoppio. Muriel pressa un difensore del Kalloni e gli ruba palla poco oltre centrocampo, poi lancia Soriano che scatta in area di rigore e viene steso dall'uscita del portiere Hogg; l'arbitro decreta il penalty e dagli undici metri l'italo-brasiliano Eder non sbaglia, incrociando il destro nell'angolino basso alla destra dell'estremo difensore avversario. Sampdoria-Kalloni 2-0. 

Al 23’ minuto di gioco la Sampdoria si porta in vantaggio dopo aver dominato per tutto il tempo. Il gol è di Luis Muriel, ed è anche una realizzazione splendida: Barreto calcia una punizione che Anastasiadis respinge, il pallone viene raccolto da Muriel che lo stoppa e poi si coordina con una rovesciata mandando il pallone a insaccarsi. Lo stesso Muriel aveva in precedenza provato un paio di incursioni senza esito, mentre per il Kalloni ci aveva provato al 16’ Tsabouris, ma la sua punizione a giro era terminata fuori. Di seguito ecco le formazioni con cui le due formazioni sono scese in campo: Sampdoria: Viviano, Cassani, Regini, Zukanovic, Silvestre, Fernando, Soriano, Barreto, Muriel, Eder, Krsticic. Kalloni: Hogg, Adejo, Manousos, Markovic, Anastasiadis, Krzysztof, Keita, Gioukaris, Kaltsas, Tsabouris, Kladrubsky 

La formazione greca con sede dell’Isola di Lesbo, nell’Egeo nordorientale, non è nuova alle amichevoli contro squadre italiane. La scorsa estate infatti il Kalloni aveva effettuato la sua preparazione in Italia e aveva giocato due gare estive in Italia: il 19 luglio a Moena era stato sconfitto dalla Fiorentina per 3-0, in gol per i viola erano andati Josip Ilicic, Federico Bernardeschi e Mario Gomez. Non era andata meglio il 28 luglio a Dimaro, quando il Kalloni aveva incrociato il Napoli; altra sconfitta con tre gol subiti (una doppietta di José Callejon e l’autorete di Anastasiatis ispirata dallo spagnolo) ma questa volta i greci erano riusciti a realizzare il gol della bandiera grazie a Daniel Adejo, esterno nigeriano che si era appena trasferito al Kalloni dopo ben sette anni in Italia, con la maglia della Reggina.

Alle ore 17:30 di oggi pomeriggio nuovo appuntamento con le amichevoli estive della Sampdoria, per distacco la squadra che finora ha giocato di più. A Temù, comune della Val Camonica in provincia di Brescia, i blucerchiati che si trovano in ritiro a Pinzolo dallo scorso 14 luglio (e fino al 29) sfidano il Kalloni, ua formazione che gioca nella massima serie del campionato greco e ha chiuso la scorsa stagione in undicesima posizione.

Una squadra che già lo scorso anno aveva giocato una serie di amichevoli con squadre italiane, e che dunque per il nostro calcio non è una novità; un bel test anche per la Sampdoria, che dopo le quattro amichevoli contro rappresentative locali, chiuso con un bottino di 31 reti (senza incassare), e dopo il 3-0 rifilato agli sloveni dell’NK Triglav, ha subito la prima rete lo scorso sabato contro il Trapani, un’amichevole di ben altro tenore pareggiata 1-1 (gol di Soriano su calcio di rigore).

Il calciomercato tiene banco: sembra sia stato raggiunto un accordo per il ritorno di Antonio Cassano che potrebbe essere il trequartista ideale per Walter Zenga. Al momento in quella posizione di campo sembra essere destinato il giovane Correa, arrivato a Genova lo scorso gennaio e ancora tutto da scoprire; la Sampdoria ha comunque effettuato tante operazioni in entrata e si presenta ai nastri di partenza della stagione con una formazione profondamente modificata, sia in difesa dove le fasce saranno presidiate da Cassani e Zukanovic (in attesa del rientro di De Silvestri dall’infortunio) che a centrocampo con gli acquisti importanti di Fernando dallo Shakhtar Donetsk ed Edgar Barreto dal Palermo.

Forse è proprio l’attacco il reparto che più ha bisogno di restyling, perchè Samuel Eto’o è partito e Okaka potrebbe essere ceduto; Zenga scommette sull’esplosione definitiva di un Luis Muriel che già nella seconda parte della scorsa stagione aveva fatto capire di poter essere davvero importante per questa Sampdoria.

La diretta televisiva dell'amichevole Sampdoria-Kalloni sarà trasmessa da Telenord, televisione locale della Liguria; salvo variazioni di palinsesto la partita sarà disponibile anche in streaming video, senza costi aggiuntivi, sul sito della televisione che trovate all’indirizzo www.telenord.it. Non mancheranno ovviamente gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla sfida di Temù attraverso i canali ufficiali che le due squadre mettono a disposizione sui social network; facciamo in particolare riferimento a quelli della Sampdoria, specificamente su Facebook e Twitter. Trovate i profili della Sampdoria agli indirizzi facebook.com/sampdoria e @sampdoria.

© Riproduzione Riservata.