BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018 / Qualificazioni, girone e avversari Italia: c'è la Spagna, il commento di Conte

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Lo stadio Olimpico di Sochi (INFOPHOTO)  Lo stadio Olimpico di Sochi (INFOPHOTO)

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO): A margine del sorteggio che ha sancito le avversarie dell'Italia nelle qualificazioni ai Mondiali Russia 2018, il commissario tecnico della nazionale italiana Antonio Conte ha commentato brevemente il raggruppamento degli azzurri, soffermandosi in particolare sulla presenza della Spagna nel nostro girone. Queste le parole rilasciate da Conte all'Ansa:"Affrontare un avversario del valore della Spagna deve rappresentare un grande stimolo sia per la nazionale italiana che per tutto il movimento calcistico dell'Italia".

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO): Non può certamente festeggiare l'Italia di Antonio Conte per il sorteggio dei gironi delle qualificazioni ai Mondiali Russia 2018, visto che nel proprio raggruppamento sarà presente anche la Spagna. Le Furie Rosse hanno rappresentato per l'Italia negli ultimi anni una vera e propria bestia nera, diventando in più di un'occasione l'avversaria che ha determinato l'esclusione degli azzurri dalle competizioni internazionali. Basti pensare agli Europei del 2008, quando l'Italia di Donadoni si arrese alla lotteria dei rigori nei quarti di finale a quella che sarebbe poi diventata la squadra campione d'Europa. Copione amaro anche ad Euro 2012, con la Spagna che questa volta fa parte del girone eliminatorio insieme all'Italia. Dopo un 1 a 1 che accontenta tutti nel girone, gli azzurri vengono trascinati da Balotelli in finale, ma questa volta gli iberici schiantano la nazionale di Prandelli per 4 a 0, conquistando nuovamente il titolo. Anche nella Confederations Cup del 2013 sono gli spagnoli a farci fuori, questa volta in semifinale, ma sempre ai rigori, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi 0 a 0. Ultimo incrocio, questa volta in amichevole, al Vicente Calderon, ma il risultato non cambia: 1 a 0 Spagna, e Italia sconfitta. CLICCA QUI PER TUTT I GIRONI DEI MONDIALI RUSSIA 2015, QUALIFICAZIONI

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO): Concluso il sorteggio dei gironi delle qualificazioni ai Mondiali Russia 2018, all'Italia non è andata bene perchè nel girone avremo la Spagna. Si annunciano quindi due grandi sfide, anche perché solo la prima si qualificherà direttamente per il torneo iridato. Il gruppo G si annuncia piuttosto impegnativo perché anche Albania dalla terza fascia e Israele dalla quarta non sono certo avversari agevoli, come dimostra il loro cammino nelle qualificazioni per Euro 2016. Completano il girone Macedonia e Liechtenstein, che invece saranno avversari inediti per la Nazionale azzurra. 

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO):  Tra i gironi europei più equilibrati e probabilmente più lottati delle qualificazioni ai Mondiali Russia 2018, oltre all'affascinate Gruppo A, che promette sfide emozionanti con Svezia, Francia e Olanda, spiccano senza dubbio il girone E, con Romania, Danimarca e Polonia a contendersi le prime 2 posizioni in graduatoria, il gruppo H, con Belgio un gradino sopra la Bosnia Erzegovina e la Grecia, e infine il Gruppo I, dove oltre alla Croazia, squadre come Islanda, Turchia, Ucraina e Finlandia daranno vita a partite all'insegna dell'equilibrio e della suspence.

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO): Alla fine ecco l'esito del sorteggio dei gironi europei delle qualificazioni per i Mondiali Russia 2018: l'Italia dovrà affrontare l'incubo Spagna nazionale che negli ultimi anni ci ha messo sempre in grande difficoltà. Tolta la nazionale iberica i restanti avversari dell'Italia sono tutti alla nostra portata. Il girone A risulta quello più difficile è quello composta da Olanda, Francia, Svezia.

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO): L'EUROPA - Siamo arrivati finalmente al sorteggio dei gironi europei delle qualificazioni per i Mondiali Russia 2018 e si parte dall'una 6. Per comodità ve le riportiamo qui di seguito: 1) Germania, Belgio, Olanda, Portogallo, Romania, Inghilterra, Galles, Spagna, Croazia 2) Slovacchia, Austria, Italia, Svizzera, Rep. Ceca, Francia, Islanda, Danimarca, Bosnia-Erzegovina URNA 3) Ucraina, Scozia, Polonia, Ungheria, Svezia, Albania, Irlanda del Nord, Serbia, Grecia 4) Turchia, Slovenia, Israele, Irlanda, Norvegia, Bulgaria, Far Oer, Montenegro, Estonia 5) Cipro, Lettonia, Armenia, Finlandia, Bielorussia, Macedonia, Azerbaigian, Lituania, Moldavia 6) Kazakistan, Lussemburgo, Liechtenstein, Georgia, Malta, San Marino, Andorra.

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO):  GLI ACCOPPIAMENTI DEL SUDAMERICA - Prima di passare ad occuparci dei gironi europei, e di conseguenza anche di quello dell'Italia, diamo un'occhiata agli accoppiamenti delle nazionali del Sudamerica nella prima giornata di qualificazioni ai Mondiali Russia 2018! Ecco i match in programma: Colombia-Perù; Cile-Brasile; Argentina-Ecuador; Venezuela-Paraguay; Bolivia-Uruguay. Il match più interessante è sicuramente Cile-Brasile, con i verdeoro ospiti dei neo-campioni del Cile, vincitori della Copa America 2015 qualche settimana fa. 

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO):  CONCACAF E OCEANIA COMPLETATE-  Sono stati completati i gironi della Concacaf e dell'Oceania validi per il percorso di qualificazione ai Mondiali Russia 2018. Partendo dai raggruppamenti riguardanti le nazionali nordamericane, centramericane e caraibiche notiamo subito come il gruppo A che vede la presenza del Messico sia completato dall'Honduras, in aggiunta alle 2 formazioni che usciranno vincenti da Curacao-El Salvador e Canada-Belize. Nel gruppo B spiccano Costa Rica e Panama, che attendono le vincenti di Haiti-Grenada e Jamaica-Nicaragua. Nel gruppo C infine troviamo gli Stati Uniti d'America e Trinidad and Tobago, che aspettano le due vincenti degli scontri San Vincent/Grenadines-Aruba e Antigua e Barbuda-Guatemala. L'Oceania si compone invece di due gironi: del gruppo A fanno parte Tahiti, Nuova Caledonia e Papua Nuova Guinea; del gruppo B fanno parte invece Nuova Zelanda, Isole Salomone, Fiji e Vanuatu. A breve il sorteggio del Sudamerica!

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO):  A BREVE IL SORTEGGIO DELLA CONCACAF- Sta per iniziare il sorteggio riguardante la Concacaf, ovvero la confederazione che raggruppa federazioni calcistiche del Nord America, del Centro America e dei Caraibi. A decidere il cammino delle nazionali facenti parte della Concacaf saranno adesso il nostro Fabio Cannavaro, Pallone d'Oro nel 2006, e la stella portoghese del beach soccer João Víctor Saraiva Tavares, meglio noto come Madjer. Dodici i team coinvolti, che saranno smistati in 3 gruppi da 4 squadre ciascuno: cresce la fibrillazione in attesa dei sorteggi.

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO): LE SFIDE AFRICANE Il sorteggio che determinerà le 5 rappresentanti dell'Africa ai Mondiali Russia 2018 è terminato, e non mancano sfide affasciante nei promi due round previsti dal regolamento. Partiamo dal Cameroon: i Leoni d'Africa affronteranno i vincenti di Somalia-Niger. L'Egitto di Salah se la vedrà con una tra Ciad e Sierra Leone, mentre il Ghana da sempre paese molto affezionato calcisticamente al campionato italiano sfiderà la vincente di Comoros-Lesotho. La nazionale tunisina attende invece una tra Mauritania e Sudan del Sud, mentre la Costa d'Avorio potrebbe dare vita ad un interessante sfida contro Liberia o Guine Bissau. Tra i match già programmati spiccano quelli tra Marocco e Guinea Equatoriale, Togo-Uganda e Angola-Sud Africa. 

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO): I PLAY-OFF Dopo un piccolo momento musicale inzia ad entrare nel vivo a cerimonia del sorteggio dei gironi delle qualificazioni per i Mondiali Russia 2018. Sale ora sul palco il Segretario Generale della FIFA, Jérôme Valck che dopo una breve spiegazione sul funzionamento di questa estrazione darà il via all'attesissimo sorteggio. Per Nord America, Sud America, Asia e Oceania è necessaria una fase di play-off visto che devono dividersi 2 posizioni oltre a quelle gia a disposizione. Si affronteranno in gare di andata e ritorno: Nord America vs Asia, Oceania vs Sud America 

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO): INIZIATO! – Ci siamo è iniziata la cerimonia del sorteggio dei gironi delle qualificazioni per i Mondiali Russia 2018.  Dopo una brave introduzione e saluto di Natalia Vodianova e Dmitry Shepelev, conduttori dell'evento la parola viene passata al "padrone" di casa ovvere Vladimir Putin. Al suo fianco c'è anche Blatter. Il presidente russo dice onorato di poter ospitare i mondiali di calcio nel suo paese. Gli fa seguito Blatter che dichiara "Oggi è un giorno importante nella lunga e tortuosa strada per la Coppa del Mondo FIFA 2018.". Come sempre sale l'attesa per il sorteggio vero e prorio ma prima dobbiamo aspettare i saluti di rito come vuole il protocollo 

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO): LE DATE – Manca poco al sorteggio dei gironi europei delle qualificazioni per i Mondiali Russia 2018. Andiamo dunque a vedere quali saranno le date delle partite. Ogni giornata sarà spalmata su tre giorni nei quali giocheranno tre gironi per volta (sono nove in totale). Dunque: prima giornata 4-6 settembre 2016; seconda giornata 6-8 ottobre 2016; terza giornata 9-11 ottobre 2016; quarta giornata 11-13 novembre 2016; quinta giornata 24-26 marzo 2017; sesta giornata 9-11 giugno 2017; settima giornata 31 agosto-2 settembre 2017; ottava giornata 3-5 settembre 2017; nona giornata 5-7 ottobre 2017; decima giornata 8-10 ottobre 2017. Nei due gironi da cinque squadre, ogni squadra osserverà due turni di riposo. Per le otto migliori seconde ci saranno infine i playoff per gli ultimi quattro posti: andata 9-11 novembre 2017, ritorno 12-14 novembre 2017. 

DIRETTA, SORTEGGIO MONDIALI RUSSIA 2018: QUALIFICAZIONI, GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO): LE TESTE DI SERIE – Poche ore al sorteggio dei gironi europei delle qualificazioni per i Mondiali Russia 2018. Focus sulle teste di serie, una delle quali sarà estratta con l'Italia che è nella seconda fascia. Gli spauracchi più temuti sono ovviamente Spagna e Germania, le ultime due squadre iridate, anche perché soltanto la prima di ogni girone conquisterà l'accesso diretto senza dover passare dai playoff. Molto temibili sarebbero anche gli abbinamenti con Inghilterra e Olanda, andrebbe presumibilmente un pochino meglio se venissimo sorteggiati insieme a Belgio, Portogallo oppure Croazia (come nei gironi per Euro 2016), ma naturalmente le due pozioni preferite sono Romania e Galles, le due 'cenerentole' fra le teste di serie che sono scelte in base al ranking Fifa, dove a luglio siamo scivolati in un anonimo diciassettesimo posto. 

DIRETTA, SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI RUSSIA 2018: GIRONE E AVVERSARI DELL'ITALIA (25 LUGLIO) - Sabato 25 luglio 2015 si terrà il sorteggio che formerà i gironi delle qualificazioni europee ai prossimi Mondiali di calcio, che si terranno in Russia nell'estate 2018 dal 14 giugno fino al 15 luglio. Conosceremo quindi le avversarie dell'Italia di Antonio Conte, che sarà chiamata a qualificarsi anche per riscattare le ultime delusioni nella Coppa del Mondo (eliminazione nella prima fase sia a Sudafrica 2010 che a Brasile 2014). La nazionale azzurra è stata inserita in seconda fascia assieme a Slovacchia, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Islanda, Danimarca e Bosnia. Italia che quindi si ritroverà in girone una delle teste di serie ovvero Germania, Spagna, Belgio, Portogallo, Olanda, Inghilterra, Croazia, Romania e Galles. Le 52 nazionali europee saranno sorteggiate in 9 gruppi, 7 dei quali da 6 squadre (l'Italia rientrerà in uno di questi) e 2 da 5. Si qualificheranno ai Mondiali di Russia 2018 le 9 nazionali vincenti dei gruppi e le le 4 vincenti dei playoff, che si giocheranno tra le migliori 8 seconde classificate. Già ammessa alla manifestazione è la nazione ospitante ovvero la Russia, fresca di separazione da Fabio Capello.

Il sorteggio delle qualificazioni europee ai Mondiali 2018 si terrà al Konstantin Palace di San Pietroburgo con inizio alle ore 17:00 italiane, le 18:00 locali. L'evento si potrà seguire in diretta sul sito ufficiale della FIFA, www.fifa.com, che aggiornerà sulle estrazioni in tempo reale all'interno del suo live blog.


  PAG. SUCC. >