BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA / Errani-Knapp (risultato finale 1-2): 6-7 6-4 5-7, finale contro la Stosur (WTA Bad Gastein 2015, oggi 26 luglio)

Diretta Errani-Knapp: risultato finale 6-7 6-4 5-7. Dopo un match di 157 minuti la tennista altoatesina vince la semifinale a Bad Gastein e si qualifica per la finale contro la Stosur

Karin Knapp (Infophoto) Karin Knapp (Infophoto)

Dopo due ore e 37 minuti di gioco sul campo centrale, Karin Knapp conquista la finale del torneo WTA Bad Gastein 2015. Nel derby italiano di semifinale l’altoatesina ha sconfitto Sara Errani con il punteggio di 7-6 4-6 7-5; un match saliscendi, con la Knapp che nel primo set ha recuperato un break di svantaggio prima di imporsi al tie break, poi ha ceduto il secondo parziale e nel terzo è volata 3-0 facendosi però rimontare uno dei due break che si era costruita come margine, e poi anche l’altro. Alla fine la Knapp ha saputo chiudere vincendo il quarto incontro sui cinque disputati in carriera contro la Errani; la finale, posticipata a domani, la vedrà affrontare Samantha Stosur, contro cui curiosamente non ha mai giocato prima. 

Si va al terzo set nella semifinale del torneo WTA Bad Gastein 2015: Sara Errani ha infatti riequilibrato le sorti del derby italiano vincendo il secondo parziale con il risultato di 6-4. Sul campo centrale dunque Karin Knapp deve ricominciare daccapo la sua ricerca di vittoria per centrare un’altra finale; quest’anno, ricordiamo, l’altoatesina ha già vinto il torneo di Norimberga battendo nell’ultimo atto Roberta Vinci, sua attuale compagna di doppio. Per lei si è trattato del secondo titolo WTA dopo quello centrato a Tashkent nel 2014; la Errani invece ha 8 trofei in bacheca e uno in questa stagione, ottenuto a Rio de Janeiro nella finale contro Anna Schmiedlova (che la settimana scorsa l’ha battuta a Bucarest). 

Karin Knapp si aggiudica il primo set della semifinale di Bad Gastein 2015: 7-6 il punteggio con tie break vinto per 7 punti a 4. L’altoatesina è venuta fuori nel momento decisivo: sotto 4-5 e con Sara Errani che ha potuto servire per il set, ha rimontato il break di svantaggio ed è andata a condurre per 6-5, non è riuscita a chiudere ma a quel punto aveva recuperato l’inerzia dal punto di vista mentale e ha potuto portarsi avanti nel match. Ora si attende la reazione della Errani che deve necessariamente vincere il secondo set se vuole continuare a sperare nella seconda finale consecutiva dopo quella di Bucarest la scorsa settimana. 

Alle ore 10 di questa mattina è iniziata la semifinale del torneo WTA di Bad Gastein 2015, torneo di categoria International che va sotto la denominazione ufficiale di Nurnberger Gastein Ladies. Siamo in Austria; il torneo esiste dal 2007 e lo vinse nella sua prima edizione Francesca Schiavone, mentre la campionessa in carica è Andrea Petkovic che non si è presentata a difendere il torneo.

Il derby azzurro si sarebbe dovuto giocare ieri ma è stato invece rinviato a oggi causa pioggia; questo significa che la finale, in programma la domenica, si giocherà domani (non certo la prima volta: recentemente è successo a Nottingham). In finale aspetta già Samantha Stosur che ieri ha battuto per 6-1 7-5 la slovacca Anna Schmiedlova; evitando così alla Errani di trovarsela eventualmente di fronte per la seconda settimana consecutiva in un match per il titolo, dopo la sconfitta subita a Bucarest. Errani e Knapp, compagne di squadra in Fed Cup e coetanee, si sono sfidate quattro volte in carriera; l’altoatesina ha vinto i primi tre incontri in maniera netta cedendo invece lo scorso anno agli ottavi di Parigi (3-6 4-6), resta però in vantaggio nei confronti diretti. Questa sfida se vogliamo può anche essere letta in maniera “maliziosa”: la Knapp infatti è la nuova compagna di doppio di Roberta Vinci, dopo la separazione della coppia storica che la tarantina ha formato per anni con la Errani, firmando anche il Grande Slam e portandosi a lungo al primo posto del ranking mondiale. Ovviamente non è questo il tema principale della semifinale di Bad Gastein 2015, ma possiamo dire che questo elemento aggiunga un pizzico di pepe all’incontro che può portare una delle due verso il titolo.

La diretta televisiva del match Errani-Knapp al torneo WTA Bad Gasten 2015 è affidata alla web-tv tematica SuperTennis: trovate questo canale al numero 64 del vostro telecomando, ma anche al numero 224 della televisione satellitare Sky (dovete essere abbonati al pacchetto Sport per accedere alle immagini). In assenza di un televisore è disponibile anche la diretta streaming video sul sito www.supertennis.tv; e ovviamente avrete a disposizione anche gli aggiornamenti e le informazioni utili sul torneo WTA di Bad Gastein 2015 attraverso gli account sui social network, in particolare Facebook e Twitter. Per la WTA ci sono facebook.com/WTA e , mentre i profili ufficiali del torneo sono facebook.com/GasteinLadies e, su Twitter, @WTAGastein. Il sito internet è invece all’indirizzo www.gastein-ladies. (Claudio Franceschini)

© Riproduzione Riservata.