Diretta/ Bari-Bastia (risultato finale 1-1): un autogol, poi Maboulou pareggia in extremis (amichevole, martedì 28 luglio 2015)

- La Redazione

Diretta Bari-Bastia, info streaming video e tv: risultato e orario della partita che la squadra pugliese gioca al San Nicola prima di partire per la seconda e ultima parte del ritiro estivo

nicola_dito Davide Nicola, 42 anni, allenatore del Bari (INFOPHOTO)

Nel secondo tempo è arrivato il gol atteso dal San Nicola: per la verità lo ha realizzato il Bastia, con un autorete del terzino Yassine Jebbour che al 79′ ha insaccato nella propria rete di testa, dopo un’azione insistita di Galano sul lato destro. Ripresa spezzettata da tante sostituzioni, proprio al 90′ il Bastia ha sfiorato il gol del pareggio: cross dalla fascia sinistra, colpo di testa di Djiku e pallone fuori di poco. Poi quando il risultato finale sembrava scritto il pareggio della squadra francese: errore di Salviato che non libera un pallone vagante in area, ad approfittarne è l’attaccante congolese Christopher Maboulou che fissa il definitivo 1-1. Bari che ha comunque mostrato una buona compattezza di squadra e qualche discreta trama offensiva. Ora i giocatori godranno di tre giorni di riposo prima della seconda fase del ritiro a Roccaporena.   

Il primo brivido della ripresa arriva dal sinistro di Gianluca Sansone; al 52′ l’attaccante in prestito dalla Sampdoria prova la conclusione improvvisa verso la porta del Bastia ma manca di poco il bersaglio. Nei minuti seguenti Nicola opera altre due sostituzioni: esce proprio Sansone e gli subentra Cristian Galano, poco prima il mancino classe 1994 Giovanni Di Noia aveva preso il posto Romizi. Al 60′ si vede anche il Bastia: tentativo da buona posizione di Ayité e bella risposta del portiere biancorosso Guarna. Un minuto dopo cartellino giallo per Galano che entra in maniera troppo dura su un avversario. 

In corso il secondo tempo allo stadio San Nicola. Il mister del Bari Davide Nicola ha effettuato tre sostituzioni nell’intervallo: sono entrati Gentsoglou, Defendi e Kingsley Boateng al posto di Donati, Gomelt e Caputo. L’attacco ora si configura con De Luca punta centrale e Boateng-Sansone ai fianchi. 

Con il passare dei minuti i Galletti pugliesi provano a premere sull’acceleratore alla ricerca del gol. Al 29′ Caputo prova la conclusione al volo ma non angola a sufficienza, consentendo al portiere Leca di bloccare in presa. Verso la fine del primo tempo il Bari cala l’impeto e la frazione si conclude senza ulteriori squilli, eccezion fatta per una punizione di Gianluca Sansone bloccata dal portiere del Bastia. Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco il risultato tra Bari e Bastia è fermo sullo 0-0.

Nella prima parte dell’amichevole al San Nicola non si registrano particolari occasioni da rete o emozioni. La partita appare bloccata e per il momento nessuna delle due squadre si è resa pericolosa. Al 5′ il portiere del Bari Guarna ha bloccato senza problemi un tiro da fuori area, un minuto dopo Massimo Donati ha colpito di testa su angolo di Gianluca Sansone: Leca se l’è cavata respingendo. 

Tutto pronto allo stadio San Nicola per la sfida amichevole tra i Galletti padroni di casa e i francesi del Bastia. La squadra pugliese è stata presentata al pubblico (non troppo ma caloroso), di seguito le formazioni ufficiali. Guarna, Sabelli, Tonucci, Contini, Gemiti, Romizi, Donati, Gomelt, De Luca, Caputo, Sansone. In panchina: Micai, Ventrella, Scalera, Castrovilli, Galano, Boateng, Caturano, Defendi, Nouvier, Di Noia, Partipilo, Rada, Salviato, Gentsoglou, Donkor Allenatore: Davide Nicola Leca; Diallo, Squillaci, Aytè, Danic, Palmieri, Peybernes, Cahuzac, Modesto; Djiku, Kamano. In panchina: Vicensini, Houri, Konè, Ba, Maboulou, Jebbor, Coulibaly. Allenatore: Ghislain Printant

Si gioca questa sera alle ore 21 presso lo stadio San Nicola la prestigiosa amichevole internazionale. I Galletti ripartono dopo una stagione travagliata, conclusasi con una salvezza che ha fatto piacere ma che di certo non era nei piani della società, visto che lanno precedente si era passati dallorlo del fallimento a una clamorosa qualificazione ai playoff. Il Bari manca alla Serie A dal 2011: allora conobbe una tragica retrocessione e fu anche travolto dallo scandalo del calcioscommesse.

Al timone della squadra è stato confermato Davide Nicola, che dovrà lavorare tanto per presentare in campo una formazione che possa affrontare le difficoltà del torneo cadetto e riuscire a centrare una delle prime otto posizioni, utili per i playoff. Lacquisto di Gianluca Sansone sul calciomercato è positivo, ma ora il presidente Gianluca Paparesta va a caccia di una prima punta con tanti gol nei piedi, fermo restando che capitan Francesco Caputo è ancora in grado di dire la sua.

Il Bari ha già fatto sapere che circa unora prima della partita avverrà la presentazione ufficiale della squadra, che per lappunto non può essere ancora completa; al termine della sfida invece mister Nicola proclamerà il rompete le righe concedendo alla squadra tre giorni di riposo assoluto in vista della partenza del ritiro di Roccaporena, (in Umbria) dove il Bari effettuerà la seconda e ultima parte della preparazione estiva. Per quanto riguarda il Bastia, la formazione francese che nel 1978 ha raggiunto la finale di Coppa UEFA è adesso sprofondata in una sorta di mediocrità; nel 2012 ha conquistato la seconda promozione consecutiva tornando in Ligue 1 dove mancava da sette anni, e nella scorsa primavera ha raggiunto la finale della Coppa di Lega che ha però perso contro il più quotato Paris Saint-Germain.

Lallenatore della formazione con sede in Corsica è Ghislain Printart, ex portiere delle giovanili del Montpellier dove, da tecnico, ha passato ben 21 anni dopo aver appeso le scarpette al chiodo (inizia la sua seconda stagione come allenatore del Bastia).

Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta tv di Bari-Bastia, nè sarà a disposizione uno streaming video per le immagini della sfida del San Nicola; tuttavia per rimanere aggiornati sul risultato e per avere uno scorcio sui novanta minuti della società pugliese potete rivolgervi agli account dei social network che trovate agli indirizzi facebook.com/fcb1908 e @fcb1908 (su Twitter) e che il Bari mette a disposizione. Se volete, cè anche la pagina Twitter ufficiale del Bastia per conoscere meglio la formazione francese: la trovate allindirizzo @SCBastia.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie