BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TANIA CAGNOTTO / Video, Mondiali nuoto 2015: finale tuffi trampolino 1m donne. E' medaglia d'oro! Le parole del coach (28 Luglio)

Pubblicazione:martedì 28 luglio 2015 - Ultimo aggiornamento:martedì 28 luglio 2015, 22.58

Tania Cagnotto, 30 anni (Infophoto) Tania Cagnotto, 30 anni (Infophoto)

TANIA CAGNOTTO VIDEO FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Se per Tania Cagnotto si tratta di un sogno realizzato, il suo coach Oscar Bertone ha voluto ricordare l'impegno e la dedizione negli allenamenti dell'atleta azzurra. "Il secondo tuffo con lei è sempre decisivo, è lo spartiacque della gara. Se va quello è quasi sempre in discesa. E non è solo andato, era una meraviglia" ha detto Bertone parlando della gara della tuffatrice italiana. E il papà di Tania, l'ex grande tuffatore Giorgio Cagnotto che ora fa parte del team Italia, ha spiegato di aver capito da subito che fosse la volta buona: "Aveva il ghigno giusto, ormai la conosco e capisco quando è pronta a dare il massimo" ha detto il padre della Cagnotto che ora sta festeggiando con lei l'oro ai mondiali di nuoto di Kazan 2015.

TANIA CAGNOTTO VIDEO FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Oltre ad aver conquistato una storica medaglia d'oro, Tania Cagnotto ha anche interrotto il dominio delle tuffatrici cinesi che durava da anni. La Cina ha vinto tutte le altre medaglie d'oro di tuffi nelle gare di Kazan e nei mondiali di nuoto ha dominato sin dall'anno 2000 se si esclude un'unica medaglia persa a Barcellona nel 2013. Anche nelle ultime edizioni delle Olimpiadi le atlete cinesi hanno sempre vinto sin dal 2000, ma ora grazie a Tania Cagnotto le speranze per i prossimi giochi di Rio de Janeiro sono molto alte per l'atleta azzurra che potrebbe continuare la sua impresa fermando il dominio della Cina alle Olimpiadi.

TANIA CAGNOTTO VIDEO FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Tania Cagnotto, vincitrice della medaglia d'oro ai mondiali di nuoto di Kazan 2015, ha espresso la sua gioia per il trionfo alle telecamere di Rai Sport. Queste le prime parole dell'atleta bolzanina: “Sono al settimo cielo, è un sogno che si è realizzato. Ho sempre messo sullo stesso piano la vittoria di un Mondiale e una medaglia olimpica. Una di queste cose la volevo raggiungere e finalmente è successo”. Visibilmente commosso Giorgio Cagnotto, ex campione di tuffi, padre e allenatore della vincitrice della medaglia d'oro: "La gara aveva preso un bell’andamento fin da ieri, è dal primo tuffo che ho visto che stava bene. Ha puntato alla gara con la determinazione giusta. Ha fatto veramente una buona gara. A Tania ho già detto tutto, se dobbiamo dare una fettina di medaglia la diamo alla mamma che è a casa che soffre, lei fa parte dello staff”.

TANIA CAGNOTTO VIDEO FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Dopo la medaglia d'oro di Tania Cagnotto ai mondiali di nuoto di Kazan 2015 abbiamo intervistato in esclusiva Stefano Bizzotto, giornalista di Rai Sport che ha seguito dal vivo le imprese della nuotatrice bolzanina. Questo il primo commento di Bizzotto: "Diciamo che ci voleva dopo tante medaglie sfiorate, questo oro di Tania calza a pennello per suggellare una carriera esemplare, sempre condotta con tanta serietà; arriva per gratificarla finalmente di un grande successo. Tante volte ci era arrivata vicino, stavolta ecco questo oro di Kazan che definirei fantastico…". Clicca qui per leggere l'intervista integrale. 

TANIA CAGNOTTO VIDEO FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Tra i tanti italiani che gioiscono per la medaglia d'oro vinta da Tania Cagnotto nella specialità del tuffo dal trampolino di 1 metro c'è anche Paola Turci. La cantante ha voluto esprimere la sua felicità per la grande vittoria ottenuta dalla connazionale in Russia postando una foto della tuffatrice sul suo profilo Instagram "O R O! #taniacagnotto". Nello scatto vediamo la Cagnotto proprio nel momento del tuffo che le è valso il trionfo: commenti come "grande" e "fantastica" sono comparsi dopo pochi minuti e il post ha ottenuto oltre 200 like in meno di mezz'ora. Clicca qui per vedere la foto.

TANIA CAGNOTTO VIDEO FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - L'Italia gioisce per la medaglia d'oro di Tania Cagnotto, che ai mondiali di nuoto 2015 ha battuto tutte le avversarie nella specialità del tuffo dal trampolino di 1 metro. La nuotatrice azzurra è salita più in alto di tutte sia nei tuffi che sul podio, conquistando una medaglia d'oro che lei stessa ha accostato per importanza ad un trionfo olimpico. Una grande soddisfazione per un'atleta che ha già varcato la soglia dei trent'anni, e che ha appena concluso nel migliore dei modi il suo ultimo mondiale. CLICCA QUI PER IL VIDEO CON IL TUFFO DI TANIA CAGNOTTO

DIRETTA FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE CON TANIA CAGNOTTO: STREAMING VIDEO E TV (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Con un margine di 1.65 punti, Tania Cagnotto ha vinto la medaglia d’oro nei tuffi dal trampolino da 1 metro ai Mondiali nuoto Kazan 2015, riportando l'Italia sul tetto del mondo dopo 40 anni. E’ il primo oro iridato per Tania, dopo una serie di grandi trionfi europei: la bolzanina conferma il costante miglioramento nelle ultime edizioni. Quarta nel 2009, terza nel 2011, seconda nel 2013, finalmente Tania Cagnotto è prima davanti alle cinesi: 310.85 il suo punteggio, la seconda prestazione di sempre, a battere Shi Tingmao (309.20) e Zi He (300.30) che si aggiudicano rispettivamente argento e bronzo. Una gara quasi a parte per queste tre: le cinesi sono partite ad handicap con primi tuffi non eccezionali e poi hanno dovuto inseguire. La Tingmao è uscita benissimo negli ultimi due tuffi ma non è riuscita a centrare la rimonta, almeno non fino in fondo; la delusione clamorosa è Maddison Keeney, data in odore di medaglia (ed era quarta dopo il penultimo tuffo) ma autrice di un errore grossolano nella spinta, che le ha fatto ottenere uno zero nell’ultima esecuzione e dunque il dodicesimo posto in classifica. Ma questa è la giornata di Tania Cagnotto, che finalmente mette in bacheca l’oro mondiale, che ancora le mancava. E adesso le Olimpiadi… CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FINALE DEI TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE

DIRETTA FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE CON TANIA CAGNOTTO: STREAMING VIDEO E TV (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Al termine della terza rotazione della finale dei tuffi dal trampolino 1 metro femminile, Tania Cagnotto rimane saldamente al comando della classifica. Il punteggio totale fatto registrare dalla bolzanina è di 184.65, con tre tuffi tutti sopra i 60 punti; rimane davanti alle due cinesi Zi He (171.60) e Tingmao Shi (175.30), alla sorpresa ucraina Olena Fedorova che è seconda (176.40) e all'austrlaliana Esther Qin quarta (173.70) lei pure a caccia di uan medaglia quanto la russa Nadezda Bazhina (166.85). Delude Maria Polyakova ultima, è quarta Maddison Keeney che conferma per il momento le qualificazioni.

DIRETTA FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE CON TANIA CAGNOTTO: STREAMING VIDEO E TV (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Tania Cagnotto si trova in prima posizione dopo la prima rotazione della finale dei tuffi, trampolino 3 metri femminile ai Mondiali nuoto Kazan 2015. Grande tuffo della bolzanina che ha ottenuto un 63.60 con il quale precede di 2.40 punti la cinese Tingmao Shi (61.20), in terza posizione l'australiana Esther Qin mentre hanno deluso dopo la prima rotazione Zi He (sesta e già staccata di più di 6 punti) e Maddison Keeney, soltanto decima con un brutto 51.75.

DIRETTA FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE CON TANIA CAGNOTTO: STREAMING VIDEO E TV (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - E’ arrivato il momento: tra pochi minuti, alle ore 14 italiane, Tania Cagnotto affronta la finale dei tuffi dal trampolino 1 metro, di cui detiene la medaglia d’argento conquistata due anni fa a Barcellona. Occasione di riscatto per la bolzanina dopo il quinto posto nei 3 metri sincro (in coppia con Francesca Dallapè); le finaliste sono 12, le avversarie da tenere d’occhio sono naturalmente cinesi e rispondono ai nomi di Zi He (campionessa in carica e terza nelle qualificazioni) e Tingmao Shi, che due giorni fa ha guidato la classifica. Riuscirà Tania a portare all’Italia la medaglia, che sarebbe la terza in questi Mondiali nuoto 2015 (abbiamo conquistato due bronzi)?

DIRETTA FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE CON TANIA CAGNOTTO: STREAMING VIDEO E TV (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Ai Mondiali di nuoto Kazan 2015 Tania Cagnotto va a caccia di una medaglia nel trampolino 1 metro: una specialità nella quale la nostra tuffatrice ha già raccolto un argento iridato nell’ultima edizione, a Barcellona 2013, migliorando costantemente i suoi risultati dal quarto posto di Roma 2009, visto che a Shanghai 2011 aveva centrato il bronzo. Negli Europei invece quello della Cagnotto è un dominio: tra il 2009 e il 2015 figurano sei medaglie d’oro, inframmezzate dall’argento di Eindhoven 2012. Anche a livello giovanile Tania ha sempre dominato nella specialità: ha tre argenti mondiali consecutivi tra il 1999 e il 2002, mentre agli Europei ha vinto l’oro nel 2003 e due bronzi nel 2000 e 2001.

DIRETTA FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE CON TANIA CAGNOTTO: STREAMING VIDEO E TV (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Ai Mondiali nuoto Kazan 2015 si assegna oggi il titolo iridato dei tuffi dal trampolino 1 metro donne, e questo significa che l’Italia può sperare di centrare un risultato importante (vale a dire una delle prime tre posizioni) visto che nella lista di partenza c’èTania Cagnotto. La trentenne di Bolzano va alla ricerca degli unici due allori che ancora le mancano in una carriera straordinaria: l’oro mondiale (ha vinto tre argenti e quattro bronzi) e una medaglia olimpica.

DIRETTA FINALE TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE CON TANIA CAGNOTTO: STREAMING VIDEO E TV (MONDIALI NUOTO KAZAN 2015, OGGI 28 LUGLIO) - Ai Mondiali nuoto Kazan 2015 si assegna oggi il titolo iridato dei tuffi dal trampolino 1 metro donne, e questo significa che l’Italia può sperare di centrare un risultato importante (vale a dire una delle prime tre posizioni) visto che nella lista di partenza c’è Tania Cagnotto. La trentenne di Bolzano va alla ricerca degli unici due allori che ancora le mancano in una carriera straordinaria: l’oro mondiale (ha vinto tre argenti e quattro bronzi) e una medaglia olimpica.

Dopo le delusioni di Londra 2012 è questo il grande obiettivo di Tania; la prima gara non è andata come sperato e il quinto posto nel sincronizzato da 3 metri, con la fidata Francesca Dallapè, l’ha esclusa da Rio 2016. In questa gara odierna però la Cagnotto ha ottime possibilità: le qualificazioni l’hanno vista centrare la seconda posizione con un punteggio totale di 291,25 e due dei cinque tuffi eseguiti sopra i 60 punti (il migliore l’ultimo, da 64,80). Due le avversarie da battere, entrambe ovviamente cinesi: la venticinquenne Zi He, campionessa mondiale in carica e argento nel trampolino da 3 metri sempre due anni fa, e soprattutto Tingmao Shi, ventitreenne che ha già vinto l’oro nel sincro 3 metri e aveva vinto i Mondiali 2011 nella specialità che si effettua oggi. E’ lei la migliore in qualificazione, con 307,35; non sarà facile andarla a prendere, ma Tania Cagnotto parte con quasi 6 punti di vantaggio su Zi He e questo è certamente un ottimo risultato. Più staccata in quarta posizione la diciannovenne australiana (ma nata in Nuova Zelanda) Maddison Keeney, forse l’unica al di fuori delle prime tre che possa davvero giocarsi una medaglia. 

La diretta tv della finale dei tuffi dal trampolino 1 metro donne è affidata, a partire dalle ore 14 italiane (le 15 a Kazan) a Rai Sport 1 che sta seguendo tutti i Mondiali di nuoto; trovate il canale al numero 57 del vostro telecomando, ma potete accedervi anche dal satellite andando sul 5057. In chiaro per tutti è invece disponibile lo streaming video sul sito ufficiale Rai che è www.rai.tv; ricordiamo invece i canali ufficiali dei social network per essere costantemente aggiornati con la competizione. Su Twitter abbiamo l’account @finakazan2015, su Facebook invece la pagina è facebook.com/kazan2015. Il sito ufficiale dei Mondiali nuoto 2015 è invece all’indirizzo www.kazan2015.com. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA FINALE DEI TUFFI TRAMPOLINO 1 METRO DONNE CON TANIA CAGNOTTO (dalle ore 14)


  PAG. SUCC. >