BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Nuoto sincronizzato, finale: Medaglia di Bronzo per la coppia Minisini-Perrupato (Mondiali Kazan 2015, 31 luglio)

Diretta nuoto sincronizzato, finale a squadre esercizio libero: streaming video RaiSport, risultato live. L'Italia è una delle 12 nazionali protagoniste della gara, favorita la Russia

Foto Infophoto Foto Infophoto

Altro successo per l'Italia nel nuoto sincronizzato e seconda medaglia. La coppia formata da Giorgio Minisini e Mariangela Perrupato riescono a vincere la medaglia di bronzo. Protagonista assoluto Misini che ripete il successo di qualche giorno fa con Manila Flamini. Oggi con la bravissima Perrupato si sono resi protagonisti di una pslendida esecuzione, ottenendo un risultato più alto di avversari di grandissimo spessore come la spagnola Gemma Mengual che nella sua carriera ha vinto ben 44 medaglie tra Europei e Mondiali, davanti anche alla Virignie Dedieu, francese che ha vinto tre volte il Mondiale di categoria. 

I risultati della finale a squadre. La medaglia d'oro è stata vinta dalla Russia, che ha rispettato i pronostici offrendo una grandissima prestazione. Le sincronette russe hanno rasentato la perfezione spingendo la giuria ad un punteggio di ; di seguito i nomi delle campionesse: Vlada Chigireva, Svetlana Kolesnichenko, Aleksandra Patskevich, Alla Shishkina, Anzhelika Timanina, Mikhaela Kalancha, Liliia Nizamova, Elena Prokofyeva, Maria Shurochkina e Gelena Topilina, più le riserve extralusso Svetlana Romashina e Darina Valitova. Al secondo posto la Cina che si qualifica quindi alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro; a completare il podio la sorpresa Giappone: la squadra nipponica si è piazzata davanti all'Ucraina per soli due decimi, tornando a medaglia per la prima volta da Pechino 2008. Russia che incamera l'oro numero 7 dei suoi mondiali 2015, tutti ottenuti nella disciplina del nuoto sincronizzato; superata la Cina nel computo degli ori, gli asiatici rimangono in testa in quello delle medaglie totali. Tornando al finale del sincronizzato a squadre l'Italia ha ottenuto il sesto posto con il risultato totale di , piazzandosi per un punto dietro alla Spagna.

Oggi venerdì 31 luglio 2015 a partire dalle ore 16:30 (orario italiano) si disputa la finale a squadre con esercizio libero. Le nazionali al via sono 12: nell’ordine di esibizione abbiamo Brasile, Francia, Stati Uniti, Messico, Grecia, Canada, Cina, Ucraina, Russia, Giappone, Italia e Spagna.

L’esercizio libero prevede un’esibizione di 4 minuti, nella quale è possibile iniziare la coreografia fuori dalla piscina (con un tempo limite di 10 secondi per entrare in acqua); il 50% del punteggio è assegnato sulla base dell’esercizio, il restante è dato da elementi tecnici che in ogni caso non sono obbligatori (da qui il nome della specialità). Il podio dell’edizione dei Mondiali 2013 ha visto la Russia prevalere davanti a Spagna e Ucraina; la Russia è nettamente la favorita anche di questa edizione, presentandosi con la stessa formazione di Barcellona (con Svetlana Kolesnicenko, allora riserva, che prende il posto di Gelena Topilina come unico cambio) e dunque punta con decisione a un’altra medaglia d0’oro. L’Italia è comunque cresciuta molto nel nuoto sincronizzato; non è certamente da medaglia a meno di scossoni, ma in questi Mondiali 2015 sono da apprezzare il settimo posto di Linda Cerruti nell’individuale e soprattutto lo storico bronzo centrato da Giorgio Minisini e Manila Flamini. La romana è peraltro una delle otto ragazze che formano la nostra squadra; le altre sono Elisa Bozzo, Camilla Cattaneo, Mariangela Perrupato, Beatrice Callegari, Francesca Deidda, Gemma Galli e Sara Sgarzi, con Viola Musso e Alessia Pezone come riserve. Speriamo in un buon risultato; sappiamo di avere almeno cinque nazionali decisamente superiori (le tre a podio di due anni fa, il Giappone e la Cina), il sesto posto sarebbe già un ottimo traguardo per questo gruppo. 

La diretta tv della finale del nuoto sincronizzato a squadre è affidata come sempre a Rai Sport 1, canale accessibile al numero 57 del vostro telecomando oppure al 5057 del satellite Sky. In ogni caso è a disposizione in modo gratuito e in chiaro per tutti lo streaming video al sito www.rai.tv; i profili ufficiali dei social network per tutte le informazioni sulle gare in programma, e dunque anche per questa, li trovate su Facebook all’indirizzo facebook.com/kazan2015 e su Twitter digitando @finakazan2015. Il sito ufficiale di riferimento per i Mondiali nuoto Kazan 2015 è www.kazan2015.com. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN STREAMING VIDEO SU RAISPORT LA FINALE DEL NUOTO SINCRONIZZATO A SQUADRE ESERCIZIO LIBERO (dalle ore 16:30)