BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ANDRE' GREIPEL/ Chi è il tedesco vincitore della seconda tappa al Tour De France 2015 (Utrecht-Zelanda)

André Greipel, 33 anni, tedesco (INFOPHOTO) André Greipel, 33 anni, tedesco (INFOPHOTO)

...in fase calante, ma le soddisfazioni sono state comunque molte e perlopiù di prestigio.Tra il 2013 e il 2014 ha fatto sua la maglia di campione nazionale tedesco, e in quest'ultimo anno è tornato anche a vincere al Tour, nel corso della sesta tappa da Arras a Reims.

In questo 2015, invece, si è presentato al via del Giro d'Italia come il velocista di riferimento e, prima del ritiro avvenuto dopo la tredicesima tappa, è riuscito comunque a vincere di potenza una frazione, la sesta, da Montecatini Terme a Castiglione della Pescaia. Il lungo riposo gli ha permesso di arrivare fresco e pronto a far valere le proprie qualità fisiche anche al Tour e, alla prima occasione utile, è riuscito a battere Peter Sagan e Fabian Cancellara, sfruttando l'ottimo lavoro della sua squadra che in precedenza, grazie soprattutto al forte vento, era riuscita a scremare il gruppo e far staccare molti velocisti di punta.

Per quanto gli manchino ancora risultati di prestigio nelle classiche monumento del ciclismo (i suoi migliori risultati sono stati un ventunesimo posto alla Parigi-Roubaix nel 2011, un ventiquattresimo alla Milano-San Remo nel 2014 e un quindicesimo al Giro delle Fiandre di quest'anno), si può dire però che Greipel non fallisca mai l'appuntamento con i Grandi Giri, se consideriamo le sette vittorie al Tour, le tre al Giro e le quattro alla Vuelta. E, nonostante i 33 anni in ormai prossimi, il conto sembra destinato a dover essere presto aggiornato.

© Riproduzione Riservata.