BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ PSG-Lione (risultato finale 2-0): Blanc vince il primo titolo della stagione (Supercoppa di Francia 2015, oggi 1 agosto)

Diretta PSG-Lione: info streaming video e tv, risultato live e cronaca della partita in programma sabato 1 agosto 2015 allo stadio Saputo di Montreal, valida per la Supercoppa di Francia

(INFOPHOTO)(INFOPHOTO)

Il Paris Saint German di Laurent Blanc vince il primo titolo della sua stagione, la Supercoppa di Francia. I transalpini vincono la gara 2-0 contro un Lione che è sembrato inferiore su tutto contro una squadra più forte tecnicamente e fisicamente. Le reti arrivano entrambe nei primi venti minuti di gioco prima con il terzino Aurier e poi con l'attaccante uruguaiano Cavani. Tra i protagonisti c'è anche Zlatan Ibrahimovic' che nonostante non riesca a scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori sfiora più volte la rete, soprattutto al minuto 92 quando calcia a giro di poco sopra l'incrocio dei pali. Nel Lione poche indicazioni positive con la squadra che termina la gara anche in inferiorità numerica vista l'espulsione di Gonalons.

La gara è arrivata al minuto 65 e il Paris Saint German è ancora avanti per due reti segnate nel primo tempo da Aurier e Cavani. Nella ripresa è entrato il giovane Augustin proprio al posto del Matador, giocatore giovane e rapido potrebbe approfittare anche della stanchezza del Lione che al momento non sembra in grande condizione ed è anche in inferiorità numerica. Ha preso infatti il cartellino rosso per doppio giallo Maxime Gonalons lasciando i suoi in dieci. Cartellino giallo preso poco prima anche dall'italiano Marco Verratti. 

Le squadre sono tornate in campo per la ripresa senza cambi nè da una parte, nè dall'altra. Nei primi minuti il Paris Saint German ha iniziato come aveva chiuso la prima frazione e cioè facendo la partita. Grande organizzazione di gioco in mezzo al campo con tanti passaggi stretti e buone verticalizzazioni. Al centro del gioco il centrocampista azzurro Marco Verratti autore di una grande partita in cabina di regia con ai suoi fianchi i francesi Blaise Matuidi e Adrien Rabiot. Al momento il Lione non effettua cambi e non riesce a reagire allo stradomionio della squadra di Laurent Blanc. 

Quando siamo all'intervallo la gara tra la squadra di Laurent Blanc e quella di Hubert Fournier è ferma sul risultato di 2-0. Sbloccata dopo 11 minuti dal terzino che piace alle italiane Aurier ha visto il raddoppio di Edinson Cavani dopo appena 17 minuti. Nel finale della prima frazione è Zlatan Ibrahimovic' a sfiorare la rete che avrebbe chiuso i giochi, fermato da una strepitora parata di Lopes. Ci prova anche Blaise Matuidi che dal centro dell'area di rigore non riesce a segnare la rete del 3-0. Le squadre vanno così al riposo col Lione che avrà ora quindici minuti per riordinare le idee dopo una prima frazione dei gioco molto complicata. 

Parigini in vantaggio all'11 minuto di gioco. Il marcatore è Serge Aurier: sugli sviluppi di una punizione battuta da David Luiz il terzino ivoriano può colpire di testa a porta vuota e non manca l'occasione. Lione che deve quindi inseguire, per Aurier si tratta del secondo gol in partite ufficiali con la maglia del PSG. Al 17' minuto la squadra allenata da Laurent Blanc segna ancora: calcio d'angolo e tocco vincente di Edinson Cavani, che inaugura come meglio non poteva la nuova stagione. Ora si fa dura per l'Olympiaque. 

Ci siamo, la Supercoppa di Francia sta per cominciare a Montreal. Di seguito le formazioni ufficiali: Rabiot titolare nel centrocampo del PSG, dall'altra parte il classe '94 Benzia fa compagnia a Lacazette e al nuovo acquisto Beauvue nel tridente offensivo del Lione. 16 Trapp; 19 Aurier, 32 David Luiz, 2 Thiago Silva, 17 Maxwell; 14 Matuidi, 6 Verratti, 25 Rabiot; 7 Lucas, 10 Ibrahimovic, 9 Cavani In panchina: 30 Sirigu, 5 Marquinhos, 21 Digne, 4 Stambouli, 8 Thiago Motta, 29 Augustin, 15 Bahebeck Allenatore: Laurent Blanc 1 Lopes; 13 Jallet; 4 Bacary Kone, 23 Umtiti, 3 Bedimo; 12 Ferri, 21 Gonalons, 8 Tolisso; 25 Benzia, 10 Lacazette, 9 Beauvue In panchina: 16 Mocio, 22 Rose, 15 Morel, 17 Malbranque, 28 Mvuemba, 32 Labidi, 11 R.Ghezzal Allenatore: Hubert Fournier

Sabato 1 agosto aprirà i battenti la stagione calcistica in Francia, con la Supercoppa che vivrà la sua trentanovesima edizione in Canada, allo Stade Saputo di Montreal. In campo il PSG che l'anno scorso ha vinto sia il campionato che la Coppa di Francia: l'avversario sarà quindi l'Olympique Lione che si è classificato secondo in Ligue 1: calcio d'inizio previsto per le ore 21:00 italiane.

Match molto interessante, che oppone la superpotenza del calcio francese ad una delle realtà (ri)emergenti: il PSG finanziato dallo sceicco Al-Khelaifi è in continua crescita ed annovera tanti campioni nella sua rosa, il Lione dal canto suo sta cercando di tornare competitivo come ad'inizio millennio, quando vinse ben 7 campionati consecutivi.

Quest'estate entrambe le formazioni hanno affrontato squadre italiane in amichevole: il 22 luglio il PSG ha battuto la Fiorentina per 4-2 ad Harrison, nell'edizione americana dell'International Champions Cup, qualche giorno prima invece il Lione aveva sconfitto il Milan in rimonta per 2-1 (18 luglio). Per la Supercoppa di Francia il PSG allenato da Laurent Blanc dovrà probabilmente fare a meno di alcuni titolari come Thiago Motta, Javier Pastore ed Ezequiel Lavezzi, tutti non al meglio fisicamente; ci sarà invece Zlatan Ibrahimovic che le voci di calciomercato continuano ad accostare al Milan.

Nel Lione mancheranno i centrocampisti Gueida Fofana e Clement Grenier: quest'ultimo ha subito la rottura del retto femorale sinistro nella recente amichevole contro l'Arsenal e resterà indisponibile per circa 4 mesi (aveva già dovuto saltare gli ultimi mondiali per uno strappo al bicipite femorale). Quanto ai volti nuovi: il PSG ha acquistato il portiere Kevin Trapp, tedesco classe 1991, dall'Eintracht di Francoforte, e il centrocampista Benjamin Stambouli dal Tottenham; sembra vicina anche la superstar del Manchester United Angel Di Maria, per cui sono stati offerti oltre 60 milioni di euro. In Premier League si è trasferito Yohann Cabaye, passato al Crystal Palace. L'Olympique ha invece rinforzato l'attacco con Claudio Beauvue, centravanti classe '88 autore di 17 gol nell'ultimo campionato con il Guingamp; la punta di diamante rimane comunque Alexandre Lacazette, che riparte dal titolo di capocannoniere della Ligue 1 conquistato con 27 reti in sole 33 presenze.

La Supercoppa di Francia 2015 tra e Lione sarà trasmessa in diretta da Gazzetta Tv, canale visibile al numero 59 del digitale terrestre. Il match potrà essere seguito anche in diretta streaming video sul sito internet www.gazzetta.it. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook PSG - Paris Saint-Germain e OL - Olympique Lyonnais e gli account Twitter @PSG_Inside e @OL.

© Riproduzione Riservata.