BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Eredivisie/ News, risultati e classifica 1^ giornata: Ajax a valanga, Feyenoord col brivido

Eredivisie news, la prima giornata di campionato in Olanda: in attesa dei posticipi, l'Ajax parte benissimo vincendo sul campo dell'AZ Alkmaar. Bene anche il Feyenoord che batte l'Utrecht

Foto Infophoto Foto Infophoto

L’Eredivisie, il massimo campionato calcistico olandese, ha riaperto i battenti con una prima giornata della nuova stagione decisamente divertente e ricca di goal anche se sono state soltanto quattro le gare in programma con le altre che verranno disputate tra martedì 11 agosto e mercoledì 12 agosto. Come detto le emozioni ed i goal non sono certamente mancati visto che nelle sole quattro gare disputate le reti messe a segno sono state complessivamente 14 per una media a gara di 3,5.

La prima gara disputata è stata quella tra il Roda e l’Heracles terminata sul risultato di 3-1 per i padroni di casa. Una partita che in realtà si era messo abbastanza male per il Roda visto che gli ospiti erano passati in vantaggio al minuto 31 con goal di Bel Hassani su perfetto assist ad opera di Darri. La reazione dei padroni di casa è stata davvero violenta ed immediata con il pareggio che arriva dopo solo quattro minuti ad opera di Gyasi. Le squadre vanno a riposo sul risultato di 1-1 per una ripresa che si apre decisamente nel segno del Roda che al minuto 48 la rete del sorpassa con van Hyfte. L’Heracles prova a reagire creando anche le promesse per un possibile ma allo scadere devono subire un perfetto contropiede finalizzato da Falk su assist di Noor che fa calare il sipario sulla contesa sul risultato di 3-1.

Nel secondo match giocato nella giornata di sabato, il Feyenoord riesce ad avere la meglio sull’Utrecht per 3-2 con un pizzico di sofferenza in più rispetto a quelle che erano le premesse della vigilia. I padroni riescono a trovare il vantaggio al 22esimo con Kazim Richards su assist di Vejinovic ma in seguito si trovano a gestire la gara con un uomo in meno per via dell’espulsione di Karsdorp al 50esimo. L’Utrecht ne approfitta prendendo le redini del match in mano centrando il pareggio con Hallers al 74esimo. Il Feyenoord nonostante l’uomo in meno riesce a reagire prontamente mettendo a segno un clamoroso uno due. Infatti, si riporta in vantaggio al minuto 77 con Vilhena su assist di Alhmadi e quindi sigla la rete del 3-1 su calcio di rigore realizzato da Kuyt. Nella lunga appendice finale l’Utrecht trova il 2-3 e per la precisione al 96esimo con il calcio di rigore realizzato da Haller.

Nella giornata di domenica è scesa in campo l’Ajax che si è imposta con un netto 3-0 sul campo dell’Az Alkmaar. Una gara che praticamente si è chiusa nei primi quaranta minuti con gli ospiti che sono stati capaci di trovare la via della rete in ben tre occasioni. Il vantaggio è arrivato al minuto 14 da parte di El-Ghazi su assist di Dijks. Lo stesso El-Ghazi ha concesso il bis stavolta su passaggio illuminante di Gudelij. Quest’ultimo al minuto numero 40 ha chiuso definitivamente le ostilità trovando la rete del 3-0 su passaggio illuminante di Dijks. L’ultima gara sin qui disputata della prima giornata della Eredivisie 2015/16 è quella che ha visto il pareggio tra il Willem II ed il Vitesse sul risultato di 1-1. Succede tutto nella ripresa con i padroni di casa che trovano la segnatura del momentaneo vantaggio con Falkenburg su una perfetta giocata da parte di Zivkovic per mezzo della quale è stato messo nelle migliori condizioni per battere a rete.

Vantaggio che è durato all’incirca dieci minuti con gli ospiti che hanno impattato immediatamente per effetto del gol messo a segno al 74esimo da Olijink servito alla perfezione da Rashica. Da segnare nel finale di gara l’espulsione dello stesso Olijink akl minuto 93. Ovviamente, in attesa di completare il quadro delle gare in programma per questa prima giornata di campionato, la classifica vede al primo posto l’Ajax insieme a Roda e Feyenoord a quota tre punti con al secondo posto la coppia composta da Vitesse e Willem II a quota un punto. Tutto il resto del gruppo a zero punti.