BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Supercoppa Europea 2015 / Verso la finale UEFA Super Cup di Tiblisi: Il Siviglia ricorda quella volta che finì 3-0 (11 e 10 agosto)

Domani sera la finale di Supercoppa Europea 2015 tra Barcellona e Siviglia: a Tiblisi (Georgia) il derby tutto spagnolo. Iniesta e Arda Turan tranquilli verso la finalissima.

InfophotoInfophoto

Il Siviglia, tramite il suo canale Twitter, ricorda quella volta che vinse la sua unica Supercoppa Europea proprio contro il Barcellona nel 2006. La gara terminò 3-0 con le reti di Renato, Kanoutè e Maresca su rigore. Queste erano le formazioni ufficiali di quella gara: - Victor Valdes, Belletti, Marquez, Puyol, Silvinho; Xavi, Deco, Motta; Messi, Eto'o, Ronaldinho. - Palop; Dani Alves,  Navarro, Escude, David; Jesus Navas, Poulse, Renato, Adriano; Luis Fabiano, Kanoutè. La curiosità è che due dei calciatori di quel Siviglia militano ora nel Barca: Adriano e Dani Alves. Ecco il tweet del Siviglia con il video.

Il Barcellona questa sera dovrà fare a meno di uno dei suoi tre gioielli e cioè Neymar fermato da un attacco di ''orecchioni''. E' così che anche per intimorire l'avversario il Barca ha pensato di pubblicare sul suo profilo Instagram una proprio di Lionel Messi e Luis Suarez che a Tiblisi fanno il loro ingresso in campo. Dietro c'è anche Piquè pronto al riscaldamento. Ormai sembra essere finita l'attesa per un evento davvero molto atteso da tutti gli appassionati di calcio. Clicca qui per la foto e i commenti dei fans.

Barcellona-Siviglia non è solo una partita di calcio, perchè quando ad affrontarsi sono due squadre spagnole possono sorgere anche questioni politiche. La Spagna è un paese che nonostante la sua apparente unità presenta molti diversi stati al suo interno e tra questi ce ne sono due molto importanti rappresentati questa sera proprio dal Barcellona di Luis Enrique e dal Siviglia di Unai Emery, rispettivamente la Catalogna e l'Andalusia. Sul profilo Twitter della squadra di Josè Castro Carmona appaiono infatti delle foto che ritraggono gli stessi calciatori con delle sciarpe che portano la scritta "Andalucia". Clicca qui per la foto.

Tra i grandi protagonisti di questa sera c'è sicuramente Lionel Messi, quando si affronteranno per la Supercoppa Europea il Barcellona di Luis Enrique e il Siviglia di Unai Emery. Di sicuro una partita tra due grandi squadre che nella scorsa stagione hanno alzato al cielo rispettivamente la Champions League e l'Europa League. Attenzione però anche ai protagonisti silenziosi come Sergio Busquets, centrocampista che in questi anni di fanta-Barca ha dato una grande mano a trovare equilibrio a una squadra fatta di fantasisti e tanti uomini offensivi. Nella foto che segue ci sono proprio loro Lionel Messi e Sergio Busquets pubblicata sulla pagina Instagram del club. Sono tantissimi i commenti da parte dei fans che sono pronti per l'evento: Clicca qui per la foto e i commenti.

Poche ore al calcio d'inizio della Supercoppa Europea edizione 2015 con il derby che sta infiammando la Spagna negli ultimi giorni tra Barcellona e Siviglia. Le vincenti di Champions ed Europa League stanno preparandosi con gli ultimi allenamenti e le tattiche in vista della finale della Super Cup, quest'anno in scena nella capitale della Georgia, Tiblisi. Lo stadio, attualmente denominato Borsi Paichadze Dinamo Arena, è stato inaugurato nel 1936, rivoluzionato nel 1976 con una capienza salita fino a 75mila spettatori, dedicato all'eroe della Dinamo Tiblisi degli anni '40 dopo l'indipendenza della Georgia in seguito alla caduta dell'Unione Sovietica nel 1991. Una grande occasione per mettersi in vetrina per l'intera nazione georgiana, ancora "bloccata" a livello sportivo ai fasti dell'eroe moderno Kakha Kaladze che vincendo tutto con il Milan ha portato un pochino anche la Georgia agli albori della cronaca. L'account ufficiale Instagram del Barcellona ha pubblicato questa foto per caricare i tifosi mostrando il campo della battaglia che tra 5 ore andrà in scena.

Cresce l'attesa per la grande finale tutta spagnola di stasera per la Supercoppa Europea 2015 tra Barcelllona e Siviglia, nella sfida tra le vincenti di Champions League ed Europa League della passata stagione. Per questa edizione di Supercup, l' ha scelto come cornice e stadio la città georgiana di Tiblisi, nell'atmosfera per fortuna non torrida. Uno pensa alle stelle in campo, dal Dream Team di Luis Enrique alle giovani ma grandi star del Siviglia, con le perle aggiunte di Ciro Immobile e soprattutto la stellina ucraina Konoplyanka. Ecco appunto, grandi stelle, grandi giocatori milioni di euro mossi da sponsor e aziende di marketing per osservare i grandi campioni in una delle finali che durante l'anno muove spettacolo e occhi del mondo puntati. Ecco, uno pensa a tutto questo ma non riesce ad immaginarsi come queste vere e proprie star, soprattutto quelle blaugrana, possano muoversi lungo la città in… autobus! Ebbene, così accade in questi giorni nella capitale della Georgia, e l'account ufficiale Instagram del Barcellona ha immortalato il momento con una foto in cui sono presenti Mascherano e Bartra che sembrano divertirsi per l'inconsueto mezzo di trasporto.

Ora, se è certamente vero che la favorita d'obbligo nella Supercoppa Europea è sempre la vincente della Champions League, la tradizione e la storia di questa Uefa Supercup dicono che l'incertezza regna spesso sovrana e che le partite dipendono da molti fattori. Domani andranno in scena a Tiblisi Barcellona contro Siviglia, nell'ennesimo derby spagnolo in questo , come l'anno scorso in cui ai ragazzi di Emery si contrapposero, trionfando, i blancos del Real Madrid. Guardando anche solo agli ultimi anni, il favore della vincente della Champions non sempre è stato rispettato: nel 2013 ad esempio il Chelsea andò vicino a battere i campioni d'Europa del Bayern Monaco ai rigori, mentre l'anno prima proprio i blues persero nettamente per 4-1 contro i ragazzi terribili dell'Atletico Madrid. Sempre la seconda squadra di Madrid rese indigesta la prima partita all'esordio di Rafa Benitez sulla panchina dei campioni d'Europa dell'Inter, vincendo 2-0 con gol di Reyes e Aguero. Per scaramanzia e per lanciare la sfida tra Barcellona e Siviglia sui social, l'account ufficiale Instagram dei blaugrana ha postato un breve video in cui la "roulette" del risultato è pronta a sfoderare qualsivoglia risultato. Chi la spunterà dunque?

Uefa Supercup 2015, o più comunemente conosciuta come Supercoppa Europea, si deciderà domani sera a Tiblisi in Georgia e sarà corsa spagnola come sempre più spesso accade nell'ultimo decennio. Barcellona e Siviglia si contendono dunque l'ambito trofeo europeo che ogni anno vede di fronte la vincitrice della Champions League contro la regina dell'Europa League. A proposito di regina, se possiamo dare un titolo al Siviglia di certo la corona dell'Europa League le spetterebbe di diritto: negli ultimi 10anni sono ben 4 i trionfi, con altrettante partecipazioni alla Supercup anche se con minori successi. La prima partecipazione è anche quella decisiva, vincendo per 3-0 proprio contro il Barcellona di un giovanissimo ma già decisivo Lionel Messi. L'anno dopo ci pensa il Milan di Ancellotti a infliggere una lezione di calcio, con Inzaghi, Jankulovski e Kakà che mandano a tappeto i castigliani. L'anno scorso invece fu trionfo Real Madrid con i ragazzi di Emery che si arresero ad un super Cristiano Ronaldo, ma quest'anno? In attesa di scoprirlo, il Siviglia dà la carica sugli account ufficiali dei social con l'hashtag "ComeOnSevilla" postando numerose foto della partenza per Tiblisi di stamani, eccole in sequenza.

Manca solo un giorno alla Supercoppa Europea 2015, in scena a Tiblisi in Georgia, che assegna il trofeo ufficiale per eccellenza dell'estate pallonara. Barcellona e Siviglia sono le due contendenti, nella riedizione della 2006 dove il Siviglia dell'allora Dani Alves strapazzava i campioni di Rijkaard per 3 a 0, co le reti di Renato, Kanoute e Maresca. La squadra oggi allenata da Unay Emery si presenta per la seconda volta consecutiva in finale della Supercoppa Europea, dopo la sconfitta dell'anno scorso contro il Real Madrid di Ancelotti grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo. Il Barcellona di Luis Enrique cerca invece di raccogliere l'enplein di successi in quesito biennio da record: intanto la squadra catalana è arrivata pochi minuti fa all'aeroporto di Tiblisi e il primo a scendere dall'aereo potrebbe essere il vero protagonista per l'eventuale successo blaugrana. Chi è? Clicca qui per scoprire la foto dall'account ufficiale Instagram del Barca.

La Supercoppa Europea 2015, un'altro grande appuntamento dell'estate che vede in scena in Georgia a Tiblisi, Barcellona e Siviglia contendersi l'ambito trofeo . La vincente della Champions League che sfida la regina dell'Europa League, che va letta in unica lingua, quella spagnola, per il secondo anno consecutivo: l'anno scorso trionfò il Real di Ancelotti contro i ragazzi di Unay Emery, quest'anno il Siviglia si conferma e trova il Dream Team catalano. Un trofeo dal sapore epico che ogni anno ha la particolarità, come il Mondiale per Club, di assegnare il titolo per meriti conseguiti nell'anno precedente. Barcellona che domani sera alle 20.45 cercherà di eguagliare i titoli (5) del Milan: i blaugrana si preparano alla sfida georgiana dimostrando la serenità tipica di chi è largamente favorito, nonostante l'assenza di Neymar per "orecchioni". Lo dimostra questa foto postata sul account ufficiale Instagram del Barcellona con Iniesta e Arda Turan (che però non potrà giocare fino al 2016 per il blocco mercato al Barca) che salutano i tifosi usando con l'hashtag "DRE4M".

© Riproduzione Riservata.