BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PALIO DI SIENA 2015/ Rinviato il Palio dell'Assunta! Diretta e streaming video, si corre domani causa maltempo: il ritorno dell'Istrice (16 agosto)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

PALIO DI SIENA (INFOPHOTO)  PALIO DI SIENA (INFOPHOTO)

CLICCA QUI PER SEGUIRE IL PALIO DELL'ASSUNTA IN DIRETTA (17 AGOSTO 2015)

PALIO DI SIENA 2015: RINVIATO IL PALIO DELL'ASSUNTA! DIRETTA STREAMING VIDEO, SI CORRE DOMANI CAUSA MALTEMPO. IL RITORNO DELL'ISTRICE (16 AGOSTO) - La notizia non ha colto molto di sorpresa i senesi che sotto diluvi da due giorni hanno purtroppo constatato che non c'erano le condizioni per correre il Palio di Siena 2015, nello specifico il Palio dell'Assunta. Nonostante il secondo rinvio, le contrade non perdono tempo e ne approfittano per mettere a punto le giuste strategie per la carriera di domani, sempre alle 19 in piazza del Campo. Occhi puntati su un grande protagonista che rientra nella corsa dopo una lunga assenza: è la contrada dell'Istrice che rientra dopo aver scontato due palii di squalifica, e dopo aver cambiato capitano. Il nuovo gestore dunque, Carlo Brocci, esordiente al Palio, parla con il portale di sienafree.it sulle strategie della contrada del rione Camollia. Parte con la grande voglia di riscatto dopo la presunta colpevolezza sull'articolo 101 che ha squalificato la contrada per due anni: «Non si possono penalizzare le contrade quando non hanno colpa e diventano solo un paravento con il quale coprirsi. Comunque ci attendiamo molto da questo Palio». Ottime le scelte del campione fantino Trecciolino dopo l'assegnazione già buona del cavallo usato sicuro come Porto Alabe: l'avventura di Brocci non poteva che cominciare bene, bisogna ora vedere cosa succedere domani. Intanto ecco una foto che esprime la vera strategia dell'Istrice per la tradizione di questo splendido Palio di Siena.

PALIO DI SIENA 2015: RINVIATO IL PALIO DELL'ASSUNTA! DIRETTA STREAMING VIDEO: SI CORRE LUNEDÌ A CAUSA DEL MALTEMPO (16 AGOSTO) - Purtroppo le previsioni del tempo si sono dimostrate più implacabili che mai costringendo gli organizzatori del Palio dell'Assunta, già rinviato da ieri ad oggi per maltempo, a rinviare ulteriormente a domani lunedì 17 giugno il Palio di Siena 2015. La forte pioggia che anche oggi cade su Siena rende impraticabile il Palio che si sarebbe dovuto correre questa sera alle 19 in Piazza del Campo. Pochi minuti fa fuori dal Palazzo pubblico è stata infatti esposta la bandiera verde che segnala per la seconda volta in due giorni il rinvio della carriera. La decisione è stata presa dopo aver constatai le condizioni dell'anello di tufo della piazza: la pioggia caduta soprattutto ieri lo ha reso molle e non praticabile per la sicurezza di cavalli e fantini. Già ieri sera era stata annullata la Prova generale e stamani lo stesso con la Provaccia.

PALIO DI SIENA 2015: DIRETTA STREAMING VIDEO. VINCITORE E CRONACA DELLA CORSA (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO 2015) - Cresce l'attesa per l'inizio della corsa di cavalli più famosa al mondo, il Palio di Siena dell'Assunta arrivato all'edizione del 2015. Storia, tradizione, spettacolo e ironia, il palio è da sempre una grande attrazione per senesi e turisti, ma in pochi sanno come le varie contrade studino fin nel dettaglio le strategie per la gara per cavalli e fantini. Il portale dedicato al Palio in sienafree.it ha intervistato il capitano della Lupa Guido Burrini che ha raccontato cosa vi sta dietro ad una strategia perfetta per la carriera ufficiale. Il capitano esprime tutta la gioia per essere ritornati a correre dopo un anno di assenza, con l'ambizione e la speranza di fare un palio davvero importante, cercando quella vittoria che manca alla Lupa da ben 26anni. «Ci sono molte aspettative e grandi responsabilità, ma siamo comunque piuttosto sereni sapendo che il lavoro fatto parte da molto lontano». La strategia per questa corsa secondo Burrini dipenderà molto dalla rivale dell'Istrice anche se comunque «noi abbiamo un unico obiettivo ovvero quello di fare il meglio possibile, si vedrà alla fine se abbiamo fatto bene o male rispetto ai rivali storici dell'Istrice». E poi i fattori classici che non possono non incidere come cavalli e fantini: Mocambo è molto affidabile ma finora nelle prove viste in questi giorni molto piovosi il fantino Sconpiglio non sembra accelerato molto, nascondendosi un po' per la gara. CLICCA QUI PER IL LINK DELLO STREAMING VIDEO DEL PALIO DI SIENA 2015 DI CANALE 3 TOSCANA

PALIO DI SIENA 2015: DIRETTA STREAMING VIDEO. VINCITORE E CRONACA DELLA CORSA (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO 2015) - In attesa che inizi il Palio di Siena 2015 del 16 agosto, vale a dire il Palio dell’Assunta, vediamo come si svolge la corsa che inizia dopo il corteo storico, l’entrata del Drappellone e la sbandierata finale. La carriera vera e propria dura pochi minuti: tre giri di Piazza del Campo, che per l’occasione è ricoperta da una miscela di tufo, argilla e sabbia appositamente innaffiata nei giorni precedenti per renderla ideale ad una corsa di cavalli. La partenza, invece, richiede tempi ben più lunghi e una procedura complicata e delicata. Figura chiave è il mossiere, che riceve la cosiddetta mossa, la busta contenente l'ordine di allineamento dei cavalli ai canapi, due corde che delimitano la zona di partenza, ordine segreto fino all'ultimo momento e determinato da un sorteggio casuale. Le contrade vengono chiamate in ordine, i cavalli si inseriscono fra i canapi uno alla volta, dall’interno all’esterno e la corsa potrà prendere il via solo quando i primi nove cavalli risulteranno allineati di fronte al canape: solo a quel punto la contrada di rincorsa, l’ultimo nell’ordine, potrà entrare tra i canapi già al galoppo, dando il via alla carriera. I tempi di partenza si possono dilatare a dismisura, anche un paio di ore, costringendo in qualche caso al rinvio perché ormai è calato il sole. Una fase che può essere molto lunga e laboriosa per diversi motivi: innanzitutto i cavalli subiscono la tensione della Piazza e della gara, innervosendosi uno accanto all’altro, a volte scalciando, ma il motivo determinante è la rivalità fra alcune contrade, che faranno di tutto per ostacolarsi a vicenda e chi è di rincorsa potrebbe decidere di partire solo se la contrada rivale non è in buona posizione, non dimentichiamo poi, che il Palio si gioca anche fuori da Piazza del Campo, con trattative e accordi segreti, per i quali una contrada, magari in una posizione di mossa sfavorevole, potrebbe decidere semplicemente di ostacolare la contrada rivale senza puntare a una difficile vittoria. Vittoria che la contrada può aggiudicarsi anche con un cavallo scosso, cioè rimasto senza fantino, che cavalca a pelo e potrebbe facilmente cadere: ciò che conta è tagliare per primi il traguardo posto al termine dei tre giri della pista che coincide con l'anello perimetrale della Piazza.

PALIO DI SIENA 2015: DIRETTA STREAMING VIDEO. VINCITORE E CRONACA DELLA CORSA (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO 2015). GLI STABILI NEL BORSINO – Tempo permettendo, oggi potrebbe essere il giorno giusto per la carriera ufficiale e tanto attesa del Palio di Siena dell'Assunta 2015. Continuano i rumors dalla città toscana per aggiornare i gradi di forma dei fantini e dei cavalli, speranze di vittoria per un'intera contrada senese. Diamo un'occhiata alle contrade considerate "stabili" nel borsino promulgato dal sito specializzato sienafree.it: la Selva e la Tartuca non sembrano in grandissimi condizioni, ma presentano due ottimi fantini come Atzeni e Gingillo, che quindi possono portare sorprese nella gara finale. Anche la Lupa è data come stabile per l'ottimo cavallo Mocambo, ma il fantino finora non ha spinto al massimo sull'acceleratore. Per il Nicchio invece ci sono qualche problema per Bighino nella gestione tra i canapi di Qulpa di Gallura che ha comunque dimostrato un buono spunto in partenza. Stabile data anche Valdimontone con Carlo Sanna che per il momento ha interpretato piuttosto bene l'esordiente Raktou, sopratutto tra i canapi, con degli ottimi tempi di mossa. Anche qui, il mancato svolgimento di alcune prove potrebbe non giocare a favore dell'accoppiata dei Servi.

PALIO DI SIENA 2015: DIRETTA STREAMING VIDEO. VINCITORE E CRONACA DELLA CORSA (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO 2015). I FAVORITI – Il meteo la sta facendo da padrone in questo Palio di Siena dell'Assunta 2015: dopo la gara annullata di ieri, si attende per oggi il grande momento della carriera alle ore 17. Nel frattempo si scatenano i pronostici sulle contrade e sui fantini che potrebbero essere protagonisti oggi pomeriggio: facendo una somma delle indicazioni ottenute fino a questo momento, il sito specializzato Sienafree.it prova a dare una fotografia generale della situazione favoriti. Di sicuri in grande forma sono dati l'Onda, l'Istrice e la Torre, proprio in questo ordine: Onda vista come grande favorita grazie all'ottima accoppiata di Salasso e Preziosa Penelope, sono visti come la grande sorpresa e chissà che non accada proprio così. Istrice grande atteso avendo un cavallo di usato sicurissimo come Porto Alabe e un Trecciolino sempre più in forma nel gestirlo al meglio. La Torre con Andrea Mari, come a luglio, è rimasto nascosto nelle prove e ci si aspetta di più avendo un cavallo migliore a questo giro.

PALIO DI SIENA 2015: DIRETTA STREAMING VIDEO. VINCITORE E CRONACA DELLA CORSA (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO 2015) – C'è grande attesa per la gara di oggi, è arrivato il giorno del Palio di Siena 2015 quando le dieci Contrade si contederanno una vittoria davvero prestigiosa. Come al solito la gara sarà seguita da un grande numero di appassionati che da tutta Italia, e non solo, giungeranno per questo evento davvero molto atteso. Il meteo della giornata però potrebbe rovinare tutto, anche se non sono giunte notizie ufficiali in caso di pioggia persistente il Palio potrebbe essere addirittura rimandato. Il meteo parla di pioggia debole che si intensifica fino all'ora di pranzo nella quale dovrebbero esserci i rovesci più persistenti. Nononstate questo lascia ben sperare l'assenza di vento che sarà solo debole nel secondo pomeriggio, mentre prima davvero calmo. Se dovesse reggere il tempo saranno comunque molto accessibili le temperature che toccheranno intorno alle 17.00 un massimo di 23° e un minimo di 16° con il sopraggiungere della notte.

PALIO DI SIENA 2015: DIRETTA STREAMING VIDEO. VINCITORE E CRONACA DELLA CORSA (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO 2015) – Finalmente ci siamo: oggi è il giorno del Palio di Siena 2015 dedicato alla Madonna dell’Assunta, che come tradizione si corre il 16 agosto di ogni anno, a meno che cause di forza maggiore, come il maltempo, non intervengano costringendo al rinvio. Questo potrebbe essere il caso di questa edizione, già due prove sono state rinviate a causa delle pessime condizioni del campo e si teme che anche la corsa di stasera possa subire la stessa sorte. Per chi non fosse esperto del Palio di Siena, ripercorriamo le note fondamentali di questa carriera, in generale e del Palio dell’Assunta del 2015, in particolare. Innanzitutto chi corre il Palio? Solo dieci, delle diciassette contrade esistenti partecipano alla carriera,  sette sono di “diritto”, cioè quelle che non hanno corso il Palio dell’Assunta dell’anno precedente, le altre tre vengono estratte a sorte, fra le restanti. Potenzialmente una contrada potrebbe quindi non essere mai esclusa. La sorte ha un ruolo fondamentale nel Palio di Siena, anche il cavallo viene assegnato a ogni contrada per estrazione a differenza del fantino che viene scelto dai Capitani, dopo una delicata trattativa. Questo palio vedrò in gara le seguenti contrade, con i rispettivi cavalli e fantini: Selva - Polonoski con Giovanni Atzeni (Tittia); Nicchio - Qulpa di Gallura con Valter Pusceddu (Bighino); Chiocciola - Quasimodo di Gallura con Alessio Migheli (Girolamo); Valdimontone - Raktou con Carlo Sanna (Brigante); Istrice - Porto Alabe con Luigi Bruschelli (Trecciolino); Lupa - Mocambo con Jonathan Bartoletti (Scompiglio); Oca - Quadrivia con Enrico Bruschelli (Bellocchio); Torre - Roba e Macos con Andrea Mari (Brio); Tartuca - Querino con Giuseppe Zedde (Gingillo) e Onda - Pretziosa Penelope con Alberto Ricceri (Salasso). Le origini di questa corsa risalgono al Medioevo: di certo si disputava già nel Duecento, quando il Palio del 16 agosto segnava la fine dei festeggiamenti in onore di Maria Assunta, patrona di Siena. Col passare dei secoli si sono consolidati riti e tradizioni legati alla carriera, alcuni entrati a far parte del regolamento ufficiale, altri entrati nel rituale, immancabili ma non “regolamentati”. Il Palio è preceduto da quattro giorni di Festa di appuntamenti, come la Tratta (la scelta dei cavalli che correranno e l’assegnazione alle contrade), la scelta dei fantini, le sei prove, che permettono ai cavalli di prendere confidenza con il campo e la gara, processioni e il corteo storico poco prima della corsa.

PALIO DI SIENA 2015, ANNULLATA LA PROVACCIA! DIRETTA STREAMING VIDEO (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO) - Il Palio di Siena 2015 sembra essere sempre più in pericolo, anche la Provaccia di domani mattina è stata infatti annullata, causa maltempo e pioggia. Dopo che anche la quinta prova in programma stasera non si è tenuta, il Comune di Siena ha deciso di cancellare anche la Provaccia, la sesta prova prevista per domani mattina. L’anello di tufo di Piazza del Campo è stato reso impraticabile dalla pioggia delle ultime ore, mettendo a repentaglio la sicurezza di cavalli e fantini e costringendo le autorità a questa decisione impopolare dopo che le condizioni del campo sono state valutate attentatemene dai tecnici comunali. Se la situazione non dovesse migliorare, sembra molto probabile che lo stesso Palio dell’Assunta di domani sera possa venire rimandato, come già successe nel 1997, quando venne disputato un giorno dopo, il 3 luglio (si trattava infatti del palio della Madonna di Provenzano), per trovare invece a un rinvio nel Palio dell'Assunta dobbiamo risalire al 1980. E in effetti, dopo che la Provaccia è stata annullata, sono in tanti a ricordare questi episodi, e molti di più a fare gli scongiuri.

PALIO DI SIENA 2015 QUINTA PROVA ANNULLATA! DIRETTA STREAMING VIDEO (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO) - Alla fine è arrivata come previsto la bandiera verde fuori dal Palazzo Pubblico di Siena che sancisce l'ufficiale annullamento della quinta prova del Palio di Siena 2015. Durante la giornata si erano susseguite delle brevi precipitazioni e alla fine intorno alle 18.00 per motivi di sicurezza è stata presa questa decisione. La piazza era già quasi deserta quando è stata resa nota la notizia infatti molti dei curiosi, appassionati e turisti che si erano recati in Piazza del Campo avvano intuito il rischio di annullamento della quinta prova ed hanno evitato di aspettare il verdetto ufficiale. 

PALIO DI SIENA 2015 QUINTA PROVA: DIRETTA STREAMING VIDEO. A RISCHIO ANNULLAMENTO (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO) - Sono minuti di tensione al Palio di siena 2015, il tempo non migliora e l'ombra della pioggia continua a minacicare la quinta prova di oggi. Non è scesa tanta acqua ma il rischio di incidenti con il tufo baganato sono altissimi sia per gli cavalli che per il fantini che gli cavalcano. Alle 18.00 è attesa la decisione ufficiale e per ora tutto fa pensare che non si sarà la quinta prova. Si sapeva che il tempo sarebbe stato incerto ed infatti molti fantini se dovevano provare mosse o partenze particolari avranno fatto facilmente tutti nelle precedenti prove.

PALIO DI SIENA 2015 QUINTA PROVA: DIRETTA STREAMING VIDEO (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO) - Ancora qualche ora prima della prova generale del Palio dell'Assunta, ma fra le contrade di Siena si respira a pieno il clima che precede la carriera. In uno scatto pubblicato da un utente su Twitter si può vedere con quanta passione il popolo senese viva il Palio e le ore che lo precedono. Emblematica la foto che vede un gremito gruppo di abitanti della Contrada della Selva alle spalle di Polonski, il cavallo che rappresenterà la contrada verde-arancio. Clicca qui per vedere la foto.

PALIO DI SIENA 2015 QUINTA PROVA: DIRETTA STREAMING VIDEO. ACETO TRA I PRESENTI! (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO) - In attesa che la quinta prova del Palio dell'Assunta abbia inizio, il profilo Instagram ufficiale del Palio di Siena ha riservato una graditissima sorpresa a tutti i suoi followers. A Siena è infatti presenti Andrea Degortes, meglio noto come "Aceto", il fantino più vittorioso nella storia del Palio con 14 successi, che gli valsero il soprannome di "Re della Piazza". Quelle che precedono il Palio dell'Assunta del 16 agosto, potrebbero essere le ultime ore da "recordman" in solitaria per Aceto, dal momento che Luigi Bruschelli, detto "Trecciolino", è ad una sola vittoria di distanza dal primato del fantino nato a Olbia. 

PALIO DI SIENA 2015 LA QUARTA PROVA: DIRETTA STREAMING VIDEO. MANIFESTAZIONE ANIMALISTI ALLE ORE 16 (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO) - Oltre ad un meteo che non lascia tranquilli gli organizzatori del Palio dell'Assunta del 16 agosto, sembra esserci un altra gatta da pelare all'orizzonte per gli amanti del Palio di Siena. Nella zona periferica della città infatti, precisamente nella zona dell'Acqua Calda, andrà in scena alle ore 16 sfilerà il Partito Animalista Europeo, fortemente contrario all'utilizzo dei cavalli in una corsa che ne mette a rischio la salute. Per quanto il prefetto di Siena Renato Saccone abbia assicurato che "sono già stati predisposti tutti i servizi per garantire la manifestazione e la sicurezza, sia nel caso che la carriera si disputi sia che venga rinviata per il maltempo", sono in tanti a temere che nel caso il maltempo ci metta lo zampino rinviando la gara, si possa arrivare ad uno scontro tra le due fazioni. La speranza è che il timore dei manifestanti, sorto dopo una telefonata di una rappresentante delle Forze dell'Ordine al capo segreteria nazionale del Partito Animalista Europeo, Enrico Rizzi, risulti infondato.

PALIO DI SIENA 2015 LA QUARTA PROVA: DIRETTA STREAMING VIDEO. CHI HA VINTO? LA STRATEGIA DELL’OCA (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO) - Fallito intanto il primo tentativo di allineamento dei cavalli, oggi i cavalli sembrano particolarmente nervosi. C'è molta confusione anche in questo secondo tentativo... la ci siamo mossa valida partiti!!! Spunto interessante della Val di Montone e della Selva con un bel recupero dell'Oca nei metri successivi dipo una pessima uscita dai canapi, ma la prova ha avuto un giro molto lento con le contrade in testa che si sono fermate in attesa dello scoppio. I cavalli non possono essere sfiancati troppo in queste prove dove la parte principale è la fase di partenza per questo i fantini trattengono i cavalli durante i tre giri di Piazza del campo. Alla fine vince la Tartuca CLICCA QUI PER IL LINK DELLO STREAMING VIDEO DEL PALIO DI SIENA 2015 DI CANALE 3 TOSCANA

PALIO DI SIENA 2015 LA QUARTA PROVA: DIRETTA STREAMING VIDEO. CHI HA VINTO? LA STRATEGIA DELL’OCA (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO) - Ci siamo stanno entrando sul campo i cavalli delle contrade per questa quarta prova. L’ordine ai Canapi sarà invertito rispetto a quello della terza che aveva visto entrare come prima la Lupa poi Torre, Selva, Chiocciola, Tartuca, Valdimontone, Istrice, Onda, Nicchio e di rincorsa l’Oca. Le monte sono tutte confermate non ci sono stati cambiamenti o ritiri, questo conferma che il fantino della Chiocciola che ieri era caduto sta bene ed è pronto a prendere parte alla quarta prova. 

PALIO DI SIENA 2015 LA QUARTA PROVA: DIRETTA STREAMING VIDEO. CHI HA VINTO? LA STRATEGIA DELL’OCA (PALIO DELL'ASSUNTA 16 AGOSTO) – In attesa della seconda prova del Palio di Siena 2015, storica corsa a cavalli che si svolgerà domenica prossima, 16 agosto, nella splendida Piazza del Campo in quel di Siena, ha parlato Claudio Cocchia, capitano dell’Oca, uno dei 9 cavalli che si sfiderà domani pomeriggio per assicurarsi il palio in questione. A luglio l’Oca ha ottenuto solo delusioni, e di conseguenza fra qualche ora cercherà il riscatto: «Lo affrontiamo con le giuste motivazioni – racconta Cocchia a Sienafree.it - con tanta voglia di riscatto e con la speranza di uscire a testa alta. Sarà di sicuro un palio complicato – prosegue - vista la presenza di così tante rivali. Mi aspetto 4 giorni piuttosto tesi ed anche la mossa del 16 penso proprio che ne risentirà». Cocchia non si sbilancia sui fantini: «Le strade dell'Oca sono aperte a chiunque voglia onorare fino in fondo il nostro giubetto. Il nostro rapporto con Giovanni (Atzeni, fantino di riferimento ndr), non è una novità, mentre tra i giovani ci sono sicuramente alcune valide alternative. Nomi però non ne faccio».

PALIO DI SIENA 2015 DIRETTA STREAMING VIDEO QUARTA PROVA. SI AVVICINA LA GARA (PALIO DELL'ASSUNTA 15 AGOSTO) - Altra giornata quella di oggi per il Palio di Siena 2015, in preparazione al Palio dell'Assunta. Nella giornata del 15 agosto andranno in scena diversi eventi importanti, il primo è rappresentato dalla Quarta Prova che vedrà il via alle ore nove della mattina. Più tardi, alle 19.15, sarà il momento della Prova Generale in attesa del grande evento del sedici. Poi per chiudere ci sarà il momento della tradizione e cioè la cena della Prova Generale. Ecco le dieci contrade con rispettivi cavalli e fantini alla guida: Selva - Polonoski con Giovanni Atzeni (Tittia); Nicchio - Qulpa di Gallura con Valter Pusceddu (Bighino); Chiocciola - Quasimodo di Gallura con Alessio Migheli (Girolamo); Valdimontone - Raktou con Carlo Sanna (Brigante); Istrice - Porto Alabe con Luigi Bruschelli (Trecciolino); Lupa - Mocambo con Jonathan Bartoletti (Scompiglio); Oca - Quadrivia con Enrico Bruschelli (Bellocchio); Torre - Roba e Macos con Andrea Mari (Brio); Tartuca - Querino con Giuseppe Zedde (Gingillo) e Onda - Pretziosa Penelope con Alberto Ricceri (Salasso) CLICCA QUI PER IL LINK DELLO STREAMING VIDEO DEL PALIO DI SIENA 2015 DI CANALE 3 TOSCANA



  PAG. SUCC. >