BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Video/ Italia-Usa (risultato finale 3-0): gli highlights della finale, azzurrine campionesse del Mondo! (Mondiali Under 18 volley femminile)

Video Italia-Usa (risultato finale 3-0): gli highlights della finale del Mondiale Under 18 di volley femminile. Azzurrine campionesse del Mondo con una partita dominata, Egonu Mvp

(dall'account ufficiale facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo)(dall'account ufficiale facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo)

Le azzurrine vincono con il perentorio risultato di (parziali ) la finale contro gli Usa e si laureano campionesse del Mondo Under 18 al termine dei Mondiali di categoria che si sono disputati in Perù. Una straordinaria cavalcata da parte delle ragazze del c.t. Marco Mencarelli, che si è conclusa con un dominio totale anche nell'ultimo atto - come i parziali dei tre set dimostrano chiaramente. Citazione speciale per Paola Egonu, che è stata eletta come migliore giocatrice dell'intero torneo e che è stata pure la migliore marcatrice della finale con 18 punti, ma naturalmente tutte le ragazze sono state eccezionali per arrivare a conquistare il primo oro della storia per l'Italia ai Mondiali Under 18 (in precedenza vantavamo l'argento 2003 e tre bronzi) al termine di un torneo che abbiamo chiuso con otto vittorie in altrettante partite e solamente due set persi nell'intera competizione. In particolare è stata decisiva l'efficacia in battuta: ben 13 gli ace per le azzurrine contro i soli 4 delle americane, che sono serviti anche per gli allunghi nei momenti decisivi dei primi due set, mentre il terzo non ha mai avuto storia. (Mauro Mantegazza)

Le ragazze della Nazionale Under 18 hanno raggiunto la finale del Mondiale di volley prejuniores e nella notte italiana, alle 2, giocheranno in Perù (a Lima) la sfida per la medaglia d’oro. Avversaria gli Stati Uniti; finora il nostro torneo è stato praticamente perfetto, dopo aver schiacciato Cuba e Brasile le ragazze di Marco Mencarelli - nuovo coach di Busto Arsizio - hanno fatto fuori anche la Turchia con il risultato di 3-1 (23- 25, 25-23, 25-18, 25-23) guadagnando il pass per la finale. La grande protagonista della vittoriaè stata Paola Egonu, classe ’98, che ha messo giù 22 punti (18 attacchi e 4 servizi vincenti) ma si è fatta notare anche Vittoria Piani mentre Giulia Mancini, 16 anni, ha dimostrato di poter essere il futuro della nazionale nel ruolo di centrale mettendo a segno addirittura 7 muri.

L’Italia non saliva sul podio mondiale Under 18 dal 2005; allora, a Macau, la nostra Nazionale aveva conquistato la medaglia di bronzo battendo proprio gli Stati Uniti (un buon auspicio). L’ultima finale è invece risalente all’edizione precedente, nel a Pila (in Polonia) non eravamo però riuscite a festeggiare il titolo dovendoci accontentare della medaglia d’argento. Prosegue dunque l’ottimo lavoro sulle nazionali giovanili di pallavolo, quelle chiamate a darci nuova linfa in vista del futuro. 

Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta tv della finale Italia-USA del Mondiale Under 18 di volley femminile, nè sarà a disposizione una diretta streaming video per questa partita; potrete però avere informazioni utili sulla sfida per l’oro e aggiornamenti sull’esito del Mondiale attraverso il sito ufficiale della Federazione, che trovate all’indirizzo www.federvolley.it, e sulle pagine ufficiali che la Fipav mette a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter. Trovate tutto quello che vi serve agli indirizzi facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo e @Federvolley.