Probabili formazioni/ Empoli-Chievo: orario diretta tv e le notizie. Gli assenti (Serie A 1^ giornata, domenica 23 agosto 2015)

- La Redazione

Probabili formazioni Empoli-Chievo: tutte le notizie e le scelte dei due allenatori per la partita del Castellani, che vale per la prima giornata del campionato di Serie A 2015-2016

chievo_empoli Foto Infophoto

Per quelle che sono state due vere provinciali di lusso nella scorsa stagione, arriva l’esordio che dovrà portare subito punti preziosi per la salvezza, nella sfida tra Empoli e Chievo in programma allo stadio Castellani. Nei toscani padroni di casa, oltre all’infortunio nelle ultime ore Laurini, in difesa mancherà anche lo squalificato Tonelli, sostituito probabilmente da Camporese. Tra le fila del Chievo, il neo acquisto ex Juventus Pepe dovrà scontare un turno di squalifica, così come Dainelli in difesa. Non dovrebbe farcela in avanti Meggiorini per un problema muscolare, mentre Izco mancherà ancora a lungo a causa di un grave infortunio al ginocchio.

Empoli-Chievo, sarà un faccia a faccia tra provinciali nella prima giornata del campionato di Serie A. Alle ore 20.45 di domenica 23 agosto 2015, allo stadio ‘Castellani’ di Empoli i padroni di casa toscani se la vedranno contro il Chievo. Entrambe le formazioni lo scorso anno sono riuscite ad ottenere una preziosa salvezza: addirittura strabiliando l’Empoli, che ha però voltato pagina cambiando guida tecnica, passando da Sarri a Giampaolo. Grazie ad uno strepitoso girone di ritorno il Chievo, che ha rinnovato la fiducia in panchina a Maran.

Marco Giampaolo ha affermato di non voler compiere rivoluzioni rispetto al lavoro compiuto da Sarri nelle ultime due stagioni, valso la promozione in Serie A prima e una brillante salvezza poi. Il tecnico ha portato con sé a Napoli due suoi fedelissimi come Hysaj e Valdifiori, ma il nuovo allenatore si è detto fiducioso di poter iniziare col piede giusto il campionato. Il Coppa Italia è arrivata invece una sorprendente eliminazione contro una formazione di Serie B, il Vicenza, passato di misura al ‘Castellani’ grazie ad un gol di Gatto. Per l’esordio in campionato Giampaolo dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2, dopo aver provato senza convincersi il 3-5-2 in estate. Davanti all’ex secondo portiere della Roma Skorupski, linea a quattro difensiva composta da Bittante (vista l’indisponibilità di Laurini), Camporese, Barba e Mario Rui. A centrocampo Zielinski, Ronaldo che sembra favorito su Maiello per il ruolo di post-Valdifiori e Daniele Croce, con Saponara alle spalle della coppia d’attacco composta da Pucciarelli e Maccarone.

Non è iniziato meglio rispetto all’Empoli il cammino negli impegni ufficiali per i veronesi, che all’ultimo minuto dei supplementari, nel terzo turno di Coppa Italia, hanno dovuto cedere il passo alla Salernitana. Un ko che ha provocato una certa delusione nell’ambiente scaligero, pur non essendo la Coppa l’obiettivo primario del club. Sarà dunque importante anche per il morale fare subito risultato in Toscana, con Maran che schiererà un 4-4-1-1 molto equilibrato con Bizzarri in porta, Frey e Gobbi sulle corsie esterne di difesa e Cesar e Gamberini centrali, Birsa e Castro esterni di centrocampo con Hetemaj e Radovanovic al centro della mediana, e la coppia d’attacco formata dall’ex Cagliari Mpoku che agirà alle spalle del bomber gialloblu Paloschi.

Empoli-Chievo sarà trasmessa alle ore 20:45 di domenica 23 agosto da Sky Calcio 7, canale al numero 257 del satellite. L’incontro sarà una delle esclusive Sky per questo campionato, disponibile anche in pay per view qualora non foste abbonati al pacchetto Calcio.

Per scardinare l’organizzata difesa avversaria, Giampaolo punta su Saponara trequartista, con l’ex Milan che spesso si è dimostrato prezioso per risolvere situazioni in cui l’attacco toscano nel precampionato si era trovato a faticare più del previsto. Il Chievo invece per espugnare il ‘Castellani’ punta su un attaccante di sicuro rendimento come Paloschi, che anche quest’anno si è ritrovato snobbato dal mercato: il bomber scuola Milan ha dimostrato anche nella scorsa stagione di essere uno degli attaccanti più affidabili di tutta la Serie A.

La mancanza di Valdifiori in cabina di regia quest’anno sarà il punto interrogativo più grande per l’Empoli. Uomo di fiducia di Sarri, il centrocampista ha seguito il tecnico a Napoli, ma in Toscana sperano che il cambio d’allenatore non renda più indispensabili le sue geometrie sulla linea mediana. Nel Chievo manca probabilmente ancora un vero costruttore di gioco, col centrocampo tutta sostanza con Hetemaj e Radovanovic che ha evidenziato a volte delle lacune in fase di impostazione. 

 

 28 Skorupski; 6 Bittante, 31 Camporese, 19 Barba, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 12 Ronaldo, 11 Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone

A disposizione: 23 Pelagotti, 1 Pugliesi, 3 Zambelli, 4 Dermaku, 55 Martinelli, 15 A. Costa, – Maiello, 25 Brillante, 8 Signorelli, 33 Krunic, 9 Mchelidze

Allenatore: Marco Giampaolo

Squalificati: Tonelli

Indisponibili: Laurini

 1 Bizzarri; 21 N. Frey, 5 Gamberini, 12 B. Cesar, 18 Gobbi; 23 Birsa, 8 Radovanic, 56 P. Hetemaj, 19 Castro; 40 Mpoku, 43 Paloschi

A disposizione: 90 Seculin, 29 Cacciatore, 32 Bressan, 3 Dainelli, 34 Biraghi, 2 Pucino, 10 Christiansen, 14 Vajushi, 39 Stoian, 69 Meggiorini, 45 Inglese

Allenatore: Rolando Maran

Squalificati: Pepe

Indisponibili: Mattiello, Izco





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie