VIDEO / Dinamo Zagabria-Skenderbeu (risultato finale 4-1): gol e highlights, info streaming e diretta tv (Champions League, ritorno playoff)

- La Redazione

Diretta Dinamo Zagabria-Skenderbeu info streaming video e tv, quote, risultato live della partita valida per il ritorno dei playoff di Champions League (oggi mercoledì 25 agosto 2015)

dinamo_zagabria Immagine d'archivio

La Dinamo Zagabria accede alla fase a gironi della Champions League 2015/16 grazie al quattro a uno rifilato agli albanesi dello Skenderbeu. La rete di Soudani porta in vantaggio i padroni di casa, immediatamente raggiunto da Esquerdinha. Passano però appena cinque minuti e il nuovo vantaggio lo mette a segno Hodzic. Nella ripresa chiudono il cerchio Taravel e ancora Soudani. Andiamo ad analizzare il match dal punto di vista delle statistiche. Possesso palla che è in equilibrio con gli albanesi che sono leggermente avanti con il 52% rispetto al 48% dei loro avversari. Equilibrio anche nelle conclusioni nelle quali la squadra di Mamic dimostra di essere molto più cinica. Sono infatti 19 a 14 i tiri con la differenza di 6 a 4 su quelli in porta. Sono addirittura dieci a uno le parate effettuate durante l’arco della gara. Le due squadre non giocano molto in profondità e con i lanci lo dimostra il dato relativo ai fuorigioco che sono uno a testa. La squadra di casa inoltre termina la partita in dieci e con quattro ammoniti, rispetto ai due degli ospiti. Dalle statistiche però non si può leggere bene la gara che sembra più equilibrata di quello che è stato in realtà

I croati accedono alla fase a gironi della Champions League 2015/16. E’ decisivo l’attaccante algerino Soudani autore di un assist e soprattutto di due reti. Prestazione di grande spessore emotivo per la squadra di casa che nonostante si fosse ritrovata in inferiorità numerica sul 2-1 ha comunque retto e anzi segnato due ulteriori reti. Partita di cuore degli albanesi che hanno dato fino all’ultimo minuto tutto quello che era nelle loro possibilità.

Quando siamo al minuto numero 70 la gara Dinamo Zagabria-Skenderbeu è sul risultato di 3-1. I padroni di casa chiudono definitivamente la pratica con il gol della doppietta di Soudani. Il calciatore algerino viene servito dentro da una bella sventagliata di Fernandes appena entrato in campo. Ancora Fernandes poi è pericoloso con un tiro a giro da fuori, palla che però viene deviata in calcio d’angolo dal portiere ospite. 

Quando siamo al minuto numero 70 la gara Dinamo Zagabria-Skenderbeu è sul risultato di 3-1. Altra sostituzione tra gli ospiti che provano il tutto per tutto in questi minuti conclusivi di gara. Entra Nimaga per Progni mentre tra i padroni di casa entra Rog per Coric. Gara al momento che pende totalemnte nei confronti dei croati che sono virtualmente qualificati al prossimo turno, lo Skenderbeu dovrebbero segnare tre reti per passare alla fase a gironi della Champions League.

Quando siamo al minuto numero 60 la gara Dinamo Zagabria-Skenderbeu è sul risultato di 3-1. Nel giro di pochi minuti per la Dinamo Zagabria cambia la gara due volte. Prima arriva il rosso per Goncalo che lascia la squadra in inferiorità numerica poi dopo il cambio che vede entrare Antolic per Hodzic la squadra di casa segna il terzo gol. Rete di Taravel su mischia che risolve il discorso qualificazione. Lo Skenderbeu inserisce Olayinka per Berisha.

Quando siamo al minuto numero 50 la gara Dinamo Zagabria-Skenderbeu è sul risultato di 2-1. Nella ripresa sia Mamic che Josa hanno deciso di tornare in campo con gli stessi ventidue che avevano chiuso la prima frazione di gioco. La partita è appena riniziata con una ripresa che ci potrà dire sicuramente molte cose interessanti, anche se al momento il discorso qualificazione non sembra essere in discussione.

Quando siamo al minuto numero 40 la gara Dinamo Zagabria-Skenderbeu è sul risultato di 2-1. Dopo il secondo svantaggio del match gli ospiti provano a reagire pronti a trovare nuovamente il pareggio. Ci prova prima Shkembi, tiro violento ma molto al lato. Ci prova anche Lilaj poco dopo senza però anche lui avere buona fortuna. I croati controllano la partita e sono forti del due a uno ottenuto in trasferta nella gara di una settimana fa.

Quando siamo al minuto numero 25 la gara Dinamo Zagabria-Skenderbeu è sul risultato di 2-1. Partita incredibile in Croazia, arriva la rete di Hodzic che riporta in vantaggio i padroni di casa. In mischia un tiro viene rimpallato e Soudani prova la rovesciata, palla che termina in mezzo all’area di rigore dove arriva da dietro Hodzic pronto a calciare violento da fuori e a cogliere l’angolo alla sinistra di Shehi.

Quando siamo al minuto numero 15 la gara Dinamo Zagabria-Skenderbeu è sul risultato di 1-1. Inizio davvero incredibile del match nel quale si vedono due gol tra il nono e il decimo minuto del match. Grande percussione sulla sinistra di Pivaric che serve al centro con un bellissimo traversone El Soudani, bravo a colpire di testa senza lasciare speranze al portiere avversario. Subito dopo però arriva il pareggio di Esquerdinha che approfitta di una maldestra uscita del portiere avversario. Su un lancio lungo dal centrocampo è lo stesso Pivarik a rimanere immobile quando l’esterno della squadra ospite si infila in area di rigore, Eduardo esce alla disperata ma il rimpallo favorisce Esquerdinha che arrivato da dietro colpisce a botta sicura e pareggia subito la gara.

Quando siamo al minuto numero 5 la gara Dinamo Zagabria-Skenderbeu è sul risultato di 0-0. Pronti via subito occasione per i padroni di casa con Mario Pjaca che ci prova da fuori, blocca il tiro Shehi. Il calciatore che ha creato questa occasione è seguito con grande attenzione dal Milan che più volte ha provato a portarlo a casa. I croati hanno iniziato davvero molto forte la gara, pronti a chiudere il discorso qualificazione già nei primi minuti di gioco. 

Gli albanesi devono segnare almeno due gol dopo aver perso 1-2 in casa la sfida di andata. Di seguito le formazioni ufficiali che cominceranno la partita di ritorno dei playoff di Champions League. 34 Eduardo; 6 Ivo Pinto, 22 Sigali, 87 Taravel, 19 Pivaric; 10 Paulo Machado, 13 Gonçalo Santos; 2 Soudani, 24 Coric, 20 Pjaca; 15 Ar.Hodzic In panchina: 1 Jezna, 5 Simunic, 77 Matel, 8 Antonic, 30 Rog, 9 Henriquez, 11 Fernandes Allenatore: Zoran Mamic 1 Shehi; 32 Vangjeli, 33 Radas, 5 Jashanica, 3 Arapi; 7 Progni, 88 Lilaj, 10 Shkembi, 30 Esquerdinha; 27 Latifi, 23 Berisha In panchina: 12 Llapanji, 4 Lulaj, 20 Ademir, 8 Nimaga, 11 Abazi, 17 V.Hristov, 99 Olayinka Allenatore: Mirel Josa Arbitro: Gianluca Rocchi

I croati della Dinamo Zagabria hanno già praticamente un piede dentro la fase a gironi, mentre per gli albanesi dello Skenderbreu sarà durissima vincere in trasferta, soprattutto dopo la sconfitta interna di mercoledì scorso. L’unico precedente della Dinamo Zagabria contro una squadra albanese, il Tirana, risale a un preliminare di Coppa UEFA, edizione 1996-1997: in quel caso, i croati si imposero 4 a 0 all’andata, in casa, e 6 a 2 in trasferta. Per quanto riguarda lo Skenderbeu, è la prima volta in assoluto che affronta una squadra croata, pertanto non risultano precedenti. Attualmente, nel campionato che si disputa in Croazia, la Dinamo Zagabria è in testa alla classifica con 13 punti dopo le prime 7 giornate, davanti a Rijeka e Split. In Albania, lo Skenderbeu deve ancora fare il proprio esordio in campionato, che avverrà il prossimo 29 agosto contro il Kukesi.

Alle ore 20.45 di stasera ritorno dei playoff di Champions League fra i padroni di casa della Dinamo Zagabria e lo Skenderbeu. Comunque vada, per gli albanesi sarà comunque stato un successo. La formazione della città di Korce, infatti, sarà il primo club albanese a partecipare ad una fase a gironi di una competizione UEFA.

Certo, per riuscire ad essere presenti in Europa dalla porta principale della Champions League, occorrerà una vera e propria impresa allo stadio ‘Maksimir’ di Zagabria. I padroni di casa della Dinamo Zagabria, infatti, partiranno dalla vittoria per 2-1 nel match di andata dei play off disputato in Albania. Dopo essersi ritrovata sotto a causa della rete di Shkembi, infatti, la Dinamo è riuscita a reagire con le reti di El Soudani e Pivaric, ottenendo così un preziosissimo successo esterno che vale come un’ipoteca per la qualificazione per i croati. Che come lo Skenderbeu hanno iniziato il loro cammino in Champions dal secondo turno preliminare, superando con una vittoria in Lussemburgo il Fola Esch, che era riuscito ad imporre il pari al ‘Maksimir’. Così come ci era riuscito il Molde, che in Norvegia è poi riuscito a rimontare in maniera clamorosa dallo 0-3 al 3-3, senza riuscire però ad eliminare i croati per la regola dei gol realizzati in trasferta.

Lo Skenderbeu è arrivato invece a giocarsi i play off dopo aver eliminato i nordirlandesi del Crusaders (sconfitti sul campo amico, mentre a Belfast è arrivata un innocuo ko per 3-2) e i moldavi del Milsami Orhei, battuti sia nel match d’andata che in quello di ritorno. In caso di eliminazione, l’avventura in Europa comunque continuerà per gli albanesi nella fase a gironi di Europa League. 

Le probabili formazioni della sfida di martedì non dovrebbero differire di molto da quelle della partita d’andata disputata in Albania. Dinamo Zagabria in campo con Eduardo in porta, Pinto sull’out destro difensivo e Pivaric sul quello di sinistra, Sigali e Taravel al centro della difesa. Quindi, cerniera di centrocampo formata da Machado e Goncalo, a coprire le spalle a Soudani, Rog (acquisto di punta del calciomercato dei croati, con cinque milioni di euro versati nelle casse dell’RNK Spalato) e Pjaca. Il centravanti sarà Hodzic. Per lo Skenderbeu Shehi in porta, Vangjeli terzino destro ed Esquerdinha terzino sinistro, Radas e Jashanica al centro della difesa. Playmaker davanti alla linea difensiva sarà Shkembi, autore della magistrale punizione che aveva portato in vantaggio lo Skenderbeu nel match d’andata. Quindi, Lilaj e Nimaga a centrocampo, con Latifi largo a destra e Berisha largo a sinistra a supporto del centravanti, Salihi. Latifi e Berisha poterbbero supportare maggiormente Salihi considerando la necessità assoluta di rimontare che gli albanesi avranno nella trasferta croata.

L’allenatore della Dinamo Zagabria è il croato Mamic, che confermerà il suo 4-2-3-1 finora più efficace in Champions in trasferta piuttosto che in casa. In Europa infatti la Dinamo non ha ancora mai vinto al Maksimir, mentre si è imposta nei viaggi in Lussemburgo e in Albania, ed ha ottenuto il prezioso pari-qualificazione in casa del Molde, dopo essersi portatati in vantaggio di tre reti in appena un quarto di gara. Per lo Skenderbeu, l’allenatore Josa schiererà un 4-1-4-1 che potra trasformarsi all’occorrenza in un 4-1-2-3, considerando come detto che le ali, in una partita che gli albanesi dovranno necessariamente giocare all’attacco, potranno spingersi più avanti per supportare al massimo la manovra offensiva della squadra. Mamic è ovviamente fiducioso per il passaggio del turno, ma proprio in virtù delle difficoltà evidenziate dalla Dinamo Zagabria nelle precedenti partite in casa, ha invitato i suoi a giocare al massimo per evitare sorprese. Josa si è detto orgoglioso a prescindere del cammino europeo dei suoi, ed ha espresso rammarico per il gol dell’1-2 incassato al 93′, che ha forse compromesso il sogno Champions per lo Skenderbeu.

Quanto alle quote per le scommesse, il club albanese viene visto nettamente sfavorito per la trasferta in Croazia, tanto che GazzaBet paga un’eventuale vittoria esterna ben 15 volte la posta scommessa. Betfair quota 6.50 il pareggio, mentre la vittoria della Dinamo viene offerta a 1.28 da Sisal Matchpoint. Dinamo Zagabria-Skenderbeu andrà in scena allo stadio ‘Maksimir’ alle ore 20.45 di martedì 25 agosto 2015: sfida che potrà essere seguita in diretta tv da tutti gli appassionati di calcio abbonati ai canali televisivi pay di Mediaset Premium, che trasmetterà la sfida sulle frequenze di Premium Calcio 4, mentre gli abbonati che non potessero mettersi davanti a un televisore questa sera potranno comunque approfittare della diretta streaming video che sarà garantita tramite l’applicazione Premium Play.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Champions League calcio

Ultime notizie