BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

VELA/ Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura 2015, oggi le prime regate (26 agosto)

Vela, Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura 2015 a Civitanova Marche. Ieri sera la cerimonia inaugurale, oggi le prime regate per gli scafi d'altura (mercoledì 26 agosto 2015)

Immagine d'archivio Immagine d'archivio

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI VELA D'ALTURA (OGGI MERCOLEDI' 26 AGOSTO 2015). LE PRIME REGATE - Oggi, mercoledì 26 agosto 2015, è il primo giorno di regate dei Campionati Italiani Assoluti di Vela d’Altura-Delta Motors Cup che si sono aperti ieri a Civitanova Marche, nota località della provincia di Macerata, con la cerimonia inaugurale. Fino a sabato 29 agosto si terrà la massima espressione nazionale per scafi d’altura con certificato di stazza ORC International. Una competizione Open, cioè aperta a tutti, organizzata dalla Federazione Italiana Vela in partecipazione con l’Unione Vela d’Altura Italiana.

La cerimonia si è svolta ieri sera a partire dalle ore 19 presso la piazzetta del villaggio regatanti con il saluto ufficiale degli organizzatori e l'alzabandiera sulle note dell’inno d’Italia, alla presenza dell'attrice teatrale Rosetta Martellini e il velista Michele Regolo, che è cresciuto nel vivaio civitanovense e ha fatto parte della spedizione italiana che ha partecipato alle Olimpiadi 2012 a Londra. Purtroppo l'evento si è svolto sotto una fastidiosa pioggia, ma per fortuna le condizioni meteo per oggi sono in miglioramento. Gli iscritti sono 46 e tra di loro compaiono Altair 3 di Sandro Paniccia, Team Andelstanken di Dainele Formari e altri nomi importanti della vela italiana; nel corso delle giornate dedicate al Campionato Assoluto si terranno anche eventi a terra presso la sede del Club Vela Portocivitanova - e non solo - mentre le regate si terranno nello specchio d’acqua davanti al porto turistico, così da consentire anche a chi si trova in spiaggia di seguire le regate.

"Abbiamo voluto elevare il posizionamento dell'evento, che rientra tra quei pochi in grado di assegnare un titolo italiano riconosciuto dalla FIV, e abbiamo cercato di costruire uno staff formato da grandi professionisti anche per quanto riguarda la gestione delle regate a mare”, ha dichiarato la Presidentessa del Club Vela Portocivitanova Cristiana Mazzaferro. “La presidenza del Comitato di Regata è stata affidata al formiano Costanzo Villa, giurato con un’esperienza di alto livello tra match race, classi olimpiche, one design e maxi yacht, già regatante collaudato. Di prima scelta anche lo staff dei posa boe, guidato da Marco Poli, già al lavoro al Campionato Mondiale ORC International di Barcellona, e il sambenedettese Maurizio Amadio, solo per citare alcuni nomi. A tutti loro auguro buon lavoro e ringrazio i regatanti per la partecipazione e la fiducia che hanno risposto nell'organizzazione".

© Riproduzione Riservata.