BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

VELA/ Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura 2015, oggi le prime regate (26 agosto)

Vela, Campionato Italiano Assoluto Vela d'Altura 2015 a Civitanova Marche. Ieri sera la cerimonia inaugurale, oggi le prime regate per gli scafi d'altura (mercoledì 26 agosto 2015)

Immagine d'archivioImmagine d'archivio

Oggi, mercoledì 26 agosto 2015, è il primo giorno di regate dei Campionati Italiani Assoluti di Vela d’Altura-Delta Motors Cup che si sono aperti ieri a Civitanova Marche, nota località della provincia di Macerata, con la cerimonia inaugurale. Fino a sabato 29 agosto si terrà la massima espressione nazionale per scafi d’altura con certificato di stazza ORC International. Una competizione Open, cioè aperta a tutti, organizzata dalla Federazione Italiana Vela in partecipazione con l’Unione Vela d’Altura Italiana.

La cerimonia si è svolta ieri sera a partire dalle ore 19 presso la piazzetta del villaggio regatanti con il saluto ufficiale degli organizzatori e l'alzabandiera sulle note dell’inno d’Italia, alla presenza dell'attrice teatrale Rosetta Martellini e il velista Michele Regolo, che è cresciuto nel vivaio civitanovense e ha fatto parte della spedizione italiana che ha partecipato alle Olimpiadi 2012 a Londra. Purtroppo l'evento si è svolto sotto una fastidiosa pioggia, ma per fortuna le condizioni meteo per oggi sono in miglioramento. Gli iscritti sono 46 e tra di loro compaiono Altair 3 di Sandro Paniccia, Team Andelstanken di Dainele Formari e altri nomi importanti della vela italiana; nel corso delle giornate dedicate al Campionato Assoluto si terranno anche eventi a terra presso la sede del Club Vela Portocivitanova - e non solo - mentre le regate si terranno nello specchio d’acqua davanti al porto turistico, così da consentire anche a chi si trova in spiaggia di seguire le regate.

"Abbiamo voluto elevare il posizionamento dell'evento, che rientra tra quei pochi in grado di assegnare un titolo italiano riconosciuto dalla FIV, e abbiamo cercato di costruire uno staff formato da grandi professionisti anche per quanto riguarda la gestione delle regate a mare”, ha dichiarato la Presidentessa del Club Vela Portocivitanova Cristiana Mazzaferro. “La presidenza del Comitato di Regata è stata affidata al formiano Costanzo Villa, giurato con un’esperienza di alto livello tra match race, classi olimpiche, one design e maxi yacht, già regatante collaudato. Di prima scelta anche lo staff dei posa boe, guidato da Marco Poli, già al lavoro al Campionato Mondiale ORC International di Barcellona, e il sambenedettese Maurizio Amadio, solo per citare alcuni nomi. A tutti loro auguro buon lavoro e ringrazio i regatanti per la partecipazione e la fiducia che hanno risposto nell'organizzazione".

© Riproduzione Riservata.