BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Calendario Lega Pro 2015-2016 / Gironi A, B e C: tutte le giornate. La polemica di Amelia (Sorteggio in diretta, oggi 27 Agosto)

Pubblicazione:giovedì 27 agosto 2015 - Ultimo aggiornamento:giovedì 27 agosto 2015, 16.59

Infophoto Infophoto

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - Oggi abbiamo scoperto il calendario della Lega Pro 2015-2016. Nella giornata della attesissima cerimonia, c'è anche la polemica di un campione del Mondo come Marco Amelia, che nella parte finale della carriera è diventato il portiere e presidente onorario della Lupa Castelli Romani, che è stata inserita nel girone C, mentre i "cugini" della Lupa Roma parteciperanno al girone B. Una divisione che ad Amelia è piaciuta: "A 33 anni ho scoperto che la geografia è diventata un’opinione. A detta di chi prende le decisioni, la composizione dei gironi è stata stabilita sulla base di un 'criterio prettamente geografico', con alcuni 'correttivi legati a valutazioni logistiche e infrastrutturali'. La Lupa Castelli Romani gioca allo Stadio “Centro d’Italia” di Rieti, città tradizionalmente ritenuta il centro geografico d’Italia e per questo indicata come “Umbilicus Italiae”: la logica, il buon senso e la stessa geografia fanno senza dubbio propendere per l’inserimento nel Girone B, quello del Centro Italia. E invece no. Nel Girone B ci va una squadra che ha sede a Roma ma gioca ad Aprilia, provincia di Latina e che, a rigor di logica (e di geografia), sarebbe molto più comoda e raggiungibile per le formazioni del Girone C, tradizionalmente composto dalle squadre del Sud Italia". CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DI LEGA PRO 2015-2016: GIRONE A - CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DI LEGA PRO 2015-2016: GIRONE B - CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DI LEGA PRO 2015-2016: GIRONE C

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - Tutto è noto: sono nati i calendari dei tre gironi della Lega Pro 2015-2016. Si conoscono dunque le 34 giornate del girone A settentrionale, del girone B espressione dell'Italia centrale e del girone C meridionale. I tifosi possono segnarsi le partite più attese, i derby, quando la squadra del cuore gioca in casa e le trasferte più attese. Adesso resta solo (si fa per dire...) da definire l'organico completo della terza serie del calcio italiano, visto che ci sono ancora quattro incognite - due nel girone C - che andranno definite entro l'inizio del campionato, fissato per domenica 6 settembre. Il tempo stringe, si rischia una fine estate caotica, vissuta più nelle aule di tribunale che sui campi da gioco.

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - La cerimonia del sorteggio del calendario di Lega Pro 2015-2016 è terminata. Dunque i tifosi man mano stanno scoprendo che cosa li attenderà nelle 34 giornate di ciascun girone, in particolare curiosi di sapere quando sono stati collocati i tanti derby che li attenderanno. Nel girone A saranno soprattutto quelli lombardi, visto che ci sono 8 squadre dalla Lombardia; nel girone B fa la voce grossa la Toscana che ha ben 9 squadre, più equilibrato il girone C, ma è noto che al Sud i derby sono vissuti in modo ancora più intenso.

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - La cerimonia del sorteggio del calendario di Lega Pro 2015-2016 finalmente è entrata nel vivo! Ecco dunque quali saranno le partite della prima giornata di ciascun gruppo. Nel girone A AlbinoLeffe-Sudtirol, Alessandria-Feralpi Salò, Bassano-Cremonese, Cittadella-Cuneo, Giana-Lumezzane, Mantova-Renate, Pavia-X, Pro Piacenza-Pordenone, Reggiana-Padova. Nel girone B Ancona-Y, L'Aquila-Pistoiese, Lupa Roma-Maceratese, Pisa-Prato, Robur Siena-Carrarese, Spal-Lucchese, Santarcangelo-Arezzo, Torres-Pontedera, Tuttocuoio-Rimini. Nel girone C Benevento-Vigor Lamezia, Catanzaro-Casertana, Cosenza-Martina Franca, Ischia Isolaverde-Lupa Castelli Romani, Lecce-Fidelis Andria, Matera-Akragas, Melfi-Juve Stabia, Paganese-Foggia, W-Z. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU SPORTUBE.TV IL SORTEGGIO DEL CALENDARIO DI LEGA PRO 2015-2016 (alle ore 11.00)

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - La cerimonia del sorteggio del calendario di Lega Pro 2015-2016 prosegue. Annunciato un premio in onore di Luca Colosimo, arbitro di Lega Pro che è morto nel mese di marzo scorso per un incidente stradale all'età di soli 30 anni, poi ecco lo spazio per Daniele Arrigoni, nuovo c.t. della rappresentativa di Lega Pro il cui scopo è quello di valorizzare i giovani calciatori, che è poi il principale obiettivo dell'intera Lega Pro, come ha sottolineato il commissario Tommaso Miele cedendogli la parola, concetto poi ribadito dallo stesso allenatore.

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - La cerimonia del sorteggio del calendario di Lega Pro 2015-2016 prosegue: ha parlato Marcello Nicchi, presidente dell'Aia (Associazione Italiana Arbitri), per illustrare l'importanza del ruolo del direttore di gara e per dare poi spazio ad un volto nuovo, Danilo Giannoccaro. L'ex arbitro sarà il nuovo designatore della Can Pro, cioè colui che deciderà chi dirigerà ogni partita del prossimo campionato guidando la numerosa squadra arbitrale necessaria per 27 partite in ogni week-end, per la precisione 78 arbitri con età media di 30 anni. Altro volto nuovo sarà Daniele Arrigoni, nuovo c.t. della rappresentativa di Lega Pro.

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - La cerimonia del sorteggio del calendario di Lega Pro 2015-2016 è cominciata con il saluto del commissario straordinario Tommaso Miele, che ha spiegato anche i motivi per cui è stata scelta la data odierna. A proposito di date, ecco alcuni giorni da tenere ben presenti: la prima giornata si disputerà domenica 6 settembre, le soste saranno domenica 27 dicembre e domenica 3 gennaio per le feste di Natale e domenica 27 marzo per Pasqua, quando però si giocherà un turno infrasettimanale il mercoledì precedente. Ultima giornata domenica 8 maggio, poi prenderanno il via i playoff: il 15 maggio i quarti in gara unica, semifinali il 22 e 29 maggio, finali il 5 e 12 giugno.

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - Tutto è pronto: fra pochi minuti avrà inizio a Firenze la cerimonia del sorteggio del calendario di Lega Pro 2015-2016. Il padrone di casa sarà il commissario straordinario Tommaso Miele, nominato dopo la fine dell'era di Mario Macalli e chiamato a gestire una situazione molto difficile, fra scandali, rinunce e ricorsi. La prima conseguenze sono le quattro lettere al posto di altrettante squadre ancora da definire, ma non si sa ancora neanche se il campionato scenderà davvero a 54 squadre o se tornerà a 60 come l'anno scorso.

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - Oggi è il giorno del sorteggio del calendario di Lega Pro 2015-2016. Manca ormai poco alle ore 11.00, quando a Firenze prenderà il via alla cerimonia: diamo uno sguardo alle squadre che arrivano dalla Serie B della passata stagione. Va subito detto che la classifica sul campo del campionato cadetto ha meno effetto purtroppo di sentenze e fallimenti: infatti erano retrocesse Varese, Brescia, Cittadella e dopo i playout Entella, ma solo il Cittadella giocherà quest'anno in Lega Pro. Il Varese infatti è fallito e ripartirà dai dilettanti, il Brescia invece è stato ripescato in B al posto del Parma e l'Entella al posto del Catania, che è la seconda squadra della scorsa Serie B che giocherà quest'anno in Lega Pro.

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - Oggi è il giorno del sorteggio del calendario di Lega Pro 2015-2016. Tuttavia, sul prossimo campionato pesano ancora tante incognite: innanzitutto, i ricorsi delle squadre che sono state penalizzate o retrocesse nei vari processi estivi - su tutte Savona e Teramo, che al momento sarebbero in Serie D ma puntano a recuperare la categoria (che per il Teramo sarebbe la B). Ma un'altra questione potenzialmente esplosiva è il ricorso del Seregno contro la delibera che stabiliva termini e criteri per la domanda di sostituzione del Castiglione. La possibilità è che la Lega Pro possa tornare a 60 squadre, così come d'altronde è stabilito dall'articolo 49 delle Norme Organizzative Interne della Figc: in questo caso sarebbero ben 6 in più le squadre da riammettere, visto che per ora si lavora su una Lega a 54 squadre.

DIRETTA CALENDARIO LEGA PRO 2015-2016 LIVE, SORTEGGIO STREAMING VIDEO SPORTUBE.TV, LE 34 GIORNATE DEI GIRONI (OGGI GIOVEDì 27 AGOSTO) - E' arrivato il giorno tanto atteso del sorteggio del calendario di Lega Pro 2015-2016. L'appuntamento è alle ore 11.00 a Firenze, quando avrà inizio l'evento che stabilirà giornata per giornata quale sarà il cammino delle 54 squadre che prendono parte al campionato di terza serie del calcio italiano, divise in tre gironi da 18 squadre ciascuno.

Siamo in calo rispetto alle 60 squadre della scorsa stagione: purtroppo ciò non si deve ad una riforma dei campionati che ancora fatica a vedere la luce, bensì ai soliti problemi che caratterizzano ormai tutte le estati, che siano squadre in crisi economica oppure casi di calcioscommesse. Infatti ad essere pignoli in questo momento sono addirittura solo 50 le squadre che già sono certe di partecipare a questa edizione del torneo di Lega Pro: le ultime quattro sono ancora da definire e nei calendari saranno identificate con le lettere X (girone A), Y (girone B), W e Z (girone C).

I tre gironi sono stati composti secondo criteri geografici. Il girone A è quello settentrionale e comprende AlbinoLeffe, Alessandria, Bassano, Cittadella, Cremonese, Cuneo, Feralpi Salò, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Padova, Pavia, Pordenone, Pro Piacenza, Reggiana, Renate, Sudtirol e X. Il girone B rappresenta l'Italia centrale e comprende Ancona, Arezzo, Carrarese, L'Aquila, Lucchese, Lupa Roma, Maceratese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Rimini, Siena, Spal, Santarcangelo, Torres, Tuttocuoio e Y. Infine il girone C, che comprende le squadre del Sud: Akragas, Benevento, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Foggia, Ischia Isolaverde, Juve Stabia, Lecce, Lupa Castelli, Martina Franca, Matera, Melfi, Paganese, Vigor Lamezia, W e Z. Da segnalare che nel corso dell'evento saranno anche presentati Daniele Arrigoni e Danilo Giannoccaro, rispettivamente nuovo c.t. della rappresentativa di Lega Pro e nuovo designatore arbitrale per la vecchia Serie C.

La presentazione e il sorteggio del calendario di Lega Pro 2015-2016 non saranno trasmessi in diretta tv; tuttavia come i tifosi delle squadre di Lega Pro ormai sanno molto bene ci sarà un modo per seguire l'evento. Infatti non mancherà la diretta streaming video su Lega Pro Channel, disponibile sul portale Sportube.tv, per seguire la composizione di tutte le giornate della propria squadra del cuore. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU SPORTUBE.TV IL SORTEGGIO DEL CALENDARIO DI LEGA PRO 2015-2016 (alle ore 11.00)


  PAG. SUCC. >