VIDEO / Torino-Fiorentina (risultato finale 3-1): gol e highlights, info streaming e diretta tv (Serie A, 2a giornata)

- La Redazione

Video Torino-Fiorentina (risultato finale 3-1): gol e highlights, info streaming e diretta tv. La vittoria lancia i granata (seconda giornata del campionato di Serie A 2015-2016)

ToroFiore-Terra Foto Infophoto

Numeri e considerazioni a freddo, dopo la caldissima serata di Torino, raccontano come sempre una partita ricca di spunti anche più in profondità rispetto a quelli evidenti al 90; partendo dal possesso di palla, consueto primo dato che consideriamo, del 55 a 45% in favore degli ospiti. Nonostante il pessimo secondo tempo, quindi, la squadra di Sousa ha mantenuto un buon margine, dando continuità ad una delle peculiarità della gestione Montella. Un aspetto che passa in secondo piano, quello della superiorità a livello di palleggio, se alla voce tiri in porta (6 per parte) fa seguito un tabellino che alla voce gol recita 3-1: la semplicità del calcio è tutta qui, solitamente il più efficace e concreto vince, anche se in termini di palle gol conduce il Toro per 9 a 4, fotografando una maggiore spinta e presenza offensiva. Altro dato immediato e che può spiegare il differente livello di prestazione delle squadre, quello dei palloni persi e recuperati: il Torino ha fatto meglio in entrambi i parziali 13 palle perse a 21 e 20 recuperate a 11 staccando la Fiorentina alla distanza, nella parte centrale della ripresa. Tra i singoli, Ilicic e Quagliarella hanno fatto match pari per tiri verso lo specchio, 3 a testa; il fatto che il tris del bomber granata porti ad altrettanti palle gol (a differenza dei tentativi poco efficaci dello sloveno), è indicativo. Almeno quanto i palloni recuperati da Vives in mezzo al campo, che lo collocano in vetta alla classifica parziale per stasera, con sentiti ringraziamenti di Ventura. 

Torino-Fiorentina finisce 3-1 dopo un secondo tempo da sogno per i granata. Gli uomini di Ventura restano dunque a punteggio pieno e festeggiano con i proprio tifosi, che vivranno una pausa lunga e piacevole a +6 sui rivali cittadini della Juventus. Nel finale non succede più nulla, nonostante qualche ottimo spunto di Pepito Rossi: decidono i gol di Moretti e poi Quagliarella-Baselli, entrambi al secondo sigillo in due partite. Passo falso per la nuova Fiorentina di Sousa, al primo vero passaggio a vuoto della sua gestione, dopo un precampionato fantastico. 

Torino-Fiorentina 3-1 e i granata sembrano aver chiuso la contesa con Baselli! Giocata fantastica del talento ex Atalanta, con stop, dribbling e missile all’incrocio dei pali. 10 minuti di fuoco per i padroni di casa, che hanno risolto la partita con rabbia e determinazione in pieno stile e carattere Toro. Fiorentina annichilita e insufficiente nella ripresa, giustamente sotto ora come correttamente era stata in vantaggio nella prima parte del match. Festa del pubblico, con i granata incredibilmente a +6 ora sui cugini della Juve in classifica. 

Torino-Fiorentina è ora addirittura sul 2-1! E’ arrivato infatti il pareggio di Moretti ed il successivo e immediato 2-1 di Quagliarella per i granata. Primi cambi per Sousa e Ventura, con gli ingressi di Bernardeschi e Maxi Lopez, subito ammonito per fallo sullo stesso Alonso. La zampata giusta per rimettere i suoi in carreggiata l’ha trovata però il difensore del Toro, abile a indirizzare alle spalle di Tatarusanu sugli sviluppi di azione da corner. Dopo un minuto, nella bolgia dei tifosi granata, ecco il pallone in profondità per Quagliarella, che trafigge il portiere avversario in uscita. La partita è ribaltata ed ora bellissima!

Torino-Fiorentina 0-1, è iniziata la ripresa – senza cambi – all’Olimpico. Nuovamente decisivo il portiere viola Tatarusanu, stavolta con un’uscita su Martinez in area, servito da Avelar, tra i più positivi del Torino. La Viola non riesce invece più a trovare la fluidità nel gioco di attacco, smarrita alla metà del primo tempo. Match decisamente più equilibrato rispetto allo stesso periodo della prima frazione e uomini di Ventura più decisi nel pressing e nella ricerca del gol del pari. Si scalda per la Fiorentina Pepito Rossi. 

Torino-Fiorentina 0-1 a fine primo tempo. Decide per ora il sigillo di Marcos Alonso in avvio, seguito da furibonde polemiche per l’esultanza. Nel finale decisivo Tatarusanu per mantenere il vantaggio degli ospiti, con una grande parata sul colpo di testa di Quagliarella. Ritmi scesi nettamente dopo i primi 20 minuti di furore viola, anche per via di un caldo-umido terribile all’Olimpico. Lunghi tratti di possesso palla orizzontale per gli uomini di Paulo Sousa, con pressing quasi assente degli avversari e pubblico rumoreggiante sulle tribune. Ultimissima chance per il Torino, con colpo di testa alto di Maksimovic sugli sviluppi di calcio d’angolo nel recupero. 

Torino-Fiorentina 0-1 all’Olimpico quando siamo alle porte dell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. Resta in cabina di controllo la Viola, anche se il Toro sta cercando di salire ed uscire quindi dal pressing molto alto dei toscani, meritatamente in vantaggio finora. Fischiatissimo Alonso, reo di aver esultato in maniera smodata e troppo ravvicinata ai tifosi granata dopo il gol. Negli ultimi minuti bene Avelar (che si è ripreso da un infortunio) a sinistra, con cross utili per gli inserimenti di Martinez a centro area. Tatarusanu, anche in uscita, pienamente padrone dei 16 metri.

Fiorentina in vantaggio sul Torino con gol di Marcos Alonso. 0-1 al minuto 10, con il secondo sigillo in due partite per l’esterno spagnolo, abile e pronto a ribattere alle spalle di Padelli il colpo di testa di Kalinic, che lo stesso portiere era riuscito a sventare alla grande. Niente da fare invece per il diagonale di Alonso, che poi ha esultato in maniera provocatoria sotto la curva dei tifosi granata, prendendosi anche l’ammonizione di Tagliavento. E scatenando varie proteste e richiami, anche dal proprio allenatore. 

iniziata senza particolari brividi in zona gol, da una parte e dall’altra, anche se la Fiorentina è riuscita a proporsi bene con Ilicic in area di rigore avversaria, pur senza trovare lo spazio giusto per calciare. E’ proprio la squadra di Sousa a condurre la partita e cercare di fare sempre il gioco, con il Toro che aspetta e prova a ripartire sugli esterni con Avelar e Peres. Ottimo l’avvio anche di Marcos Alonso, più volte pericoloso al cross.

Allo stadio Olimpico è tutto pronto per linizio di Torino-Fiorentina. Sfida tra due squadre che hanno iniziato benissimo la stagione vincendo la prima partita e mostrando un gran bel gioco; ora si cerca la conferma per rimanere in vetta alla classifica. Andiamo allora a vedere quali sono le formazioni ufficiali di Torino-Fiorentina per questa seconda giornata del campionato di Serie A 2015-2016, calcio dinizio alle ore 20.45. TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, E. Moretti; Bruno Peres, Benassi, Gazzi, Baselli, Avelar; Quagliarella, J. Martinez. In panchina: Castellazzi, Ichazo, C. Bovo, Jansson, Gaston Silva, Molinaro, Vives, Acquah, Stevanovic, Amauri, Maxi Lopez, Belotti. Allenatore: Giampiero Ventura. FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Roncaglia, Marcos Alonso; Borja Valero, Mario Suarez; Gilberto, Ilicic, Mati Fernandez; Kalinic. In panchina: Sepe, Lezzerini, Astori, Pasqual, Matias Vecino, Badelj, Bernardeschi, Rebic, Babacar, G. Rossi. Allenatore: Paulo Sousa 

Sfida ad alta quota subito quella tra Torino e Fiorentina che avendo vinto la prima giornata di Serie A si scontrano da capoliste. Dal punto di vista tattico, il Toro di Ventura ha forse trovato il play a centrocampi che consente di dettare i tempi e nello stesso tempo di inserirsi, trovando magari il gol: stiamo parlando di Baselli, ottimo acquisto di Cairo e che consente anche questa sera ai granata una buona base di lancio per la coppia collaudata Quagliarella-Maxi Lopez. Interessante sarà vedere come Avelar e Benassi se la vedranno con Gilberto e Bernardeschi, i due fantasisti che agiranno larghi del 4-2-3-1 di Paulo Sousa. Sarà lì che si giocherà gran parte della gara per la viola, con un interesse forte anche nel vedere come giostreranno la coppia di mediani potenzialmente tra le più forti del campionato: Borja Valero e Mario Suarez, garanzie e qualità che costruiscono una Fiorentina forse in lotta per lo scudetto quest’anno, salute di Pepito Rossi permettendo. 

A poche ore dal match dell’Olimpico, valido per la seconda giornata del campionato di Serie A, alcuni calciatori granata guardano già ai prossimi impegni in nazionale: il polacco Kamil Glik è stato scelto dalla federazione polacca come testimonial del match contro Gibilterra del prossimo 7 settembre, valido per le qualificazioni ai prossimi campionati europei. Afriye Acquah, sul suo profilo ufficiale, ha espresso la sua felicità per la convocazione con la nazionale ghanese (“Sono eccitato in vista del prossimo weekend e onorato di poter giocare nelle Black Stars). Il profilo ufficiale della Fiorentina ha pubblicato le foto del nuovo arrivato Joan Verdù Fernandez, ala spagnola acquistata dal Baniyas. 

Si gioca alle ore 20.45 la partita della seconda giornata di Serie A allo stadio Olimpico del capoluogo piemontese, e si potrà seguire questa partita anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89.3). Per i sette incontri serali di questa domenica 30 agosto 2015 per un nuovo turno del campionato, l’appuntamento sarà naturalmente con la storica trasmissione ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, che offrirà aggiornamenti da tutti i campi e dunque anche sul match tra i granata di Giampiero Ventura e i viola di Paulo Sousa, due squadre entrambe vittoriose al debutto che ovviamente cercano adesso la conferma in questa partita che si annuncia di sicuro interesse. 

I gioca alle ore 20:45 di questa sera la partita valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2015-2016, diretta dallarbitro Paolo Tagliavento della sezione di Bergamo. Si tratta di una partita interessante, anche e soprattutto per quanto riguarda gli interessi di classifica: sia Torino che Fiorentina infatti hanno vinto domenica scorsa alla prima giornata, e dunque ora possono allungare a punteggio pieno confermando lottimo avvio e soprattutto incamerando punti utili per i rispettivi obiettivi, che poi è uguale per entrambe perchè riguarda la qualificazione in Europa, anche se la Fiorentina ragionevolmente guarda in particolar modo alla Champions League sfuggita nelle ultime tre stagioni.

Il Torino arriva dalla rimonta di Frosinone: dopo essere passato in svantaggio nel primo tempo ha saputo ribaltare il risultato grazie ai gol di Fabio Quagliarella e Daniele Baselli. La Fiorentina a sua volta ha segnato due gol, ma senza subirne: contro il Milan hanno deciso due calci da fermo, la splendida punizione di Marcos Alonso e il rigore di Josip Ilicic. Adesso si va a caccia di conferme: la sfida è molto interessante anche perchè le due squadre nel corso dellestate hanno cambiato molto.

Il Torino ha confermato il suo allenatore Giampiero Ventura che inizia la quinta stagione sulla panchina granata; ma mezza squadra si è modificata, sono arrivati giocatori importanti come Danilo Avelar, i giovani Baselli e Zappacosta, Acquah e Andrea Belotti che rinforza il reparto offensivo. Lo schema è sempre lo stesso, il 3-5-2 che alloccorrenza si può modificare nel corso della stagione, ma sono sempre le corsie laterali il vero motore della squadra e per il momento la partenza di Matteo Darmian (per 20 milioni di euro) non è troppo rimpianta.

Ha cambiato invece guida tecnica la Fiorentina: finito il triennio di Vincenzo Montella i viola si sono affidati allemergente Paulo Sousa, che ha già fatto capire di non essere arrivato agli ottavi di Champions League (con il Basilea) per caso.

Il portohghese ha sistemato la squadra con il 3-4-2-1 sprigionando il talento di Federico Bernardeschi che, risolto il grave infortunio dello scorso anno, può realmente diventare il leader di questa squadra. In più sono arrivati giocatori come Mario Suarez e Kalinic che possono essere molto utili; la formazione sta sempre più assumendo una trazione spagnola, Borja Valero è il leader in mediana e Joaquin, che pure aveva dichiarato di voler tornare al Betis, potrebbe risultare ancora molto importante. Precampionato e prima di Serie A ci hanno detto che il progetto è interessante e pare funzionare, ora staremo a vedere come procederà la stagione. Non ci resta allora che mettersi comodi, dare la parola al campo e gustarsi questa bella partita dello stadio Olimpico: la diretta di Torino-Fiorentina, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare

Per Torino-Fiorentina le quote Snai ci dicono che il segno 1 (vittoria Torino) vale 2,65, il segno X (pareggio) vale 3,20 mentre il segno 2 (vittoria Fiorentina) vale 2,75 volte la somma giocata; ricordiamo che lo scorso anno la partita dello stadio Olimpico si era giocata il 28 settembre (quinta giornata) ed era terminata 1-1, peraltro lo stesso risultato del ritorno allo stadio Artemio Franchi.

La diretta tv di Torino-Fiorentina è affidata a Sky Calcio 4 (numero 254) sulla televisione satellitare pay tv, a Premium Calcio 3 (numero 373) sul digitale terrestre in abbonamento. Entrambe le emittenti danno la possibilità della diretta streaming video attivando le rispettive applicazioni Sky Go e Premium Play su PC, tablet e smartphone (senza costi aggiuntivi), in alternativa potrete consultare le pagine che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter. A proposito: anche la Lega Serie A offre aggiornamenti costanti tramite i suoi profili ufficiali, li trovate agli indirizzi facebook.com/serieatim e @SerieA_TIM

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Video non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie