BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA / Sorteggio Europa League 2015 (playoff) streaming VideoMediaset: gli accoppiamenti e il tabellone! (oggi 7 agosto)

Diretta sorteggio playoff Europa League 2015: info streaming VideoMediaset, tutti gli accoppiamenti che usciranno dall'urna di Nyon per l'ultimo turno di spareggio prima della fase a gironi

Foto Infophoto Foto Infophoto

Finito il complesso sorteggio per la prossima fase dell'Europa League, di seguito tutti gli accoppiamenti che compongono il tabellone: Altach (AUT)-Belenenses (POR); Steaua (ROU)-Rosenborg (NOR); Plzen (CZE)-Vojvodina (SRB); Jablonec (CZE)-Ajax (NED); Molde (NOR)- Standard Liègi (BEL); Žilina (SVK)-Athletic Bilbao (ESP); Zorya (UKR)-Legia (POL); Milsami (MDA)-St-Étienne (FRA); Young Boys (SUI)- Qarabag (AZE); PAOK (GRE)-Brøndby (DEN); Bordeaux (FRA)-Kairat (KAZ); Dinamo Minsk (BLR)-Salzburg (AUT); Liberec (CZE)-Hajduk Split (CRO); Panathinaikos (GRE)-Qäbälä (AZE); Astra (ROU)-AZ Alkmaar (NED; Krasnodar (RUS)-HJK (FIN); Lech (POL)-Videoton (HUN); Rabotnicki (MKD)-Rubin Kazan (RUS); Atromitos( GRE)-Fenerbahçe (TUR); Southampton (ENG)-Midtjylland (DEN); Odd (NOR)- Borussia Dortmund (GER); Thun (SUI)-Sparta Praha (CZE) 

A Nyon è arrivato il momento del sorteggio dei playoff di Europa League 2015-2016. Anche in questo caso si tratta del turno che precede la fase a gironi; sono presenti nell’urna anche le formazioni eliminate dal terzo turno preliminare di Champions. Non ci sono italiane: la Sampdoria avrebbe dovuto essere presente, ma è stata incredibilmente eliminata dal Vojvodina non riuscendo a ribaltare la sconfitta di Marassi (ieri ha vinto 2-0 a Novi Sad, ma lo 0-4 di Genova era una mezza sentenza). Fiorentina e Napoli, rispettivamente quarta e quinta nell’ultimo campionato di Serie A, sono già nella fase a gironi e il sorteggio che le riguarda si effettuerà a fine agosto, dopo i playoff. Ora la parola alle urne: il sorteggio dei playoff di Europa League 2015-2016 sta per cominciare

Sono sicuramente Borussia Dortmund e Ajax le squadre che “comandano” in questo sorteggio dei playoff di Europa League. Strade diverse per le due nobili del calcio europeo: l’Ajax ha giocato i preliminari di Champions League ma al terzo turno è caduto contro il Rapid Vienna, dovendosi accontentare della coppa minore. Il Borussia Dortmund, per la prima volta dopo sette anni senza Jurgen Klopp, ha giocato una prima parte di Bundesliga disastrosa finendo all’ultimo posto, la rimonta è stata utile “solo” per accedere al terzo turno preliminare di Europa League dove ha eliminato gli austriaci del Wolsfberger. Il palmarès delle due squadre parla chiaro: l’Ajax ha vinto quattro volte la Champions League di cui tre consecutive negli anni Settanta, e ha trionfato nella Coppa UEFA 1992 (finale contro il Torino). Il Borussia Dortmund ha vinto la Champions nel 1997 (battuta la Juventus) e giocato la finale nel 2013, in Coppa UEFA non ha mai vinto ma ha disputato due finali (1993 contro la Juventus, 2002 contro il Feyenoord).

Alle ore 13.00 di oggi, venerdì 7 agosto 2015, si terranno i sorteggi per i playoff di Europa League, ultimo step prima di accedere alla fase finale della coppa 2015-2016. Andiamo a vedere brevemente le procedure per le estrazioni delle squadre, che ricordiamo, saranno 44 in totale. I club vengono divisi in otto gruppi a seconda del coefficiente. Vengono poi preparate due urne, una con le teste di serie e l’altra ovviamente senza testa di serie. Una volta presa una pallina da ogni urna, la sfera viene messa in un contenitore vuoto per formare il primo accoppiamento; la prima squadra estratta giocherà l’andata in casa. Si procede così fino a quando le squadre non saranno tutte estratte.

Alle ore 13.00 di quest’oggi, in diretta da Nyon, si terrà il sorteggio per i playoff di Europa League. La Sampdoria non è riuscita a qualificarsi dopo l’eliminazione in favore del Vojvodina, squadra che ieri ha perso per due a zero ma che ha passato il turno in virtù del clamoroso 4 a 0 dell’andata al Marassi. Fra le squadre maggiormente accreditate per la vittoria finale vi è senza dubbio il Borussia Dortmund, compagine tedesca che quest’anno ha cambiato allenatore (da Klopp e Tuchel), e che vuole tornare nell’olimpo del calcio il prima possibile. Attenzione anche all’Ajax, ma anche ai russi del Rubin Kazan e agli spagnoli dell’Athletic Bilbao. Di seguito l’elenco completo delle squadre interessate dai sorteggi di oggi, classificate da quella con il coefficiente più alto. Borussia Dortmund (GER) 99.883 AFC Ajax (NED) 66.195 FC Rubin Kazan (RUS) 57.099 Athletic Club (ESP) 56.999 AZ Alkmaar (NED) 46.695 FC Salzburg (AUT) 43.135 FC Viktoria Plzen (CZE) 41.825 PAOK FC (GRE) 40.880 FC Steaua Bucuresti (ROU) 40.259 BSC Young Boys (SUI) 31.375 AC Sparta Praha (CZE) 30.825 Fenerbahçe SK (TUR) 30.020 R. Standard de Liège (BEL) 25.440 Legia Warszawa (POL) 24.800 FC Girondins de Bordeaux (FRA) 24.483 Panathinaikos FC (GRE) 19.880 KKS Lech Poznan (POL) 17.300 AS Saint-Étienne (FRA) 16.983 Southampton FC (ENG) 16.078 FC Slovan Liberec (CZE) 16.325 FC Krasnodar (RUS) 15.099 CS Os Belenenses (POR) 12.276 Rosenborg BK (NOR) 11.875 Qarabag FK (AZE) 11.500 HNK Hajduk Split (CRO) 11.200 HJK Helsinki (FIN) 11.140 Atromitos FC (GRE) 10.880 FC Zorya Luhansk (UKR) 10.533 Molde FK (NOR) 10.375 FC Thun (SUI) 10.375 FC Astra Giurgiu (ROU) 9.759 FK Jablonec (CZE) 9.325 FC Dinamo Minsk (BLR) 9.135 MŠK Žilina (SVK) 8.750 FC Midtjylland (DEN) 7.960 Videoton FC (HUN) 7.950 Brøndby IF (DEN) 7.460 FK Vojvodina (SRB) 6.275 SCR Altach (AUT) 5.135 FK Rabotnicki (MKD) 4.675 FC Milsami Orhei (MDA) 3.750 Odds BK (NOR) 2.875 Qäbälä FK (AZE) 2.750 FC Kairat Almaty (KAZ) 2.575.

Intorno alle ore 13, vale a dire al termine del sorteggio di Champions, si terrà il sorteggio del turno di playoff di Europa League 2015-2016. I playoff, o spareggi, sono l’ultimo ostacolo prima della fase a gironi, che si compone ancora una volta di 12 gruppi che ospitano ciascuno 4 squadre; saranno dunque 48 le formazioni al via della competizione, ma erano in realtà molte di più perchè prima di questo playoff si sono giocati tre turni preliminari.

Le squadre presenti al sorteggio odierno sono 44: 29 sono quelle che arrivano dal terzo turno preliminare, 15 invece sono state eliminate al terzo turno preliminare di Champions League. Anche in queste prime fasi dunque la UEFA opta per la regola della “retrocessione”; sarà così anche al termine della fase a gironi, con le terze di Champions che rientreranno in gioco per il sedicesimo di Europa League 

Ad ogni modo le quindici squadre in arrivo dal “piano superiore” si possono considerare formazioni da evitare; quantomeno si potrebbe dire così di alcune di loro come Salisburgo, Ajax, Young Boys, Fenerbahçe e magari Panathinaikos, mentre le altre sono sostanzialmente battibili (ad esempio i danesi del Midtjylland o gli azeri del Qarabag, che l’Inter aveva sfidato lo scorso anno nel girone). Le 22 squadre che supereranno il playoff si uniranno alle 10 eliminate dal playoff di Champions (altra retrocessione dunque) e alle 16 che già aspettano avendo ottenuto, dagli scorsi campionato, la qualificazione diretta alla fase a gironi. Tra di loro grossi nomi: Liverpool e Olympique Marsiglia, Sporting Braga e Schalke 04, Tottenham e Dnipro (finalista dello scorso anno) ma soprattutto Fiorentina e Napoli che, in virtù del quarto e quinto posto nella Serie A 2015-2016, si sono accomodate in poltrona e attendono il sorteggio dei gironi, che avverrà al termine delle sfide di playoff. Ricordiamo le date: l’andata si gioca il 20 agosto, il ritorno il 27 agosto

La diretta tv del sorteggio dei playoff di Europa League 2015-2016 è trasmessa da Mediaset Italia 2, canale disponibile - in chiaro per tutti - sul digitale terrestre; questo significa che ci sarà accesso libero anche alla diretta streaming video sul sito ufficiale VideoMediaset, e anche il sito della UEFA (www.uefa.com) trasmetterà la diretta streaming video dell’evento di Nyon. Un sistema alternativo per seguire i sorteggi è quello dei social network; su Facebook e Twitter, rispettivamente agli indirizzi facebook.com/uefaeuropaleague e @EuropaLeague, la federazione europea terrà costantemente aggiornati gli utenti su quanto accade e sul risultato delle urne di Nyon.