BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

CALENDARIO LIGUE 1/ La prima giornata di campionato (Francia, 8-9 agosto 2015)

Calendario Ligue 1 2015-2016, la prima giornata. Sabato 8 agosto parte il nuovo campionato di calcio francese: il programma delle partite, riuscirà il PSG a vincere il quarto titolo di fila?

(INFOPHOTO)(INFOPHOTO)

Venerdì 7 agosto si è aperta la Ligue 1 2015-2016, con l'anticipo tra il Lille e i tri-campioni in carica del Paris Saint-Germain. A spuntarla sono stati i parigini, nonostante l'inferiorità numerica maturata già nel primo tempo dopo l'espulsione di Adrien Rabiot; nella ripresa il gol del brasiliano Lucas ha regalato alla squadra di Laurent Blanc, per l'occasione priva dell'infortunato Ibrahimovic, i primi tre punti della stagione. PSG che aveva già aperto l'annata vincendo la Supercoppa di Francia nella finale contro il Lione (2-0). Tra sabato 8 e domenica 9 agosto 2015 la Ligue 1 vedrà completarsi la sua prima giornata, di seguito una breve rassegna sulle partite in programma.

Bastia-Rennes: match tra due delle formazioni che l'anno scorso hanno disputato un campionato al di sopra delle aspettative. Entrambe hanno confermato i rispettivi tecnici e hanno cambiato molto rispetto all'anno scorso, puntando anche quest'anno su giovani di prospettiva. Marsiglia-Caen: un Marsiglia che affronta questa seconda annata della gestione Bielsa senza molti pezzi da 90, quali Gignac (passato a sorpresa ai messicani del Tigres), Ayew e Payet, sbarcati in Premier, esordisce in campionato contro un Caen che ha confermato per il terzo anno di fila Garande in panchina e che dopo l'ottima salvezza dello scorso anno punta a ripetersi. In campo vi saranno tanti giovani e molta attesa vi è su Delort, capocannoniere della passata Ligue 2. Montpellier-Angers: Il Montpellier, ultimo a vincere il titolo prima dell'inizio del dominio del PSG, vuole centrare quella Europa League fallita l'anno scorso e in panchina si affida ancora a Courbis. Il mercato non ha portato grandi nomi e l'ambiente è un po'depresso: la speranza del tecnico è che il campo smentisca i pessimisti. Il neo promosso Angers dal canto suo sa che per salvarsi dovrà soffrire fino all'ultima giornata, ma spera di trovare in Karanovic un sostituto all'altezza di Kodjia.

Nantes-Guingamp: Entrambe hanno cambiato decisamente la fisionomia delle rose a disposizione di Gourvennec e di Der Zakarian. Molto interesse c'è per il contributo che potranno dare Sigthòrsson e Adryan nel Nantes e Briand e Privat nel Guingamp. Nizza-Monaco: è il match più interessante della giornata. I padroni di casa, dopo una salvezza tranquilla, hanno deciso di puntare in alto, come testimonia un ottimo mercato la cui ciliegina sulla torta è stato l'ingaggio di Ben Arfa. Inoltre sono stati autori di un ottimo precampionato e quindi il Monaco, che nonostante le partenze di Kondogbia e Carrasco si è comunque rinforzato e punta a dare fastidio al PSG, dovrà stare molto attento. Diretta su Mediaset Premium. Troyes-Ajaccio: prima e seconda della scorsa Ligue 2 si ritrovano di fronte in questa prima giornata della Ligue One 2015/2016. Per il Troyes è l'esordio assoluto n massima serie: entrambe le società hanno confermato le rose della promozione, con pochi innesti, quasi tutti giovanissimi.

Bordeaux-Stade Reims: a Bordeaux si affrontano due squadre che hanno fatto pochi cambi rispetto all'anno scorso e che mirano rispettivamente all'Europa di "seconda fascia" e alla salvezza. Tolosa-Saint Etienne: il Tolosa nonostante una salvezza soffertissima non ha cambiato molto rispetto alla scorsa stagione e un Saint Etienne che mira a migliorare il quarto posto dell'anno scorso e che può contare su acquisti del calibro di Roux (ex Lille) e di Assou-Ekotto (ex Tottehnham) sembra in grado di vincere senza problemi. Diretta su Mediaset Premium. Lione-Lorient: con alle spalle la sconfitta contro il PSG nel primo impegno ufficiale della stagione, il Lione è chiamato a vincere contro un Lorient che punta invece alla salvezza e che per farlo ha confermato quasi in blocco la rosa dello scorso anno. Diretta su Mediaset Premium.