BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Giro di Polonia 2015/ Vincitore e classifica: Jon Izaguirre Insausti vince la corsa, Fabio Aru quinto

Giro di Polonia 2015, resoconto e vincitore: lo spagnolo Jon Izaguirre Insausti si è agguidicato la corsa polacca. L'ultima tappa, la cronometro di Cracovia, è andata a Bialoblocki

(INFOPHOTO) (INFOPHOTO)

Si è concluso ieri il Giro di Polonia 2015 e a vincerlo è stato lo spagnolo Jon Izaguirre Insausti, nato ad Ormaiztegi dei Paesi Baschi il 4 febbraio 1989 (corre per il team Movistar). La settima ed ultima tappa a cronometro, tenutasi nella città di Cracovia, ha registrato la vittoria di un'atleta di casa: il polacco Marcin Bialoblocki che ha preceduto al traguardo il bielorusso Vasil Kiryienka (Sky) e l'olandese Rick Flens (Lotto NL-Jumbo).

Il primo italiano a varcare il traguardo di Cracovia è stato Marco Coledan della Trek Factory, seguito a ruota da Fabio Aru dell'Astana che è anche il primo corridore azzurro a comparire nella classifica generale del giro di Polonia 2015. Un'edizione che sarà ricordata per il grande equilibrio: fino all'ultima tappa il vincitore è rimasto in bilico; anche Aru e Diego Ulissi erano nella rosa dei candidati ma alla fine Izaguirre ha bruciato sia loro che altri concorrenti ben quotati, come il belga Bart De Clercq (Lotto Soudal) e il colombiano Sergio Luis Henao (Sky). Quest'ultimo sembrava psicologicamente avvantaggiato dopo la vittoria nella penultima tappa di giovedì, ma la stanchezza generale ha finito per premiare la maggiore costanza di Izagirre.

Nella top ten della graduatoria finale rientra un altro italiano ovvero Davide Formolo, che ha concluso il Giro di Polonia al nono posto con quasi un minuto e mezzo di ritardo rispetto al vincitore.