BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

QUALIFICAZIONI EURO 2016/ Islanda news, Algeri: ecco come nasce la favola islandese (esclusiva)

Qualificazioni Euro 2016 news Algeri: l'agente, tra l'altro procuratore del giovane islandese della Juventus Magnusson, ha parlato del miracolo islandese nelle qualificazioni europee.

Hallfredsson (infophoto)Hallfredsson (infophoto)

Tra le Nazionali di calcio già qualificate per il prossimo Europeo del 2016 in Francia c'è anche l'Islanda di Lars Lagerbäck, commissario tecnico svedese che ha portato per la prima volta gli islandesi a giocarsi un Europeo. Come è nato questo miracolo islandese? Lo abbiamo chiesto a Fabio Algeri, agente esperto di calcio islandese e procuratore di Magnusson, talento islandese della Juventus in prestito al Cesena, che ha parlato in esclusiva per IlSussidiario.net.

C'è un popolo che esulta è quello islandese. Prima volta dell'Islanda all'Europeo: sorpreso? Non sono sorpreso perché dietro il miracolo islandese c'è un lavoro fatto scrupolosamente dai vertici federali in questi anni.

La prima volta dell'Islanda ad un Europeo: come è arrivato questo traguardo? Da diversi anni la Federcalcio islandese cura con grande interesse il settore giovanile puntando tra l'altro su tecnici stranieri tra cui anche il c.t. Lagerback.

Quali vantaggi può portare il tecnico straniero? Il calcio islandese non è di grande livello per questo trovo giusto puntare su tecnici stranieri che possono aiutare i giovani ad esprimere al meglio le proprie qualità e abilità.

Il 90% dei giocatori della Nazionale islandese giocano in altri campionati. Anche questo è un dato positivo? Assolutamente sì, molti di loro giocano in Inghilterra, in Germania, in Francia, anche in Italia, basti pensare ad Hallfredsson e fino allo scorso anno anche Bjarnason nel Pescara. Giocare in campionati importanti aumenta il livello dei giocatori.

Prima c'era solo Gudjohnsen, oggi ci sono diversi giocatori importanti vero? Certamente, la stella è Sigurðsson dello Swansea, ma ci sono anche Sigþórsson del Nantes, lo stesso Finnbogason che oggi gioca nell'Olympiakos.

Agli Europei come verrà vista la Nazionale islandese? Non più come la squadra materasso ma come una mina vagante. E credo che l'Islanda continuerà a crescere.

Come mai? Ci sono giovani molto interessanti che stanno crescendo, in primis Magnusson che la Juventus ha mandato in prestito al Cesena che presto diventerà un perno della Nazionale maggiore.

(Claudio Ruggieri)

© Riproduzione Riservata.