BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA / Italia-Lituania (risultato finale 85-95) info streaming video e tv: grazie lo stesso! (quarti Europei Basket 2015, oggi 16 settembre)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

(dall'account ufficiale facebook.com/FIPufficiale)  (dall'account ufficiale facebook.com/FIPufficiale)

DIRETTA ITALIA-LITUANIA (85-95 all'overtime): INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2015, QUARTI BASKET EUROPEI 2015) - Si è deciso all'overtime il quarto di finale tra Italia e Lituania: alla fine sono stati i gialloverdi ad avere la meglio vincendo 95-85, questa volta agli azzurri di Pianigiani non è bastato gettare il cuore oltre l'ostacolo per superare il turno e accedere alle semifinali. A fare la differenza, negli ultimi 5 minuti di gioco, la maggior freschezza atletica dei lituani, mentre gli azzurri ormai faticavano a reggersi in piedi e di conseguenza hanno cominciato a sbagliare anche i canestri più facili, con i gialloverdi che invece hanno mantenuto la lucidità necessaria per mettere a segno i tiri decisivi. Ora la Lituania incontrerà la Serbia in semifinale, mentre domani gli azzurri se la vedranno con la Repubblica Ceca per evitare la finalina del settimo posto e disputare la preolimpica di Rio 2016.  CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA-LITUANIA LIVE: SEGUI LA PARTITA IN TEMPOREALE (QUARTI EUROPEI BASKET 2015, OGGI 16 SETTEMBRE)

DIRETTA ITALIA-LITUANIA (79-79 al 40'): INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2015, QUARTI BASKET EUROPEI 2015) - Al termine dell'ultimo quarto, parità tra Italia e Lituania 79-79, si va all'overtime! Gli ultimi 10 minuti di gioco sono cominciati con un sostanziale equilibrio tra le due squadre, ma si sono rivelati decisivi gli errori in difesa degli azzurri e i lituani non si sono fatti pregare per approfittarne, portando il proprio margine di vantaggio a +5. Purtroppo i ragazzi di Pianigiani in attacco non sono riusciti a fare le stesse alte percentuali degli avversari, sbagliando anche qualche tiro libero con Belinelli. Ma gli azzurri non si danno per vinti e recuperano l'ennesimo vantaggio (74-74). Si decide tutto negli ultimi 180 secondi, quando Maciulis mette a segno una tripla micidiale che sembra lanciare la Lituania alle semifinali, ma anche stavolta gli azzurri rimontano e chiudono sul 79 pari. Si deciderà tempo ai supplementari!  

DIRETTA ITALIA-LITUANIA (59-60 al 30'): INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2015, QUARTI BASKET EUROPEI 2015) - Dopo il terzo quarto, il risultato è di 59-60 per la Lituania, che finora è arrivata ai break sempre in vantaggio. Dopo aver fatto riposare Belinelli e Gallinari nel secondo quarto, Pianigiani decide di rimetterli in campo nel tentativo di modificare l'inerzia della partita e di ribaltare il risultato. Però sono i gialloverdi, trascinati da un Valanciunas in stato di grazia, a salire di nuovo in cattedra, portandosi sul 40-48 e costringendo lo stesso Pianigiani a chiedere un altro time out per capire il da farsi e aggiustare la difesa, apparsa piuttosto vulnerabile. Ma come accade dall'inizio degli europei, ogni volta che l'Italia sembra sul punto di cedere, gli azzurri tirano fuori gli artigli e recuperano 7 punti in un colpo solo grazie agli immensi Gentile e Bargnani. Poi con il passare dei minuti arriva l'ennesimo ribaltamento a opera degli azzurri che si portano anche a più cinque (59-54) prima della reazione degli avversari che tornano nuovamente in vantaggio e chiudono sul 59-60. Altri 10 minuti di sofferenza prima di sapere se gli azzurri saranno i quarti semifinalisti di Eurobasket 2015.  

DIRETTA ITALIA-LITUANIA (36-37 al 20'): INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2015, QUARTI BASKET EUROPEI 2015) - Alla fine del secondo quarto, quando siamo giunti a metà partita, il punteggio è di 37 a 36 in favore della Lituania. Il quintetto di Pianigiani, dopo un primo quarto in cui ha faticato a carburare, ha cominciato a macinare gioco come suo solito ed è passato in vantaggio grazie a un tiro da tre punti realizzato da Gentile, dopodiché è riuscito a portarsi sul 28-22 con un ispiratissimo Aradori. Ma i gialloverdi non ci stanno e accorciano quasi subito le distanze, facendosi nuovamente sotto e approfittando dei molti errori degli italiani che provano spesso dalla distanza, ma il più delle volte senza indovinare la mira. Bargnani dimostra di aver pienamente recuperato dall'infortunio con la schiacciata del 30-27, le sue giocate potrebbero fare la differenza nei prossimi due quarti. Tuttavia sono sempre i lituani a chiudere in avanti il quarto, ma la partita è molto equilibrata e può ancora succedere di tutto da qui alla fine! Belinelli miglior realizzatore dell'Italia con 8 punti, Valanciunans trascinatore della Lituania con 10 punti.  

DIRETTA ITALIA-LITUANIA (20-21 al 10'): INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2015, QUARTI BASKET EUROPEI 2015) - Al termine del primo quarto il punteggio è di 21-20 in favore della Lituania, ma gli azzurri di Pianigiani dimostrano di essere pienamente in partita. Comincia bene la Lituania, che costringe gli azzurri a inseguire sin dall'inizio. Valanciunas trascina i suoi e, dopo il momentaneo vantaggio dell'Italia grazie a un canestro di Gentile, i lituani cominciano a prendere il largo. Il quintetto di Pianigiani commette qualche errore di troppo in attacco, la Lituania ne approfitta prendendo i rimbalzi e attaccando in contropiede. Dopo un momento di appannamento, gli azzurri riprendono coraggio e recuperano lo svantaggio di 7 punti portandosi sul 20 pari. Grazie a un tiro libero i ragazzi di Kazlauskas si portano nuovamente in avanti, chiudendo la prima frazione sul 21-20.  

DIRETTA ITALIA-LITUANIA: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE E CRONACA (OGGI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2015, QUARTI BASKET EUROPEI 2015) - A Lille siamo pronti a sventolare idealmente il tricolore: Italia-Lituania, ultimo quarto di finale agli Europei di basket 2015, sta per cominciare. La Serbia ha appena vinto e si accomoda sul divano, pronta a vedere chi sarà chiamata a sfidare venerdì; noi speriamo che dalla partita di questa sera esca vincitrice l’Italia, che ha tutto per battere una Lituania che da sempre respira basket ma che manca in questi anni del talento che l’ha accompagnata per larghi tratti delle sue prestazioni. Il ricordo per tutti deve essere quello della strepitosa semifinale olimpica del 2004: partivamo sfavoriti, ma trovammo il 7/11 di Gianluca Basile per cui quella sera fu coniata l’espressione “triple ignoranti”, trovammo il contributo di tutto il gruppo e volammo in finale (dove fummo sconfitti, ma questa è altra storia). E allora uniamoci a Pianigiani e ai nostri 12; 12 perchè anche Gigi Datome, che pure non potrà giocare, suderà e urlerà e parteciperà come se fosse in campo. Ci siamo dunque: Italia-Lituania sta per cominciare… 

DIRETTA ITALIA-LITUANIA: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE E CRONACA (OGGI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2015, QUARTI BASKET EUROPEI 2015) - Italia-Lituania attraverso le statistiche di questi Europei di basket 2015: l’Italia sta andando benissimo in attacco, è terza per punti segnati (86) e decima per rimbalzi (36,2) ottenendo anche la settima posizione per assist distribuiti (19 a partita). Per contro, la difesa è la terzultima degli Europei: concediamo 81 punti a gara e in questo aspetto dobbiamo migliorare. La Lituania invece è undicesima per punti segnati (74,2) però ne concede appena 69,5 e questo ne fa la quinta miglior nazionale difensiva del torneo; è quinta per rimbalzi catturati (37,5) e decima per assist (18,2). A livello individuale Danilo Gallinari ha 18,5 punti a partita e guida un gruppo di altri quattro giocatori in doppia cifra (Gentile, Belinelli e Bargnani); il miglior rimbalzista è lo stesso Gallinari (6,8) mentre per assist sono in testa Gentile e Belinelli (3,8). La Lituania invece ha in Jonas Valanciunas il numero uno per punti (15,4) e rimbalzi (8); l’assist man è Mantas Kalnietis (7,3) che è secondo (a pari merito con Teodosic) nella classifica degli Europei 2015, alle spalle del solo Satoransky. 

DIRETTA ITALIA-LITUANIA: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE E CRONACA (OGGI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2015, QUARTI BASKET EUROPEI 2015) - Sono due i precedenti che ricordiamo in particolare di Italia-Lituania, quarti di finale agli Europei di basket 2015. Nel 1999 ci trovammo di fronte a Parigi nel secondo girone degli Europei: la Lituania - era il 28 giugno - ci diede una bella ripassata, un 74-62 che permise ai baltici di vincere il girone relegando gli Azzurri in seconda posizione. Tuttavia la Lituania fu eliminata dalla Spagna, l’Italia invece sconfisse Russia e Jugoslavia e andò poi a vincere il secondo Europeo della storia nella finale contro le Furie Rosse. Ancora meglio andò alle Olimpiadi 2004: ci trovammo in semifinale e quella era una Lituania fortissima, che però la Nazionale di Carlo Recalcati seppe domare con un 100-91 frutto di due quarti centrali (in particolare il secondo) da sogno. Fece 31 punti un clamoroso Gianluca Basile (7/11 da 3), ne infilò 17 Gianmarco Pozzecco, contribuirono tutti (16 di Jack Galanda, 12 di Matteo Soragna) e volammo in finale nonostante i 26 punti di Macijauskas e i 15 di Ksistof Lavronivic, e nonostante i 9 assist di un commovente Sarunas Jasikevicius. La Lituania perse la finale per il terzo posto contro gli Stati Uniti, l’Italia si arrese in finale all’Argentina di Ruben Magnano ma vinse uno splendido argento.

DIRETTA ITALIA-LITUANIA: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE E CRONACA (OGGI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2015, QUARTI BASKET EUROPEI 2015) - Andiamo a vedere il cammino di Italia e Lituania che questa sera si sfidano alle ore 21 per i quarti di finale degli Europei di basket 2015. L'Italia era inserita nel girone B che si è giocato a Berlino; esordio negativo per gli Azzurri che hanno perso contro la Turchia (87-89), ma da lì in avanti la nostra Nazionale è stata perfetta o quasi, vincendo in sofferenza contro l'Islanda (71-64) e poi superando Spagna (105-98) e Germania (89-82 dopo un supplementare) e garantendosi a una giornata dal termine la qualificazione agli ottavi. Contro la Serbia, per il primo posto nel girone, è arrivata una pesante sconfitta (82-101) ma poi l'Italia ha demolito Israele (82-52) nella prima partita di Lille, arrivando ai quarti. La Lituania, che era nel girone D a Riga, ha iniziato zoppicando: vittoria al fotofinish contro l'Ucraina (69-68) e +19 alla Lettonia segnando poco ma concedendo pochissimo (68-49). Dopo la sconfitta contro il Belgio, forse con canestro irregolare (74-76), i baltici si sono ripresi vincendo il girone grazie alle vittorie contro Estonia (64-62) e Repubblica Ceca (85-81). Negli ottavi la Lituania ha superato la Georgia (85-81) con 34 punti di Jonas Maciulis.

DIRETTA ITALIA-LITUANIA: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE E CRONACA (OGGI MERCOLEDì 16 SETTEMBRE 2015, QUARTI BASKET EUROPEI 2015) - Alle ore 21 di questa sera Italia-Lituania è l’ultimo quarto di finale degli Europei di basket 2015. Si gioca a Lille, sede della fase finale del torneo dopo i quattro gironi “itineranti” del primo turno; la vincente sfiderà in semifinale una tra Serbia e Repubblica Ceca e le due nazionali scenderanno in campo sapendo già quale sarà la loro eventuale avversaria, visto che l’altra partita si gioca nel pomeriggio. Italia-Lituania dunque: gli Azzurri sfidano una nazionale che ha nel basket il proprio DNA. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA-LITUANIA LIVE: SEGUI LA PARTITA IN TEMPOREALE (QUARTI EUROPEI BASKET 2015, OGGI 16 SETTEMBRE)

La pallacanestro è sport nazionale nel Paese baltico; di più, è vista quasi come una religione e allora non bisogna stupirsi se uno stato così piccolo ha saputo produrre straordinari campioni (su tutti forse Arvydas Sabonis e Sarunas Marciulionis, senza dimenticare Sarunas Jasikevicius e Ramunas Siskauskas). Negli ultimi anni però il talento puro è andato scemando; la Lituania ha faticato non poco a costruire un gruppo vincente ma i risultati danno ragione al CT Kazlauskas, che nel 2013 ha vinto un argento europeo fermandosi solo di fronte alla Francia in finale. 

L’Italia però ha una grande opportunità: la Lituania infatti è talentuosa e gioca un gran bel basket, ma manca forse di quel killer instinct che ti fa raggiungere i grandi traguardi e che, soprattutto, può farti perdere contro chiunque (il Belgio nel girone, la Georgia che agli ottavi stava per fare il colpaccio). 

La Nazionale di Simone Pianigiani ha demolito Israele dando ottime sensazioni, del tutto contrarie a come era iniziato questo Europeo; il fatto di avere tre bocche da fuoco in Danilo Gallinari, Alessandro Gentile e Marco Belinelli, senza dimenticarsi di Andrea Bargnani (rientrato l’allarme fisico per lui) permette di avere tante soluzioni in attacco e di non vivere e morire sulle fortune del singolo giocatore. Per contro, bisogna registrare qualche aspetto difensivo; i nostri avversari hanno in Mantas Kalnietis il miglior playmaker del primo turno per assist distribuiti e in Jonas Valanciunas un centro che sotto canestro può fare la differenza. 

L’asse “1-5” è spesso e volentieri vitale nel basket; ecco perchè la nostra Nazionale deve mantenere la concentrazione lungo tutto l’arco dei 40 minuti e magari anche oltre. Con il settimo posto si va al torneo pre-olimpico, ma le aspirazioni sono ben più elevate: arrivare in zona medaglie e, poichè si gioca in Francia dove abbiamo già vinto due Europei, sognare non costa nulla…

La diretta tv di Italia-Lituania sarà trasmessa da Sky Sport 1, come al solito; l’emittente satellitare ha in esclusiva tutte le partite della Nazionale per gli Europei basket 2015. La telecronaca è affidata a Flavio Tranquillo che si avvale del commento tecnico di Davide Pessina; lo studio pre e post partita può contare su ospiti d’eccezione come Andrea Meneghin, Carlton Myers, Hugo Sconochini e Luca Vitali, che faceva parte del gruppo di Pianigiani ma ha dovuto dire addio agli Europei 2015 a causa di un infortunio. Per tutti gli abbonati sarà disponibile anche la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go; inoltre non mancate di consultare il sito ufficiale degli Europei basket 2015 su www.eurobasket2015.com, con i suoi riferimenti sui social network che trovate agli indirizzi facebook.com/FIBA e, su Twitter, @FIBA. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA-LITUANIA LIVE: SEGUI LA PARTITA IN TEMPOREALE (QUARTI EUROPEI BASKET 2015, OGGI 16 SETTEMBRE)


  PAG. SUCC. >