BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ Sporting Lisbona-Lok. Mosca (risultato finale 1-3): Samedov e Niasse stendono i lusitani (oggi 17 settembre 2015, Europa League)

Diretta Sporting Lisbona-Lokomotiv Mosca, risultato finale 1-3: la formazione russa esordisce bene nel girone E di Europa League, i gol di Samedov e Niasse stendono i padroni di casa

InfophotoInfophoto

Finisce una bella partita allo stadio José Alvalade: la Lokomotiv Mosca fa il colpo grosso vincendo 3-1 in trasferta e prendendosi i primi tre punti nel girone E di Europa League. Ottima prestazione offensiva dei russi che però, bisogna dirlo, sono aiutati da uno Sporting a tratti imbarazzante nella propria metacampo. Già dopo 12 minuti un passaggio per Jefferson diventa una prateria per Aleksandr Samedov che corre e serve Niasse, Rui Patricio para ma lo stesso Samedov infila il tap-in. A inizio secondo tempo esce meglio dai blocchi lo Sporting e dopo cinque minuti Fredy Montero si inventa un terra-aria da dentro l’area di rigore che passa tra le mani di Guilherme e la traversa per il pareggio. Aquilani manda alto appena dopo e per un momento sembra che i portoghesi possano girare la partita, ma gli errori difensivi si pagano a caro prezzo e dopo sei minuti Samedov riceve da Niasse, la premiata ditta funziona alla perfezione e improvvisamente lo Sporting è ancora sotto. Al 65’ la partita finisce: splendida azione personale di Baye Oumar Niasse che si infila nella difesa lusitana, sempre troppo ferma, e timbra il cartellino per il 3-1 definitivo. 

Dura poco l’esultanza dello Sporting Lisbona: al 56’ minuto di gioco la Lokomotiv Mosca si riporta in vantaggio con la doppietta di Aleksandr Samedov. Ancora una volta pessimo l’atteggiamento della difesa portoghese, che lascia tantissimo spazio a Niasse; sono ancora i due protagonisti del primo gol a combinare, stavolta Niasse alza la testa dalla sinistra e mette in mezzo un pallone basso che Samedov può addirittura concedersi il lusso di piazzare con il piattone alla destra di Rui Patricio, che viene preso in controtempo e non può nulla. Al 65’ minuto di gioco arriva poi il 3-1 della Lokomotiv Mosca. Dopo aver fornito un assist e mezzo a Samedov, questa volta Baye Oumar Niasse decide di fare tutto da solo e realizza un grande gol che mette alle corde i lusitani e gela il José Alvalade. Azione personale che parte dalla destra: l’attaccante senegalese cambia passo, entra in area, passa Paulo Oliveira che non riesce a contenerlo e batte Rui Patricio con un destro da distanza ravvicinata. La Lokomotiv Mosca sente vicina la vittoria e sfiora il quarto gol ancora con Niasse, azione in fotocopia ma stavolta Rui Patricio ci mette il petto per deviare; da vedere ora quale sarà la reazione di uno Sporting Lisbona che però soffre tantissimo ogni volta che viene attaccante nella sua trequarti. 

Uno straordinario gol di Fredy Montero regala il pareggio allo Sporting Lisbona, che inizia benissimo il secondo tempo riequilibrando le sorti della partita di Europa League contro la Lokomotiv Mosca. Il merito va ascritto anche a Carlos Mané; è lui infatti che al 50’ minuto vince un contrasto con un paio di difensori al limite dell’area e si costruisce lo spazio per aprire a destra per Montero. Il colombiano non ci pensa due volte e spara un siluro da distanza ravvicinata che si infila sotto la traversa battendo Guilherme, che nell’occasione non può nulla. Al José Alvalade dunque siamo di nuovo in parità; poco dopo Aquilani prova una conclusione a giro ma manca il bersaglio calciando alto sopra la traversa. 

Lo Sporting Lisbona stringe i tempi e prova ad andare a caccia del pareggio. Al 32’ minuto di gioco arriva l’occasione migliore per i portoghesi: Gelson Martins dalla trequarti fa spiovere un pallone dentro l’area di rigore, Montero cerca di controllarlo (ci starebbe anche un fallo di mano di Shishkin che provava a frenare l'azione avversaria) e in questo modo “crea” un involontario assist per Gutierrez che finta di tornare verso l’interno girandosi invece sul sinistro e provando una conclusione da posizione defilata che viene deviata in calcio d’angolo. Appena dopo ci prova Tobias Figueiredo, che non inquadra la porta tenendo così in vantaggio la Lokomotiv Mosca. 

Vantaggio da parte della Lokomotiv Mosca al 12’ minuto. Al José Alvalade frittata dello Sporting Lisbona: i portoghesi sbagliano un pallone in uscita, Samedov intuisce il passaggio per Jefferson e si invola verso la porta, aprendo a sinistra per Niasse (altro errore della difesa biancoverde che sbaglia il fuorigioco), la conclusione a incrociare con il destro è scolastica e permette a Rui Patricio di arrivarci ma il pallone resta disponibile sul secondo palo per Samedov che in torsione di testa riesce ad anticipare il difensore portando in vantaggio la Lokomotiv Mosca, gol importante questo per i russi che adesso possono impostare la partita con il canovaccio di difesa e contropiede, costringendo lo Sporting Lisbona a scoprirsi alla ricerca del pareggio. 

Una delle partite della prima giornata di Europa League 2015-2016 sarà Sporting Lisbona-Lokomotiv Mosca per il girone H, alle ore 21.05 italiane. I portoghesi arrivano alla fase a gironi dopo essere stati eliminati dalla Champions League (perdendo ai play-off contro lo Zenit), ma sono partiti bene nel campionato portoghese, accumulando ben dieci punti nelle prime quattro giornate. Anche il Lokomotiv Mosca ha iniziato bene il suo campionato, e dopo otto partite è al secondo posto, a cinque punti dalla capolista Cska Mosca, ma deve guardarsi anche dietro, dove ci sono molte squadre agguerrite.

Per quanto riguarda gli schieramenti in campo delle due squadre, il tecnico dello Sporting Jorge Jesus, è orientato verso il 5-3-2, con Rui Patricio tra i pali, e Paulo Oliveira, Naldo, Silva, Joao Mario e Jefferson a comporre la linea dei difensori. I tre di centrocampo saranno Carrillo, Mane, e Aquilani, mentre nel reparto offensivo ci sarà spazio per Slimani e Montero. Questi ultimi due giocatori sono tra i più forti dello Sporting, e sono due punti fermi della squadra.

Attenzione anche a centrocampo, con l'esperienza di Aquilani e l'imprevedibilità di Carrillo. Lo Sporting spera di raggiungere dei traguardi importanti in questa stagione, e proveranno ad onorare l'Europa League, dove hanno le possibilità di arrivare almeno fino agli ottavi di finale, ma potrebbero anche andare più avanti e avvicinarsi alla finale. In patria, proveranno a lottare per il terzo posto, che vorrebbe dire play-off di Champions League, ma non è escluso che potrebbero anche insediarsi nella lotta per vincere lo scudetto.

Il Lokomotiv Mosca, guidato da Cherevchenko, dovrebbe scendere in campo con un 4-5-1 molto difensivo, con Guilherme tra i pali, e Pejcinovic, Denisov, Corluka e Shishkin in difesa. Sulle fasce laterali agiranno Niasse e Kasaev, mentre i al centro giocheranno N'dinga, Samedov e Tarasov. Kolomeytsev sarà l'unica punta. Il Lokomotiv non ha una squadra di qualità eccezionali, ma potrebbe mettere in difficoltà gli avversari con Kolomeytsev, un veloce attaccante. Bisogna stare attenti anche ai giocatori di centrocampo, poiché giocano molto compatti e hanno buona fisicità. L'ambizione dei russi è quella di passare il girone, per poi capire meglio dove poter arrivare, ma non sarà facile, poiché oltre allo Sporting Lisbona, dovranno vedersela anche con Besiktas e Skenderbeu. In patria le cose sono leggermente diverse, poiché hanno iniziato bene e il loro obiettivo è quello di piazzarsi tra le prime quattro del campionato, il che garantirebbe loro l'accesso in Europa anche per la prossima stagione.

I portoghesi giocano principalmente aspettando gli avversari, per poi pungere in contropiede; sono bravi nella gestione delle partite ed è particolarmente difficile batterli, specialmente quando giocano in casa. Anche il Lokomotiv Mosca gioca principalmente in difesa, cercando di sfruttare la fisicità dei suoi calciatori, e provando a ripartire grazie alla velocità degli esterni.

Per i bookmakers è lo Sporting ad essere favorito, grazie anche alla maggior qualità e al fattore campo; la quota per il segno 1 è infatti data a 1.55, quella per il pareggio a 4.05, mentre la vittoria degli ospiti è fissata a 5.75. Sporting Lisbona-Lokomotiv Mosca non sarà trasmessa in diretta tv, ma potrà comunque essere seguita tramite Diretta Gol Europa League sul canale Sky Supercalcio, il numero 206 della piattaforma satellitare di Sky, che da quest'anno detiene in esclusiva i diritti della seconda Coppa europea. Il programma sarà visibile anche in diretta streaming video tramite l'applicazione Sky Go riservata agli abbonati.

© Riproduzione Riservata.