BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Pagelle/ Roma-Sassuolo (2-2): Fantacalcio, i voti della partita (Serie A 2015-2016, 4^ giornata)

Pagelle Roma-Sassuolo 2-2, i voti della partita per il Fantacalcio: i migliori e i peggiori, i top e i flop della partita dello stadio Olimpico, valida per la quarta giornata della Serie A

Mohamed Salah (sinistra), 23 anni e Radja Nainggolan, 27 (INFOPHOTO)Mohamed Salah (sinistra), 23 anni e Radja Nainggolan, 27 (INFOPHOTO)

La Roma non rilancia l'andatura, dopo il quarto successo di fila dell'Inter, fermandosi sul 2-2 contro il Sassuolo. Partita complicata e primo tempo insufficiente per gli uomini di Garcia, che trovano comunque con Totti (300° gol in giallorosso) e Salah le zampate giuste per raddrizzare il doppio vantaggio neroverde a firma Defrel-Politano. Tanti anche gli episodi arbitrali, pomeriggio complicato per Massa...

Dimostra di avere il carattere giusto per riprendere in mano una partita molto difficile, dopo il primo tempo. Manca però il colpo del KO quando il Sassuolo cala, nella seconda metà della ripresa.

Strappa mezzo voto in più nonostante la sofferenza prolungata nella ripresa, quando mancano le gambe a tanti protagonisti neroverdi, per l'importanza del risultato. Progetto tecnico sempre molto interessante, il merito è anche di Di Francesco.

Ovviamente la valutazione va a tutti e 6 gli ufficiali di gara. Grave il fuorigioco non sanzionato su Totti, che segna così il parziale 1-1 nel primo tempo; altrettanto il fallo non accordato a Rudiger nel finale, in area del Sassuolo. L'unica consolazione è che, con un errore per parte, almeno è stato equo...

Al termine della prima frazione di gioco all'Olimpico di Roma, i giallorossi inseguono il Sassuolo, avanti per 2-1 grazie ad un gol di Politano proprio all'ultimo respiro. Primo tempo difficile oltre il prevedibile per Garcia, che ha trovato di fatto solo gli spunti di Salah (voto 6), come produzione offensiva di un certo pericolo. E' arrivato il gol numero 300 di Totti (voto 6), paradossalmente uno dei più brutti della sua carriera (e in fuorigioco) nel momento storico del raggiungimento dell'obiettivo tondo a livello numerico. Ma la scarsa vena di Iturbe (voto 5) e l'incapacità di trovare velocità in avvio di azione hanno complicato i piani dei padroni di casa. Per il Sassuolo di Di Francesco benissimo gli attaccanti, da Defrel (voto 7), quasi incontenibile in contropiede ed in gol per il parziale 0-1, passando per Floro Flores (voto 6,5), attivissimo e in grande forma, finendo con Politano (voto 7), capace di segnare il primo gol in Serie A proprio nel "suo" stadio, essendo un prodotto del settore giovanile della Roma. Tutto aperto quindi, ci aspettiamo un gran secondo tempo.

E' vero che Salah si mangia un paio di gol, ma è anche l'unico a proporre qualcosa di interessante. Ed il gol di Totti è anche in fuorigioco, quindi urge un cambiamento drastico, per ribaltare il tutto Difficile trovare un migliore in campo, nel senso che nessuno passa di slancio il 6 per il momento. Lui, nonostante giochi al di sotto del suo potenziale infinito, mette in porta Salah a occhi chiusi, assistendo ad una pessima conclusione dell'egiziano In avvio sembra registrato, attento, solido. Con il passare dei minuti Defrel lo fa impazzire e la campanella (per dirla in termini pugilistici) lo salva... Non fosse per l'erroraccio di Consigli e qualora il guardalinee avesse sbandierato il fuorigioco di Totti, staremmo parlando quasi di un 8. Primo tempo di livello eccelso, disarma la Roma e davanti è sempre pungente Trova la soddisfazione personale, la prima nella massima serie, in una partita speciale per lui, canterano di Trigoria. Bravo anche a lanciare Defrel per lo 0-1 Salva due volte su Salah, ma che errore sull'1-1 di Totti! Sbaglia tutto nella gestione del pallone con i piedi, non può permettersi di regalare gol del genere a un avversario come la Roma. (Luca Brivio)