Diretta / Chievo-Torino (risultato finale 1-0) info streaming video e tv: Castro decide la gara, Torino brutto ko (Serie A 2015, oggi 23 settembre)

- La Redazione

Diretta Chievo-Torino: info streaming video e tv, risultato live e cronaca della partita in programma mercoledì 23 settembre 2015, valida per la 5^giornata di Serie A (ore 20:45)

chievo_bentegodi Infophoto - immagine di repertorio

Vince il Chievo grazie ad un gol di Castro al 30esimo del secondo tempo  contro un Torino davvero troppo brutto per essere vero: gara non esaltante quella a Verona per la quinta di Serie A, con i padroni di casa che controllano senza davvero sforzi gli attacchi del Torino che tranne un colpo di testa molto debole di Glik non riescono mai ad impensierire Bizzarri. Di contro, dopo un primo tempo poco brillante anche per il Chievo, la ripresa è decisamente meglio con Paloschi che sale di giri e sopratutto l’ingresso di Meggiorini cambia tutto. Dà brio al centrocampo, aiuta in avanti e serve palloni deliziosi: prima delizia il pubblico con una rovesciata pazzesca a centro area e due minuti dopo, al 30 serve in profondità Castro che deve solo fare un controllo in virata e scagliare verso la porta del toro beffando Padelli. Chievo Verona che così raggiunge proprio il Toro di un arrabbiato Ventura al quarto posto in classifica a quota 10 punti: molto da riflettere in casa granata, ma la stanchezza forse ha pesato questa sera.

E finalmente la partita si blocca! Chievo in vantaggio sul Torino con il gol di Castro: bellissima azione avvolgente del Chievo al 30′ del secondo tempo, scambio veloce Castro-Meggiorini e lancio in profondità ancora per Castro che dopo una virata schianta in gol un bellissimo destro. Vantaggio a questo punto meritato, dopo una partita spenta in generale ma con l’unica squadra pericolosa che è stata proprio la formazione di Maran. Accende il tutto il solito Meggiorini, che entrato dalla panchina per uno spento Pellissier, subito mette il turno e scalda prima i guantoni di Padelli con un bel tiro dalla distanza, poi serve Paloschi per possibile occasione non sfruttata e poi soprattutto indovina una spettacolare rovesciata che esce di un metro sopra la traversa. Ma il Torino? Spento letteralmente, troppo brutto per essere vero. Nessuna invenzione, nessuna conclusione e poco ritmo fin dal primo minuto. Che succede al team show di Ventura? Probabilmente stanchezza dopo il match contro la Sampdoria giocato ai ritmi quasi folli, e dopo tre giorni ancora non c’è la condizione per reggere al meglio. Ora squadre molto lunghe e manca davvero poco alla fine: riuscirà il Chievo a reggere la possibile reazione granata?

Qualcosa si muove in questo match tra Chievo Verona e Torino, con le squadre che iniziano ad allungarsi e a trovare qualche pertugio in più rispetto al primo tempo: specie il Chievo si fa pericoloso ben due volte con Paloschi che quasi da solo si crea l’azione, con ottimo stop e tiro al volo, la specialità della casa. Padelli molto bene in entrambe le occasioni, meno bene la coppia centrale granata che si è lasciata sfuggire il miglior giocatore giallo blu. Dall’altra parte ancora poco davanti, con Baselli e Vives che non riescono ad accendere la coppia di attaccanti del Toro: unica azione è la combinazione Quagliarella-Molinaro che porta al tiro il terzino ex Juventus che attraversa tutto lo specchio senza trovare la chiusura dell’uno-due dell’attaccante napoletano. Al 20esimo bella punizione di Birsa dal limite dopo spunto spettacolare di Meggiorini (entrato al posto di Pellissier) e Cesar non trova il tap-in per pochissimo. Serata no anche per capitan Glik che nella sua grande specialità, il colpo di testa, non trova fortuna sull’unico calcio d’angolo della partita. In questo istante entra Belotti al posto di uno spentissimo Martinez.

Ripartito il secondo tempo di Chievo-Torino, ma nessun cambio ancora: cosa piuttosto strana dato che nel primo tempo trovare un migliore in campo è stato molto difficile. Detto questo, il pubblico inizia a fischiare perché le due squadre non riescono ancora a far girare la palla in maniera scorrevole, manca un quid per entrambe per fare accendere la gara. Probabilmente solo i primi cambi potranno sbloccare qualcosa, ma è più una speranza che una convinzione: due nomi su tutti, Belotti e Meggiorini potrebbero innalzare pericolosità e qualità. Martinez e Castro potrebbero essere gli indiziati dato lo scarso apporto che stanno dando ai due tecnici Ventura e Maran: come andrà a finire? 

Non proprio esaltante finora il match Chievo-Torino: zero occasioni, pochissime emozioni e un gioco che non riesce a prendere il volo per nessuna delle due squadra in campo. Si avvia verso una fine primo tempo piuttosto grigio: Baselli e Pinzi non riescono ad accendere la luce, con la differenza che il Chievo prova ad attendere e imbastire con calma le proprie azione, mentre il Toro è arruffone e sbaglia molti passaggi. Unico che combina qualcosa è sempre Bruno Peres, ma da solo combina ben poco e sopratutto di grandissimi cross ancora non ne ha fatti. In questo modo Il Quaglia e Martinez fanno fatica ad accendersi, anche se non stanno facendo molto per aiutare i propri compagni. Stessa cosa si potrebbe dire per il duo veronese Paloschi-Pellissier: unico che si muove con intelligenza è Hetemaj, ma anche lui non riesce a combinare molto nella morsa di Vives e Glik che spesso esce dalla difesa per anticipare gli avversari. 

Ancora 0-0 nel match di Verona: un Chievo più attento con buone trame ma non riesce a tirare in porta in casa contro il Torino, in questo primo tempo del turno infrasettimanale di Serie A 2015-2016: anzi, è il Toro che dopo le prime fasi di studio tenta la conclusione con il miglior finora, ovvero Bruno Peres. Troppo scatenato però, spesso si intestardisce e perdendo palla arriva in ritardo con i contrasti: così si è pigliato il primo giallo della partita. Rimane comunque l’unico pericoloso del match, gli attaccanti non si vedono e si nascondono nei pochi rifornimenti dei centrali di centrocampo. In sostanza, partita abbastanza noiosa con Vives e Pinzi che dovrebbero inventare ma fanno davvero fatica: bisogna aspettare una fiammella da qualche campione in campo, e ad occhio sono solo Paloschi e Quagliarella che possono inventarsi qualcosa, ma finora sono inermi.

Match cominciato qui a Verona tra due delle squadre più in forma del campionato, Chievo-Torino in campo subito aggressive per conquistarsi il prima possibile il predominio territoriale e impostare al meglio la partita: il Toro prova il lento giro palla da dietro attendendo gli spazi davanti, ma è bravo il Chievo Verona ad accorciare grazie a Birsa e al duo piccolo davanti che accorcia molto bene su Baselli in mezzo al campo. Acquah deve prendersi più responsabilità a centrocampo per i granata proprio per la difficoltà di Baselli nello smarcarsi dalla morsa giallo blu. Pochissimi tiri in porta, con l’unico sussulto al 3′ di Martinez che di testa prova a sorprendere sul cross di Molinaro, ma troppa alta la parabola. Ancora fase di studio, il Chievo però sembra più in palla. 

Fischio di inizio per Chievo e Torino. Tutto è pronto allo stadio Bentegodi per dare vita alla partita valida per la quinta giornata di Serie A fra i gialloblù e i granata, un match interessante di questo turno infrasettimanale dal momento che entrambe le compagini hanno iniziato bene il campionato. Andiamo dunque a vedere quali sono le formazioni ufficiali che sono state comunicate da pochi minuti: le scelte di Rolando Maran (squalificato, in panchina Maraner) e Giampiero Ventura per i titolari in questo incontro. CHIEVO: Bizzarri, Frey, Dainelli, Cesar, Cacciatore, Hetemaj, Pinzi, Birsa, Castro, Paloschi, Pellissier. A disposizione: Bressan, Seculin, Sardo, Mattiello, Gamberini, Gobbi, Christiansen, Rigoni, Pepe, Inglese, Meggiorini. Allenatore: Christian Maraner. TORINO: Padelli, Moretti, Glik, Bovo, Molinaro, Acquah, Baselli, Vives, Peres, Quagliarella, Martinez. A disposizione: Castellazzi, Ichazo, Zappacosta, Jansson, Silva, Prcic, Benassi, Obi, Lopez, Amauri, Belotti. Allenatore: Giampiero Ventura. 

Rolando Maran contro Giampiero Ventura, due allenatori che hanno fatto benissimo in questo inizio di campionato. I clivensi dovranno assolutamente vincere per riprendere la corsa in campionato mentre il Torino vorrà continuare a inseguire la capolista Inter. Maran vuole puntare sul solido 4-3-1-2 con Birsa trequartista dietro il duo Paloschi e Pellissier con Hetemaj, Rigoni e Castro centrocampisti e con quattro giocatori in difesa. Nel Torino invece coppia d’attacco formata da Quagliarella e Maxi Lopez con Molinaro e Bruno Peres esterni con il tridente di centrocampo formato da Vives, Benassi e Baselli. Sarà interessante vedere come reagirà la linea a tre di difesa del Torino contro l’attacco clivense formato da Birsa trequartista dietro al duo Pellissier e Paloschi. La posizione dell’ex Milan potrebbe essere la chiave tattica del match perché il giocatore sloveno è capace di giocare sia da trequartista che da esterno d’attacco.

Sfida inaspettatamente di alta classifica quella in programma allo stadio Marc’Antonio Bentegodi di Verona tra Chievo e Torino. La formazione di Maran è stata sconfitta per la prima volta in campionato dall’Inter di Mancini (0-1 il risultato finale in favore dei nerazzurri), mentre l’undici di Ventura ha brillantemente battuto la Sampdoria per 2-0 grazie alla doppietta di Fabio Quagliarella, salendo al secondo posto in classifica, dietro solamente ai nerazzurri, unici ancora a punteggio pieno dopo i primi quattro turni. Lo scorso anno, nei due scontri diretti, al Bentegodi (6 gennaio 2015) è finita 0-0; al ritorno, al Comunale di Torino (17 maggio 2015) i padroni di casa si sono imposti 2-0 grazie a una doppietta di Maxi Lopez. Dal 1998 a oggi, Chievo e Torino si sono affrontate 20 volte (considerando anche i precedenti in Coppa Italia e in Serie B): il bilancio è di 9 vittorie per i granata, 4 successi per i clivensi e 7 pareggi. L’ultima vittoria della squadra veneta è datata 24 febbraio 2007, quando il Chievo batté il Torino 3-0 con una doppietta di Bogdani e una rete di Brighi. 

Andiamo a vedere le statistiche di Chievo-Torino entrando in questa partita di Serie A 2015-2016. Il Chievo Veron arriva alla sfida con sette punti in sesta posizione di classifica con otto gol fatti e tre subiti. Il Torino ha iniziato alla grande secondo solo all’Inter con dieci punti raccolti con nove reti segnate e quattro subite. Equilibrio nelle occasioni da gol che sono 29 a 32 nel numero totale, mentre i tiri sono 34 a 44, 14 a 26 nello specchio della porta. Toro avanti anche nel numero totale di attacchi, 71 a 62, così come nel possesso palla con 25’5” di media a partita rispetto ai 19’29” del Chievo di Rolando Maran. Clivensi che hanno commesso più falli, 62 rispetto ai 49 della squadra di Giampiero Ventura. Il calciatore che ha recuperato più palloni è Lucas Castro con 16, quello con più passaggi completati Daniele Baselli con 20. 

Oggi alle ore 20.45 tra Chievo e Torino un faccia a faccia di grande spessore, tra due rivelazioni di questo avvio. La partita sarà diretta dall’arbitro Celi: di fronte al ‘Bentegodi’ di Verona appunto il brillante Chievo, tra le squadre capaci di esprimere il miglior gioco della prima parte del campionato, e lo straordinario Torino di Ventura, addirittura secondo in classifica a due punti dalla capolista Inter. Due formazioni che anche atleticamente sono state protagoniste, dimostrando una brillantezza che preannuncia spettacolo in quello che sarà di fatto uno scontro d’alta classifica.

E poteva essere una sfida ancora più di prestigio se il Chievo non fosse incappato nella prima sconfitta stagionale in casa contro l’Inter domenica scorsa nel lunch match. Un gol di Icardi, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva dei clivensi, ha regalato alla squadra di Mancini la quarta vittoria consecutiva, ma la formazione allenata da Maran è sicuramente uscita a testa alta dal campo.

La partenza dei gialloblu è stata d’altronde straordinaria: vittoria in rimonta per tre a uno sul campo dell’Empoli e quindi, all’esordio in casa, il roboante quattro a zero sulla Lazio. 

Un risultato che ha fatto sensazione e che è stato confermato dall’ottimo pareggio ottenuto in casa dei campioni d’Italia della Juventus, costretti all’1-1 su rigore negli ultimi minuti. Sette punti e soprattutto prestazioni di grande sostanza con le quali il Toro di Ventura dovrà fare i conti. I granata finora hanno perso proprio al ‘Bentegodi’ gli unici punti della stagione. Dopo la vittoria all’esordio, in rimonta, sul campo del Frosinone è arrivato il bel successo sulla Fiorentina. Quindi, il pareggio in casa dell’Hellas Verona e la vittoria contro la Sampdoria, con la doppietta di Fabio Quagliarella che si propone nuovamente come valore aggiunto in una stagione che fa già respirare ai tifosi del Torino profumo d’Europa.

Il 6 gennaio del 2015, nello scorso campionato, Chievo-Torino è terminata con un pareggio zero a zero. La tradizione per i granata in questo confronto diretto è decisamente positivo, visto che il Toro non perde in trasferta contro il Chievo da oltre dodici anni, quando i gialloblu, il 2 marzo del 2003, si imposero tre a due in quello che era il loro secondo anno in assoluto nel massimo campionato. Chievo che per spezzare questa maledizione punta sui suoi uomini più in forma, come lo sloveno Birsa e il tandem Meggiorini-Paloschi in avanti. Il Torino invece, dopo aver detto addio a Darmian, ha resistito sul mercato alle lusinghe e alle offerte per Bruno Peres, che si sta confermando dominatore della fascia ed elemento di spicco nella rosa a disposizione di Ventura.

I bookmaker sembrano credere al gran momento che il Torino sta attraversando in questa prima fase della stagione, e vede i granata leggermente favoriti nel confronto diretto del ‘Bentegodi’ contro il Chievo. Betclic offre ad una quota di 2.65 l’eventuale vittoria esterna, mentre il pareggio viene proposto ad una quota di 3.20 da Sisal Matchpoint. Paddy Power offre invece a 2.95 la vittoria casalinga. Emerge comunque un grande equilibrio per quella che dovrebbe essere una delle sfide più incerte del quinto turno di campionato.

La partita di Serie A tra Chievo e Torino sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sul canale Calcio 7 HD, il numero 257: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto il codice d’acquisto pay-per-view è 485244. Aggiornamenti sul risultato di Chievo-Torino saranno disponibili sul sito ufficiale www.legaseriea.it e sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook A.C.ChievoVerona e Torino Football Club e gli account Twitter @ACChievoVerona e @TorinoFC_1906.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie