BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Italia-Slovenia (risultato finale 3-1): info streaming video e tv. Trionfo azzurre (Europei volley femminile 2015, oggi 27 settembre)

Diretta Italia-Slovenia: info streaming video e tv, risultato della partita di volley femminile valida per gli Europei 2015, in programma domenica 27 settembre ad Apeldoorn, ore 18:30

(dall'account Twitter ufficiale @Federvolley) (dall'account Twitter ufficiale @Federvolley)

Vince l'Italia contro la Slovenia nella seconda giornata degli Europei femminili di volley 2015, grazie ad un match quasi perfetto condotto e controllato dalle azzurre che sfoderano un'altra bella prestazione dopo quella di ieri contro la Polonia. Diciamo quasi perché nel terzo set si sono un po' distratte Del Core e compagne e hanno permesso ad una modesta Slovenia di allungare la partita, poi chiusa ermeticamente nell'ultimo set per 25-11. Con ordine: primi due set dominati grazie alle superlative Leo Lo Bianco e Valentina Diouf che in palleggio e a muro schiacciano le avversarie quasi annichilite. Ottime anche Guiggi e Arrighetti, oltre alla solita prestazione sublime della Del Core, una vera veterana per il gruppo di Bonitta. Terzo set come dicevamo fatto da distrazioni eccessive e troppi errori che hanno portato la Slovenia a vincerlo per 26-24, inutile dire che poi nel quarto la cattiveria che non c'è stata nella terza frazione è venuta tutta fuori, e un parziale di 8-0 iniziale che ha steso le avversarie. Brave le azzurre a ritirarsi su e ottime trame di gioco dimostrare oggi, con una diagonale pressoché perfetta come anche la difesa a muro. Domani sera ci si gioca il primo posto contro l'Olanda ma se si gioca così non dovrebbero davvero esserci troppi problemi.

Brutti terzo set per l'Italia in questi Europei femminili di volley 2015: invece che chiudere in scioltezza una gara dominata in lungo e in largo, le azzurre si adagiano troppo sulla loro superiorità e compiono troppi errori specie nelle schiacciate che spesso finiscono sbilenche a lato. Il muro meno convincete in questo terzo set ha favorito l'uscita alla distanza della Slovenia che si aggiudica 26-24 la terza frazione, più per demeriti azzurri che non meriti propri. Detto questo, la concentrazione è tutta in questo gioco e ora non bisogna sbagliare: testa ferma e si può tranquillamente portare a casa questa vittoria.

Continua lo show delle ragazze di Bonitta che dominano anche il secondo set, ora Italia-Slovenia è 2-0 con un terzo set che a meno di sorprese dovrebbe confermare la grossa differenza tecnica e di condizione (ma anche la volontà è ottima oggi) delle nostre azzurre in questi Europei di volley femminile 2015. Se nel primo set il pezzo forte erano state le giocate della Lo Bianco con continui cambi di schemi, nel secondo set un fondamentale su tutti ha fatto la differenza: è il muro delle azzurre, con Diouf e Guiggi prima, Diouf e Arrighetti poi, che non fanno passare nulla. Se poi ci mettiamo una De Gennaro come libero che tira tutto su quello che arriva sul proprio campo, la quadra è chiusa. Slovenia annichilita di fronte a questa Italia che davvero sta emozionando. Si parte ora con il terzo set in cui le nostre pallavoliste non devono assolutamente perdere la concentrazione e portare subito il match a casa con la vittoria.

Finisce 25-9 il primo set, un dominio incontrastato per le azzurre di Bonitta: Italia avanti sulla Slovenia con il minimo sforzo e il massimo dei risultati, un grandissimo primo set per le ragazze guidate dalle magie di Leo Lo Bianco. Scappate subito sul 6-0 con le battute di Del Core che annichiliscono le ancora troppo fredde slovene, e poi vantaggio amministrato e cresciuto nel corso del set grazie ai punti di Diouf e Guiggi che sfruttano i continui cambi di gioco e tattiche della nostra campionessa palleggiatrice e veterana. Possibilità anche nelle ultime fasi del set per l'esordio di qualche ragazza giovane che non hanno minimamente sfigurato. Ora ricomincia la partita con il secondo set, la Slovenia deve assolutamente svegliarsi se non vuole finire con un cappotto.

Eccole le nostre azzurre che sono ora in campo per questa seconda giornata agli Europei di Volley 2015 femminile: Italia-Slovenia stanno per cominciare a darsi battaglia, con la favorita numero 1 oggi che è appunto la nostra nazionale. In campo dall'inizio Eleonora Lo Bianco che guiderà per l'ennesima volta nella sua carriera gli attacchi delle azzurre, una delle più forti palleggiatrici della storia di questo sport che continua alla sua età non più giovanissima a disegnare pallavolo dalle sue mani. Punti di forza? La Diuf sicuramente, che affinati qualche limite tecnico potrebbe davvero diventare devastante: con lei l'esperienza di Del Core e Bosetti Lucia potrebbe essere molto ma molto utile, con la Slovenia che dovrà fare molta attenzione a muro. Primo set cominciato che lo spettacolo abbia inizio!

Domenica 27 settembre 2015 è in programma la seconda partita per la nazionale italiana di pallavolo agli europei femminili 2015, che si terranno fino al 4 ottobre in Belgio ed Olanda. L'appuntamento è per le ore 18:30, l'avversario delle azzurre sarà la Slovenia. Le due nazionali sono inserite nel girone A: dopo la prima fase le prime classificate di ciascun gruppo accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre seconde e terze prenderanno parte al turno playoff.

L'Italia allenata da Marco Bonitta ha esordito ieri contro la Polonia: dopo aver affrontato la Slovenia tornerà in campo domani (lunedì 28 settembre) contro le padrone di casa olandesi. Tutte le partite del girone A si terranno all'arena Omnisport nella città di Apeldoorn, situata nella parte centrale dei Paesi Bassi.

Di seguito l'elenco delle giocatrici a disposizione di coach Bonitta: alzatrici Eleonora Lo Bianco ed Ofelia Malinov, centrali Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella e Martina Guiggi, attaccanti Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Nadia Centoni, Antonella Della Core, Valentina Diouf, Indre Sorokaite e Valentina Tirozzi, liberi Monica De Gennaro e Stefania Sansonna. 

Un gruppo complessivamente giovane ma impreziosito dall'esperienza di alcune giocatrici cardine, come la leggendaria Leo Lo Bianco e la partenopea Antonella Del Core. La partita degli Europei di volley femminile 2015 tra Italia e Slovenia sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 2, il numero 58 del telecomando e 228 dello SkyBox: telecronaca dalle ore 18:30.

Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video gratuita sul sito internet www.rai.tv. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito ufficiale degli Europei, www.eurovolley2015.eu, e sui social network ufficiali della nazionale italiana: la pagina Facebook Federazione Italiana Pallavolo e l'account Twitter @Federvolley.

© Riproduzione Riservata.