BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Italia-Olanda (risultato finale 0-3): sconfitta netta, giocheremo i playoff (Europei volley femminile 2015, oggi lunedì 28 settembre)

Diretta Italia-Olanda: risultato finale 0-3. Le Azzurre perdono la prima partita del girone agli Europei di volley femminile e saranno costrette a giocare il playoff per i quarti di finale

(INFOPHOTO) (INFOPHOTO)

Italia-Olanda finisce 0-3. Prima sconfitta per le Azzurre agli Europei 2015 di volley femminile; una sconfitta netta contro le padrone di casa, che portano a casa la partita con i parziali di 25-15, 25-18, 25-22. Il match avrebbe potuto girare nel secondo set quando l'Italia è arrivata a condurre per 7-4, e ancora nel terzo quando era avanti per 16-13; le olandesi però hanno mostrato maggiore concretezza sui punti pesanti e si sono aggiudicate la vittoria. Questo significa che l'Olanda vince il girone e si qualifica direttamente per i quarti; l'Italia invece è seconda e dovrà giocare i playoff (di fatto gli ottavi) per proseguire la sua corsa. Al terzo posto si è classificata la Polonia, che ha battuto la Slovenia per 3-0: le ragazze balcaniche tornano a casa, le polacche sono a loro volta ai playoff. 

Manca poco al fischio d'inizio di Italia-Olanda, lo scontro diretto che varrà il primo posto del girone A degli Europei di pallavolo femminile 2015. In attesa di vedere che cosa succederà ad Apeldoorn, andiamo a ricordare il bilancio dei precedenti fra le due Nazionali. Ben 101 gli incontri già giocati, con 52 vittorie dell'Italia e 49 dell'Olanda. Bilancio dunque in sostanziale equilibrio, ma bisogna anche dire che il primo incontro risale al 1951 e la prima vittoria italiana solo al 1967. In effetti in epoca recente il dominio azzurro è molto più solido: da quando c'è il Rally Point System il bilancio è di 29-14 in favore dell'Italia, che ha vinto anche l'ultimo precedente, un'amichevole del 26 luglio 2013. Agli Europei bilancio in perfetta parità (9-9) ma gli ultimi tre precedenti sono stati vinti dalle azzurre nel 2005, 2009 e 2011. 

Si avvicina Italia-Olanda, ultima partita del girone A degli Europei di pallavolo femminile 2015, che sarà decisiva per il primo posto. Un vero e proprio scontro diretto che vedrà anche una sorta di derby fra allenatori italiani. Da una parte naturalmente Marco Bonitta, dall'altra Giovanni Guidetti che è il c.t. dell'Olanda e ha concesso un'intervista alla Gazzetta dello Sport: “L'emozione ormai è passata, non è la prima volta che incontro l'Italia. Piuttosto sarà interessante perché ci giochiamo il primo posto. Sarà una partita molto dura contro una squadra di grande esperienza, una delle favorite di questo torneo. Ma il colpo è possibile e quindi vogliamo giocarci le nostre carte per saltare gli ottavi di finale”. Infine ecco come Guidetti presenta l'Italia: “Squadra molto equilibrata, sono tutte forti. Non ti regala niente, difendono molto e non dobbiamo innervosirci per questo”. 

Mancano ormai poche ore a Italia-Olanda, la partita decisiva per il primo posto nel girone A degli Europei di pallavolo femminile 2015. Così ne ha parlato il c.t. azzurro Marco Bonitta, che affronterà in un 'derby' italiano Giovanni Guidetti che è alla guida della Nazionale olandese: “Loro hanno qualcosa in più come individualità, noi forse siamo superiori dal punto di vista tecnico. Si giocherà tutto lì”, ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport aggiungendo poi i suoi complimenti per Cristina Chirichella, senza dubbio la migliore in campo nella partita vinta ieri sera contro la Slovenia. “Ha giocato una grande partita. Ne aveva bisogno, con la Polonia non ha reso al massimo e si è rifatta. Un bel fieno in cascina mentale per la gara decisiva con l'Olanda”. L'auspicio è che possa andare davvero in questo modo.

Le nazionali femminili di Italia ed Olanda si affronteranno lunedì 28 settembre 2015 alla Omnisport Arena di Apeldoom, nella partita che comincerà alle ore 20:00. Le due squadre sono incluse nel girone A degli Europei di volley 2015: Italia-Olanda si prospetta come uno spareggio per il primo posto che regalerà la qualificazione diretta ai quarti di finale della competizione. Il regolamento prevede infatti che al termine della prima fase le quattro prime classificate si qualificheranno ai quarti, mentre secondo e terze si incroceranno negli ottavi.

Dopo due giornate Italia ed Olanda comandano il girone A con due vittorie in altrettante partite: le azzurre allenate da Marco Bonitta hanno battuto prima la Polonia 3-1 (25-20, 21-25, 25-17, 25-16) e poi la Slovenia con lo stesso punteggio (25-9, 25-12, 24-26, 25-11); le olandesi invece hanno sconfitto 3-0 le slovene e 3-1 le polacche.

Coach Bonitta può contare sulle seguenti giocatrici: alzatrici Eleonora Lo Bianco ed Ofelia Malinov, centrali Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella e Martina Guiggi, attaccanti Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Nadia Centoni, Antonella Della Core, Valentina Diouf, Indre Sorokaite e Valentina Tirozzi, liberi Monica De Gennaro e Stefania Sansonna.

Di seguito invece la squadra dell'Olanda con le convocate in ordine di numero: 1. Kirsten Knip, 2. Femke Stoltenborg, 3. Yvon Belien, 4. Celeste Plak, 5. Robin De Kruijf, 6. Maret Balkestein-Grothues, 7. Quinta Steenbergen, 8. Judith Pietersen, 9. Myrthe Schoot, 10. Lonneke Slöetjes, 11. Anne Buijs, 12. Manon Nummerdor-Flier, 14. Laura Dijkema, 16. Debby Stam-Pilon. L'allenatore della selezione oranje è un italiano: il modenese Giovanni Guidetti che in carriera ha guidato anche la Bulgaria e la Germania.

La partita degli Europei di volley femminile 2015 tra Italia ed Olanda sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1, il numero 57 del telecomando e 227 dello SkyBox: collegamento dalle ore 19:50 e dalle 20:00 la telecronaca. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video gratuita sul sito internet www.rai.tv.

© Riproduzione Riservata.