Diretta/ Far Oer-Irlanda del Nord (risultato finale 1-3): biancoverdi primi, gran serata per McAuley (4 settembre 2015, qualificazioni Euro 2016)

- La Redazione

Diretta Isole Far Oer-Irlanda del Nord: info streaming video e tv, quote, risultato live della partita in programma venerdì 4 settembre 2015, valida per le qualificazioni agli Europei 2016

faroer_germania (INFOPHOTO)

Tre punti di piombo per la selezione nordirlandese che espugna Torshavn e scavalca la Romania in testa al gruppo F; soprattutto accumula 5 punti di vantaggio sul terzo posto dell’Ungheria, il che l’avvicina alla qualificazione aritmetica. Lunedì (7 settembre) l’Irlanda del Nord avrà il match ball casalingo proprio contro i magiari. Le Isole Far Oer invece si vedono scavalcati dalla Finlandia che ha vinto in Grecia e tornano al penultimo posto; nella prossima giornata giocheranno in trasferta proprio contro i finnici. Mattatore della serata il difensore Gareth McAuley, autore di una doppietta a 35 anni, mentre l’ex Palermo Lafferty sale a quota 5 gol nelle qualificazioni ed Euro 2016. 

In pochi minuti gli ospiti infilano due gol ed ipotecano una vittoria che potrebbe significare primo posto in classifica nel gruppo F. Al 71′ è ancora Gareth McAuley ad insaccare e sempre di testa, questa volta sulla punizione dal lato destro di Brunt. Al 75′ invece va a segno Kyle Lafferty che controlla e gira bene in rete alla destra del portiere.

La nazionale di casa aumenta la pressione e trova il gol del pareggio al 36′ minuto. In seguito ad una rimessa laterale in zona d’attacco per le Far Oer, il nordirlandese Dallas recupera nella sua area ma non riesce a rinviare: Nattestad è bravo a rubargli palla e a crossare basso sul primo palo, dove l’attaccante Joan Edmundsson mette dentro con una deviazione mancina di prima intenzione. Parità ristabilita a Faro.

La partita si sblocca al 12′ minuto di gioco. Calcio di punizione dalla trequarti destra, spiovente di Norwood al centro dell’area di rigore dove il difensore Gareth McAuely insacca con un bel colpo di testa. Niente da fare per il portiere Nielsen.

Partita importante entrambe le squadre, con una vittoria i padroni di casa potrebbero continuare a credere nel terzo posto, gli ospiti invece addirittura scavalcare la Romania in testa. Di seguito le formazioni ufficiali del match tra Isola Far Oer ed Irlanda del Nord. 1 Nielsen; 2 Naes, 5 Nattestad, 15 O.Faero, 9 Sorensen; 7 Benjaminsen; 14 S.Vanamar, 8 Henriksen, 6 Hansson, 10 Holst; 11 Edmundsson In panchina: 12 Gestsson, 23 Thomsen, 13 P.Justinussen, 17 Baldvinsson, 22 E.Jacobsen, 3 Ar.Fredriksberg, 16 Bartalsstvou, 18 Jakobssen, 20 R.Joensen, 10 K.Olsen, 21 F.Justinussen Allenatore: Lars Olsen 1 McGovern; 2 McLaughlin, 5 J.Evans, 4 McAuley, 11 Brunt; 8 S.Davis, 6 Baird, 16 Norwood, 14 Dallas; 7 McGinn, 10 Lafferty In panchina: 23 Mannus, 12 Carrol, 17 McNair, 18 Hughes, 20 Cathcart, 3 Ferguson, 13 C.Evans, 15 McCourt, 21 Magennis, 9 Grigg, 19 McKay, 22 Boyce Allenatore: Micheal O’Neill Arbitro: Felix Zwayer (Germania)

E già la sesta sfida ufficiale quella che questa sera vedrà di fronte Far Oer e Irlanda del Nord, per il girone F. Il più recente ovviamente è quello della partita di andata; vittoria nordirlandese per 2-0 con i gol di McAuley e Lafferty, visto anche nel Palermo; in precedenza invece le due nazionali si erano sfidate nelle qualificazioni agli Europei 2012, con vittoria dellIrlanda del Nord per 4-0 a Belfast (doppietta di McCourt, reti di Hughes e Davis) e pareggio a Toftir per effetto dei gol di Holst e ancora Lafferty. Nel 1991 invece, qualificazione agli Europei 1992, altro pareggio ma stavolta in Irlanda del Nord (Clarke e Reynheim), e secco 5-0 ospite a Landskrona, gol di Wilson e McDonald e tripletta di Clarke.

Venerdì 4 settembre 2015 sono in programma otto partite valide per le qualificazioni ad Euro 2016, la rassegna continentale che si terrà in Francia l’estate prossima. Uno dei match delle ore 20:45 sarà quello tra Isole Far Oer ed Irlanda del Nord, valido per la settima giornata del gruppo F. Appuntamento allo stadio Torsvollur di Torshavn: la sfida sarà diretta dall’arbitro tedesco Felix Zwayer, assistito dai guardalinee Thorsten Schiffner e Marco Achmuller, il quarto uomo Jan Seidel e gli addizionali di porta Tobias Stieler e Sascha Stegemann.

Partita importante per la classifica del gruppo F, che dopo 6 turni vede in testa la Romania con 13 punti; al secondo posto l’Irlanda del Nord che si trova dunque in piena corsa per la prima qualificazione agli Europei della sua storia; i punti dei nordirlandesi sono 13 mentre in terza posizione segue l’Ungheria a quota 11. Le Isole Far Oer stazionano al quarto posto con 6 punti e possono ancora sperare negli spareggi, cui prenderanno parte tutte le nove terze classificate eccetto la migliore, che passerà direttamente alle fasi finali. Chiudono il raggruppamento Finlandia (4 punti) e Grecia (2).

La partita d’andata si è giocata a Belfast lo scorso 11 ottobre e fu vinta dall’Irlanda del Nord per 2-0, con le reti del difensore Gareth McAuley e dell’attaccante ex Palermo Kyle Lafferty; sul risultato di 1-0 il portiere Roy Carrol parò un calcio di rigore al capitano delle Far Oer Frodi Benjaminsen.

Dopo quel match la nazionale isolana ha perso in casa contro l’Ungheria (0-1) ma nei tre incontri successivi ha ottenuto 2 vittorie, entrambe ai danni della Grecia: 0-1 al Pireo con gol di Joan Edmundsson, 2-1 in casa lo scorso 13 giugno grazie alle reti di Hallur Hansson e Brandur Olsen. L’Irlanda del Nord ha cominciato alla grande le qualificazioni battendo in serie Ungheria (1-2), Far Oer (2-0), e Grecia (0-2); poi il ko in Romania (2-0), un’altra vittoria contro la Finlandia (2-1) e il pareggio a reti bianche in casa con la Romania. Lunedì (7 settembre) entrambe le nazionali torneranno in campo per l’ottava e terzultima giornata del gruppo F: alle ore 20:45 le Far Oer saranno ospiti della Finlandia mentre l’Irlanda del Nord riceverà la Grecia.

Quote SNAI: il segno 1 per la vittoria delle Isole Far Oer vale 6 volte la posta in palio, il segno X per il pareggio è fissato a quota 3,60 mentre il ‘2’ per il successo esterno dell’Irlanda del Nord è favorito a 1,60. Opzione Under quotata 1,55, Over 2,35, Goal 2,35 e NoGoal 1,55. La partita delle qualificazioni europee tra Far Oer ed Irlanda del Nord non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video; Sky seguirà però tutte le sfide di giornata nel programma Diretta Gol Qualificazioni Europee, in onda sul canale Super Calcio HD (numero 206) dalle ore 20:35. Aggiornamenti in tempo reale sul risultato di Serbia-Armenia saranno disponibili sul sito ufficiale www.uefa.com.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie