Diretta/ Portogallo-Francia (risultato finale 0-1): Valbuena decide l’amichevole di Lisbona (venerdì 4 settembre 2015)

- La Redazione

Diretta Portogallo-Francia, info streaming video e tv: le quote e il risultato live dell'amichevole internazionale tra due nazionali che non sono impegnate nelle gare di qualificazione

Portogallo_ragazzina Foto Infophoto

Amichevole non entusiasmante ma intensa, le due squadre hanno profuso un impegno ‘simil ufficiale’ anche se la Francia ha mostrato qualcosa in più a livello di gioco. Gol decisivo di Valbuena, i lusitani hanno sofferto come da tradizione in attacco, dove l’unica punta di ruolo Eder ha faticato a ritagliarsi spazi ed occasioni. 67 minuti in campo per Cristiano Ronaldo. 

L’amichevole di Lisbona si sblocca all’85’ minuto. Il gol è della Francia: calcio di punizione dai 20 metri in posizione centrale, Mathieu Valbuena s’incarica della battuta e manda la palla in rete con un gran destro a giro, che scavalca la barriera e supera il tuffo del portiere Rui Patricio. Ottavo gol in 42 presenze con i Bleu per il trequartista del Lione. 

Sul finire della prima frazione di gioco Cristiano Ronaldo ci ha provato con una punizione delle sue, sassata dalla distanza potente ma centrale che il portiere francese Lloris ha preferito respingere. Nell’intervallo un cambio a centrocampo per la Francia: dentro Morgan Schneiderlin al posto di Yohann Cabaye. Transalpini più insistenti nel secondo tempo, al 49′ Griezmann prova il destro basso angolato ma trova il buon intervento di Rui Patricio, che devia in calcio d’angolo. Al 54′ invece Benzema può calciare in porta da buona posizione ma non angola la conclusione, facilitando così l’intervento del portiere lusitano. Al 61′ sostituzione nel Portogallo: esce Adrien Silva, entra l’ex genoano Miguel Veloso; dentro anche il terzino destro Cedric al posto di Veirinha. 

Non è successo molto nella prima fetta di partita, il ritmo è andato crescendo verso la mezz’ora ma non si registrano ancora occasioni da gol limpide. Da segnalare invece due sostituzioni forzate, una per parte: al 14′ il francese Fekir ha dovuto abbandonare il campo per infortunio, al suo posto dentro Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid. Un ko anche nel Portogallo, quello dell’esperto Ricardo Carvalho che ha accusato un problema al 27′: al suo posto inserito José Fonte del Southampton. 

Tutto pronto per l’amichevole di prestigio che sta per cominciare a Lisbona, di seguito le formazioni ufficiali con le scelte dei due allenatori. Il Portogallo cala l’asso Cristiano Ronaldo che parte largo sulla fascia destra, la Francia propone la coppia d’attacco Fekir-Benzema. 1 Patricio; 11 Vieirinha, 3 Pepe, 6 Carvalho, 19 Eliseu; 13 Danilo Pereira; 17 Nani, 16 Joao Mario, 23 Adrien Silva, 7 Cristiano Ronaldo; 9 Eder In panchina: 12 A.Lopes, 22 Beto, 2 Bruno Alves, 4 Miguel Veloso, 5 Guerreiro, 8 Andre, 10 Danny, 14 Fonte, 15 Bernardo Silva, 18 Varela, 20 Quaresma, 21 Cedric Allenatore: Fernando Santos 1 Lloris; 15 Sagna, 4 Varane, 21 Koscielny, 3 Evra; 6 Cabaye; 19 Pogba, 18 Moussa Sissoko, 14 Matuidi; 11 Fekir, 10 Benzema In panchina: 16 S.Mandanda, 23 Costil, 2 Debuchy, 5 Zouma, 7 Griezmann, 8 Valbuena, 9 Giroud, 12 Kondogbia, 13 Mangala, 17 Tremoulinas, 20 Martial, 22 Schneiderlin Allenatore: Didier Deschamps

Tra le amichevoli che caratterizzano la sosta internazionale, spicca quella tra Portogallo e Francia, due delle migliori squadre del Vecchio Continente, che si sfidano questa sera alle ore 20:45 allo stadio José Alvalade di Lisbona. Il Portogallo è ormai dagli anni ’60, quelli contrassegnati da Eusebio, alla ricerca della grande affermazione continentale, come è del resto accaduto agli ultimi europei organizzati in Ucraina e Polonia, ove è stato stoppato in semifinale dalla Spagna, poi vincitrice anche sull’Italia.

Guidata da un fuoriclasse come Cristiano Ronaldo, può vantare su una serie di ottimi comprimari in grado di affiancare validamente la punta del Real Madrid. A partire dal suo compagno di club, Pepe, possente centrale difensivo, da William Carvalho, centrocampista dello Sporting Lisbona concupito ormai apertamente da molti top club, e da Joao Moutinho, altro centrocampista in forza al Monaco, anche lui al centro di ripetute voci di mercato. Il modulo di gioco è imperniato sulla grande tecnica e sul continuo movimento dei giocatori in campo, che Fernando Santos dispone variando poco di volta in volta l’undici di partenza, ormai da tempo ben definito. L’obiettivo di fondo del Portogallo è quello di arrivare finalmente ad un trionfo, sfiorato più volte nel corso di Mondiali o Europei, ma mai colto.

La Francia è invece il paese organizzatore degli Europei e di conseguenza ha già la qualificazione in tasca per la prossima kermesse continentale. Il selezionatore Deschamps deve quindi soltanto cercare di trovare la migliore inquadratura possibile in vista della competizione. Molti gli uomini di spicco della rosa transalpina, a partire da Paul Pogba, possente centrocampista della Juventus. 

Al fuoriclasse bianconero vanno poi affiancati altri giovani rampanti come il difensore Raphael Varane, del Real Madrid, i centrocampisti Geoffrey Kondogbia (Inter) e Moussa Sissoko (Newcastle), e gli attaccanti Antoine Griezmann (Atletico Madrid) e Alexandre Lacazette (Olympique Lione). Una squadra quindi giovane e con ampi margini di miglioramento davanti, che in queste amichevoli cerca la quadratura migliore per andare all’assalto di un’europeo che manca dal 2000, quando la Francia sconfisse in rimonta l’Italia. La gara si prospetta come una amichevole di lusso, dalla quale i due tecnici dovranno cercare indicazioni probanti in vista dell’europeo estivo. La Francia cercherà probabilmente di puntare sulla velocità per sorprendere una difesa che tende a cadere in confusione quando viene attaccata in forze, mentre i lusitani punteranno come al solito a tenere palla per limitare al massimo i rischi e preparare la strada alle letali incursioni di un Cristiano Ronaldo avvelenato per non aver segnato nelle prime due giornate della Liga. Per quanto riguarda le probabili formazioni, il Portogallo, attualmente al settimo posto del ranking FIFA, dovrebbe schierarsi con Eduardo o Rui Patricio in porta, con una difesa a quattro formata da Joao Pereira, Pepe, Bruno Alves e Fabio Coentrao. La cerniera centrale dovrebbe vedere William Carvalho, Adrien Silva e Vieirinha pronti a fermare le iniziative avversarie e a rifornire il reparto avanzato, dove giostreranno Nani e Quaresma ai lati di Cristiano Ronaldo.

La Francia dovrebbe proporre Lloris o Mandanda in porta, con Sagna e Tremoulinas ai lati e la coppia di centrali Varane – Koscielny a completare la difesa a quattro. In mezzo al campo dovrebbero essere Cabaye e Matuidi ad affiancare Pogba, mentre in attacco dovrebbero trovare spazio Griezmann, Lacazette e Giroud. Naturalmente sono attesi molti cambi, tra i quali quel Fekir che sta facendo scintille nelle prime giornate di Ligue 1.

Si preannuncia una partita molto equilibrata, come del resto confermano le quote che l’agenzia di scommesse Eurobet, ha previsto per questa partita, con la vittoria dei padroni di casa data a 2,50, contro il 3,15 del pareggio e il 2,80 che premierebbe la vittoria esterna dei transalpini. Naturalmente gli sportivi si augurano di poter assistere ad una gara spettacolare, considerati i nomi degli uomini in campo e il prestigio delle due nazionali. La partita non mancherà comunque di essere combattuta, considerato che anche le amichevoli concorrono a formare il ranking FIFA, il quale è ormai la base per la formazione dei calendari internazionali.

Chi vorrà assistere alla diretta tv di Portogallo-Francia, amichevole internazionale, si dovrà sintonizzare sui canali di Sky Sport Plus (numero 205) sulla pay tv satellitare; tutti gli abbonati al pacchetto Sport del satellite avranno a disposizione anche la diretta streaming video per le immagini della partita, semplicemente attivando su PC, tablet e smarpthone – senza costi aggiuntivi – l’applicazione Sky Go. Inoltre le due federazioni di Francia e Portogallo aggiorneranno sull’esito dell’amichevole sulle loro pagine ufficiali dei social network, in particolare Facebook e Twitter. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie