BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

RISULTATI SERIE D / Le partite e le classifiche aggiornate: i gironi A,B,C,D,E,F,G,H,I (oggi 6 settembre 2015 1 giornata)

Diretta Serie D le partite, i marcatori e le classifiche (Prima giornata 2015-2016). Inizia il nuovo campionato di Serie D, con il calendario ultimato solamente negli scorsi giorni

Un pallone da calcio (Infophoto) Un pallone da calcio (Infophoto)

Inizierà questo weekend il campionato di calcio di Serie D 2015-2016, il torneo dilettantistico più amato d’Italia. I calendario sono arrivati solamente poche ore fa, visti i noti problemi riguardanti i ripescaggi dalla Lega Pro. In extremis la Lega è riuscita comunque a compilare il maxi tabellone composto da ben 170 squadre sparse per tutta Italia. Il campionato 2015-2016 inizierà questa domenica, 6 settembre, e si concluderà fra 8 mesi, precisamente l’8 maggio, prima della fase dei playoff e dei playout. Come da copione, i vari club che compongono la Serie D sono stati suddivisi in 9 differenti gironi, dalla A alla I, composti da squadre che si trovano in zone geografiche simili per abbattere i costi delle trasferte, davvero penalizzanti in questa categoria. Dei nove gruppi, quattro saranno composti da 20 squadre (A, B, C e D), mentre gli altri sono a 18.

Tre le soste previste: 27 dicembre, 24 gennaio e 27 marzo. Fra le squadre che si troveranno maggiormente sotto i riflettori vi è ovviamente il Parma, che dopo le vicende della scorsa stagione è fallito ed è retrocesso appunto nei dilettanti. La squadra emiliana, che ripartirà con una dirigenza e uno staff di calciatori quasi tutto nuovo, è stata inserita nel Gruppo D ed esordirà domenica pomeriggio alle ore 15.00 sul campo dell’Arzigniano Chiampo. I Ducali dovranno vedersela in particolare con la Correggese che la scorsa stagione ha vissuto un campionato comunque positivo nonostante la mancata promozione. Nel Girone A, invece, Chieri e Caronnese sono fra le favorite con i primi che giocheranno in casa contro il Derthona mentre i secondi se la vedranno in trasferta con la Pro Settimo. Bella sfida nel Girone B, composto da alcune nobili decadute come il Piacenza, la Pro Sesto ma anche il Monza. Piacenza che giocherà in trasferta con il Ciserano, nel bergamasco, mentre la Pro Sesto ospiterà il Pontisola, altra squadra della provincia di Bergamo. Fra gli altri match interessanti di questa prima giornata, la sfida fra la Reggina e l’Aversa, valevole per il Gruppo I, e anche quella fra la Triestina, altra grande decaduta, che giocherà in casa alle ore 15.00 contro il Liventina, match rientrante nel programma della prima giornata del Girone C. La prossima giornata, la seconda del campionato 2015-2016, si giocherà domenica 13 settembre, sempre a partire dalle ore 15.00 del pomeriggio. La Lega Dilettanti ha deciso di tenere questo orario per il calcio di inizio fino al 25 ottobre: a partire da quella data, con il passaggio all’ora solare, il fischio di inizio verrà invece anticipato alle 14.30. Si tornerà quindi a giocare dalle 15 a partire dal 27 marzo e infine, i playoff e i playout inizieranno alle 16.00.