BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ Italia-Canada (risultato finale 3-1) info streaming video e tv, highlights della partita (World Cup 2015 volley, martedì 8 settembre)

Diretta Italia-Canada risultato finale 3-1: info streaming video e tv, gli highlights della partita di World Cup di volley maschile. Esordio vincente per la nuova nazionale di Blengini

Immagine d'archivioImmagine d'archivio

L’Italia esordisce bene nella World Cup di volley maschile; battuto il Canada per 3-1 con i parziali di 25-19, 25-20, 22-25, 25-13; certo gli Azzurri hanno perso il terzo set avendo pensato di aver già vinto, il Canada è cresciuto di colpi e ha meritato di vincere il parziale ma in termini generali sicuramente la Nazionale ha espresso una buona pallavolo, trascinata da un grande Juantorena che al debutto ufficiale è stato nominato miglior giocatore della partita. Esordio anche per il nuovo allenatore Gianlorenzo Blengini, che ha schierato un sestetto con Giannelli da alzatore (per lui un futuro da predestinato), Zaytsev opposto, Juantorena e Lanza a schiacciare e la coppia di centrali formata da Buti e Piano, con Colaci come libero. Tanti volti nuovi che sono rimasti in campo sempre; alti e bassi nella nostra partita ma, trascinati da Ivan Zaytsev (per forza di cose il leader di questa squadra) e da Juantorena abbiamo portato a casa la partita. Prossimo impegno mercoledì alle ore 5.10 della mattina italiana, quando sfideremo l’Australia.

Appuntamento di prestigio stamattina con la pallavolo. Alle ore 5.10 italiane (le 13.10 locali) infatti si gioca Italia-Canada, la partita valida per la prima giornata della World Cup 2015 di volley che comincia proprio oggi in Giappone in varie città (gli azzurri sono ad Hiroshima). Edizione numero 13 di questo torneo intercontinentale nato nel 1965, che dal 1977 viene sempre disputato in Giappone e dal 1991 è stato collocato nell'anno precedente le Olimpiadi, valendo come torneo di qualificazione.

La formula è semplice ma massacrante: 12 squadre, girone all'italiana, quindi 11 partite che sono racchiuse nello spazio di soli 15 giorni. Si stila una classifica che si basa innanzitutto sul numero di partite vinte e solo in secondo luogo sul numero di punti, le prime due staccheranno il biglietto per Rio de Janeiro 2016 raggiungendo il Brasile organizzatore, tutti gli altri dovranno rimandare l'obiettivo. Un torneo difficile perché molto probabilmente si potrà perdere una sola partita per centrare l'obiettivo olimpico: è stato così in campo femminile, con Cina e Serbia promosse e Usa e Russia respinte con due sconfitte (ed entrambe avevano fatto più punti della Serbia).

Un torneo molto importante per l'Italia del nuovo c.t. Gianlorenzo Blengini, che guida per la prima volta gli azzurri in un importante evento internazionale dal momento che a luglio in World League c'era ancora Mauro Berruto. L'inizio dovrebbe essere soft con il Canada che abbiamo battuto 22 volte in altrettanti precedenti incontri e poi con Australia ed Egitto, prima di fare sul serio da sabato contro gli Usa, ma naturalmente è vietato sbagliare e quindi guai a sottovalutare ogni avversario in una competizione che non ci ha mai sorriso troppo, anche nei nostri anni migliori l'abbiamo vinta soltanto nel 1995.

Tifosi e appassionati faranno bene a non perdere la partita, anche se il fuso orario è decisamente infelice: l'appuntamento per vedere Italia-Canada in diretta tv sarà su Sky Sport 2, canale numero 202 della piattaforma satellitare Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore all'ora della partita, ci sarà la possibilità della diretta streaming video che sarà fornita a tutti gli abbonati tramite l'applicazione Sky Go. Aggiornamenti sui risultati di tutte le partite di World Cup saranno disponibili sul sito ufficiale http://worldcup.2015.men.fivb.com/en. Quanto ai social network, la Fivb ha la pagina ufficiale Facebbok FIVB - International Volleyball Federation e l'account Twitter @FIVBVolleyball, mentre per avere tutti gli aggiornamenti sugli azzurri ecco la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l'account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.