BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Diretta/ Moldavia-Montenegro (risultato finale 0-2): Savic-Beciraj, c'è ancora speranza (oggi 8 settembre 2015, qualificazioni Euro 2016)

Diretta Moldavia-Montenegro: risultato finale 0-2. I balcanici passano a Chisinau con un gol per tempo e sperano ancora di agganciare il turno di playoff per la qualificazione europea

Stevan Jovetic (Infophoto) Stevan Jovetic (Infophoto)

Il Montenegro batte 2-0 la Moldavia a Chisinau: i gol sono un per tempo e portano la firma di Stefan Savic, che tocca sotto porta una conclusione di Jovetic, e Fatos Beciraj che trova la complicità di un difensore. Nel girone G di qualificazione agli Europei 2016 c'è ancora speranza per arrivare al turno di playoff; non è una bella notizia la vittoria della Russia, ma adesso la Svezia terza ha solo un punto in più di Montenegro. Che ha un calendario proibitivo: ospita l'Austria (comunque già qualificata) e poi deve andare in Russia, con la nazionale di Slutski che sarà ancora impegnata a blindare il secondo posto. Ad ogni modo i conti sono ancora aperti. 

Al 65' minuto di gioco Beciraj fa 2-0: bell'azione da parte del numero 11 del Montenegro che parte da destra e si accentra sparando un tiro che, deviato da un difensore, entra in porta. Un risultato che però molto probabilmente non basterà per qualificarsi alla fase finale degli Europei 2016, nemmeno attraverso il playoff visto che la Russia sta vincendo contro il Lichtenstein (ma la Svezia al momento avrebbe solo un punto in più dei balcanici, che dunque sperano ancora). 

Moldavia e Montenegro si scontrano nel Gruppo G per la quarta volta nella loro storia calcistica con 1 vittoria per i primi e 2 per i secondi. Nel 2013, per la qualificazione ai Mondiali in Brasile, Mirko Vucinic fu decisivo con lo 0 a 1 di Chisinau ma il ritorno a Podgorica vide i Moldavi schiacciare gli avversari per 2 a 5, doppiette di Jovetic ed Antoniuc e goal di Armas, Sidorenco e Ionita. Infine, nella gara d'andata dell'8 settembre dello scorso anno, l'ex juventino Vucinic fu di nuovo fondamentale sempre a Podgorica a cui si aggiunse la rete di Tomaševic a poco meno di venti minuti dal fischio finale. 

Oggi martedì 8 settembre 2015 si completa l'ottava giornata delle qualificazioni ad Euro 2016; tra le partite in programma anche Moldavia-Montenegro che si annuncia importante soprattutto per gli ospiti, che si giocano le ultime possibilità di raggiungere la fase finale o quanto meno i playoff.

Moldavia-Montenegro sarà diretta dall'arbitro belga Sébastien Delferiere, assistito dai guardalinee Yves De Neve e Rien Vanyzere, dal quarto uomo Jo de Weirdt e dagli addizionali di porta Jonathan Lardot e Erik Lambrechts; calcio d'inizio alle ore 20.45 italiane (21.45 locali) presso lo stadio Zimbru della capitale Chisinau. Prima dell'ottavo turno la classifica del gruppo G è la seguente: Austria 19 punti, Svezia 12, Russia 11, Montenegro 8, Liechtenstein 5, Moldavia 2. Dunque è facile capire che per la squadra di casa ormai l'unico obiettivo rimasto è cercare di evitare l'ultimo posto alle spalle anche del minuscolo Liechtenstein: la Moldavia altro non può chiedere a queste qualificazioni.

Diversa la situazione del Montenegro di Stevan Jovetic: finora il cammino è stato piuttosto difficile, anche a causa della sconfitta a tavolino per 3-0 subita contro la Russia, ma tutto sommato il terzo posto - e volendo anche il secondo - non è ancora così lontano. L'obiettivo quindi è naturalmente quello di vincere a Chisinau per rimanere in scia alle posizioni che contano e per poi poter provare il colpaccio nelle ultime due partite in programma ad ottobre, anche se molto probabilmente servirà andare a vincere in Russia per riuscirci.

La partita delle qualificazioni europee tra Moldavia e Montenegro non sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport; tuttavia i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire quanto succederà in questa e nelle altre partite di questa sera tramite la Diretta Gol Qualificazioni Europee, che sarà visibile sul canale Sky SuperCalcio (numero 206), che sarà disponibile anche in diretta streaming video con l'applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato di Moldavia-Montenegro saranno disponibili sul sito ufficiale dell'UEFA, www.uefa.com, che offrirà una pagina azione per azione di ciascuna partita. Un'occhiata infine alle quote SNAI per la partita di Chisinau: il segno 1 per la vittoria della Moldavia vale 4,10, il segno X per il pareggio 3,25 e il segno 2 per il successo del Montenegro 1,95. Under quotato 1,55, Over 2,35, Goal 2,15 e NoGoal 1,65. 

© Riproduzione Riservata.