BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Calcio e altri Sport

Diretta/ Slovacchia-Ucraina (risultato finale 0-0): festa a Zilina (oggi 8 settembre 2015, qualificazioni Euro 2016)

Diretta Slovacchia-Ucraina: risultato finale 0-0. Le due nazionali si dividono la posta: va bene per i padroni di casa che restano al secodo posto nel girone C avvicinando la qualificazione

InfophotoInfophoto

Tutto pronto a Zilina per il match di qualificazione ad Euro 2016, gli ospiti puntano all'aggancio in classifica possibile in caso di vittoria. Vediamo le formazioni ufficiali di Slovacchia-Ucraina a cominciare dai padrini di casa. 23 Kozacik; 2 Pekarik, 3 Skrtel, 15 Hubocan, 4 Gyomber; 19 Kucka, 22 Pecovsky; 20 Mak, 17 Hamsik, 21 Duris; 11 Vittek In panchina: 12 Novota, 1 Mucha, 5 Michalik, 16 Salata, 6 Gregus, 8 Duda, 10 Stoch, 13 Hrosovsky, 18 Svento, 7 Nemec, 9 Sestak, 14 Jakubko Allenatore: Jan Kozak 12 Pyatov; 17 Fedetskiy, 3 Khachetidi, 20 Rakitskiy, 13 Shevchuk; 6 Stepanenko, 18 Rybalka; 7 Yarmolenko, 14 Rotan, 10 Konoplyanka; 22 Kravets In panchina: 1 Boyko, 23 Shevchenko, 2 Morozyuk, 5 Kucher, 16 Pylyavski, 4 Tymoshchuk, 8 Malinovskiy, 9 Gusev, 11 Malyshev, 19 Kovalenko, 15 Budkivskiy, 21 Gladkiy Allenatore: Mykhailo Formenko Arbitro: Martin Atkinson (Inghilterra) 

Slovacchia e Ucraina nel Gruppo C si incontrano solamente per la quarta volta nella loro storia calcistica, appena la seconda in impegni ufficiali. La gara d'andata vinta dagli Slovacchi a Kiev per 0 a 1 grazie a Mak è stata la prima vittoria rilevante tra i precedenti tra le due formazioni che si sono affrontate altre due volte in amichevole. Nel novembre del 2002 fu la Nazionale di Hamsik ad imporsi per 1 a 0 mentre il 10 febbraio del 2009 furono i giallo-blu a spuntarla per 3 a 2. La sfida di oggi è davvero importante per entrambe a causa della posizione in classifica: la Slovacchia si trova a parimerito con la Spagna a 18 punti mentre l'Ucraina, in caso di vittoria, raggiungerebbe gli avversari visto che finora ha totalizzato 15 punti.

Partita fondamentale per la Slovacchia e per l'Ucraina, e questo nonostante la squadra di casa paresse lanciatissima verso la conquista della qualificazione a Euro 2016. Il ko in casa della Spagna e la contemporanea vittoria dell'Ucraina contro la Bielorussia hanno cambiato però le carte in tavola. Alle ore 20.45 di stasera allo stadio MSK di Zilina, gli slovacchi affronteranno dunque proprio gli ucraini per quello che, alla luce dei più agevoli impegni finali dai quali è attesa la Spagna, potrebbe essere un vero e proprio spareggio per il secondo posto e la qualificazione diretta. Hamsik e compagni avevano lanciato il loro cammino nelle qualificazioni grazie ad un brillante successo ottenuto contro la Spagna. La Slovacchia ha trovato però la 'roja' in una delle sue giornate migliori, ed alla fine è stata costretta ad arrendersi e a rimettere in gioco la qualificazione, oltre alla corsa al primo posto che vede al momento favoriti proprio gli iberici. Allo stesso modo l'Ucraina è riuscita a portarsi a -3 dalla coppia composta da Spagna e Slovacchia grazie alle reti segnate da Kravets, Yarmolenko e Konoplyanka. Un 3-1 alla Bielorussia che ha dimostrato come gli ucraini possano puntare con convinzione alla qualificazione, al patto di sfoderare una grande prestazione sul campo della Slovacchia.

Ecco le probabili formazioni della sfida di stasera. Tra i padroni di casa della Slovacchia, davanti all'estremo difensore Kozacik ci sarà schierata una linea difensiva a quattro formata da Pekarik a destra, Salata e Hubocan come difensori centrali e Tesak sulla corsia difensiva mancina. A centrocampo il romanista Gyomber e la stella del Napoli Hamsik giocheranno al fianco di Gregus, mentre nel tridente offensivo si muoveranno Svento e Hrosovsky larghi sulle fasce, con Mak schierato come punta centrale. Per quanto riguarda l'Ucraina, davanti al portiere Pyatov giocheranno Fedeckyj a destra e Shevchuk a sinistra sulle corsie laterali difensive. La coppia di difensori centrali sarà quella composta da Khacheridi e Rakitsky, mentre Rotan e Stepanenko svolgeranno il compito di vertici bassi di centrocampo. Come incursori alle spalle dell'unica punta Kravets, al fianco di Yarmolenko e Konplyanka non ci sarà Garmash, espulso nel match contro la Bielorussia. Il suo posto tra i titolari verrà presumibilmente preso da Gusev.

L'allenatore slovacco Kozak resterà fedele al suo 4-3-3, riproposto anche nella delicata sfida di Oviedo persa contro la Spagna. La Slovacchia non ha ripiegato su un modulo più difensivo nonostante il blasone dell'avversario, e non lo farà neppure in una sfida che la vedrà poter contare di fatto su due risultati su tre. Anche con un pareggio infatti, tenere l'Ucraina a tre punti di distanza a due giornate dal termine, con un calendario più soft, significherebbe mettere un piede e mezzo in Francia. Il mister ucraino Fomenko schiererà un 4-2-3-1 ideale per le caratteristiche degli elementi più talentuosi in rosa, in particolare Yarmolenko e il gioiello Konolpyanka, lo scorso anno protagonista tra le fila del Dnipro finalista in Europa League, e in questa stagione passato a giocare nella Liga Spagnola con il Siviglia.

Kozak si è detto sempre fiducioso delle possibilità della Slovacchia di approdare direttamente all'Europeo. La maggiore esperienza della Spagna ha fatto la differenza nella sfida di Oviedo, ma secondo il tecnico slovacco i suoi hanno le carte in regola per mettere a frutto il cammino fin qui compiuto nelle qualificazioni. Fomenko ha affermato di aver visto dai suoi i segnali giusti contro la Bielorussia: il tecnico ucraino crede nel maggiore tasso tecnico dei suoi, anche se è consapevole che servirà una vera impresa per andare a vincere in Slovacchia.

I padroni di casa restano i favoriti secondo le quote dei bookmaker, con Betlcic che offre a 2.40 la vittoria interna della Slovacchia. Pari offerto a 3.50 da William Hill, che quota 3.40 il colpaccio esterno dell'Ucraina. Fischio d'inizio previsto per le ore 20.45 di oggi, martedì 8 settembre 2015. Slovacchia-Ucraina non sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport; tuttavia i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire quanto succederà in questa e nelle altre partite di questa sera tramite la Diretta Gol Qualificazioni Europee, che sarà visibile sul canale Sky SuperCalcio (numero 206), che sarà disponibile anche in diretta streaming video con l'applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato di Slovacchia-Ucraina saranno disponibili sul sito ufficiale dell'UEFA, www.uefa.com, che offrirà una pagina azione per azione di ciascuna partita. 

© Riproduzione Riservata.