BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Diretta/ Sci slalom femminile Flachau: vince Veronika Velez Zuzulova, Irene Curtoni nona (Coppa del Mondo, oggi 12 gennaio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Chiara Costazza in azione (Infophoto)  Chiara Costazza in azione (Infophoto)

DIRETTA SCI SLALOM FEMMINILE FLACHAU (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI MARTEDI' 12 GENNAIO 2016). VINCE LA VELEZ ZUZULOVA - Veronika Velez Zuzulova ha vinto lo slalom femminile di Flachau. Per la slovacca, che ha chiuso la sua prova in 1’46’’58, è la terza vittoria in Coppa del Mondo di sci alpino; una vittoria che mancava dal gennaio di tre anni fa, quando si era imposta nel parallelo di Monaco di Baviera. La Velez Zuzulova ha capitalizzato al massimo la prima manche: nella seconda infatti ha sciato con il settimo tempo, ma questo è stato sufficiente per contenere Sarka Strachova (seconda a 31 centesimi) e Frida Hansdotter, che completa il podio e ancora una volta centra una rimonta utile in termini di classifica. Entrambe però vengono superate, nella seconda manche, da Petra Vlhova; la ventenne slovacca però era giunta undicesima nella prima manche e alla fine è solo sesta, dietro anche a Wendy Holdener (che spreca tutto con un secondo parziale poco brillante) e Nina Loeseth. Completano la top ten Anna Swenn-Larsson, Nastasia Noens, la nostra Irene Curtoni che scia con il sesto posto nella seconda manche, e Michelle Gisin; tredicesima Chiara Costazza, ventesima (recupero di otto posizioni) Manuela Moelgg. Nella classifica di slalom la Hansdotter tiene la vetta: sono 425 i punti della svedese contro i 351 della Strachova, mentre Petra Vlhova (che sale a 260) viene staccata dalla Velez Zuzulova che con 320 punti si ricandida alla vittoria della coppetta. Bene anche la Holdener, che con il quarto posto di oggi sale a 262 in quarta posizione. Classifica generale: Lara Gut e Lindsey Vonn non si muovono, la Hansdotter si porta a 581 ed è ora a -119 dalla Vonn (che però avrà più gare a disposizione per scavare un solco importante); la Loeseth resta in quarta posizione con 451 punti e conferma la sua solida stagione, Michaela Kirchgasser perde l’occasione di superare Mikaela Shiffrin inforcando nella seconda manche e anzi viene superata dalla Strachova (351), dalla Velez Zuzulova (320) e dalla Holdener (348) che sorpassano anche la nostra Federica Brignone. Irene Curtoni invece si porta a 165 punti, a -3 dalla sorella Elena e scavalcando Manuela Moelgg.

DIRETTA SCI SLALOM FEMMINILE FLACHAU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI MARTEDI' 12 GENNAIO 2016). SECONDA MANCHE AL VIA! – Sta per prendere il via la seconda manche dello slalom femminile di Flachau. A chi andrà la vittoria, e i 100 punti per la classifica di Coppa del Mondo di sci alpino? Saranno 30 le atlete al via, secondo l’ordine d’arrivo della prima manche che al cancelletto di partenza sarà invertito; Emi Hasegawa, trentesima con un ritardo di 3’’61, scatterà per prima precedendo Charlotte Chable (che ha vissuto una mezza giornata di gloria lo scorso 5 gennaio a Santa Caterina, con il secondo posto nella prima manche senza però arrivare al traguardo in seguito) e Manuela Moelgg, una delle tre italiane al via (le altre sono Chiara Costazza e Irene Curtoni). La vittoria potrebbe essere un affare a tre tra Veronika Velez Zuzulova, Wendy Holdener e Sarka Strachova; il vantaggio della slovacca è superiore al mezzo secondo e dunque dipende tutto (o quasi) da lei. Attenzione anche ai piazzamenti, ovviamente importanti per la classifica generale e quella di specialità.

DIRETTA SCI SLALOM FEMMINILE FLACHAU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI MARTEDI' 12 GENNAIO 2016). PRIMA MANCHE, ZUZULOVA IN TESTA – E’ terminata la prima manche dello slalom femminile di Flachau, prova della Coppa del Mondo di sci alpino. Al primo posto temporaneo troviamo la slovacca Veronika Velez Zuzulova, che ha chiuso con il tempo parziale di 52’’15. Vantaggio di 54 centesimi su Wendy Holdener, mentre in terza posizione una Sarka Strachova sempre più in ripresa (+0’’84). Ottima quinta posizione per Anna Swenn-Larsson (scesa con il pettorale numero 11), mentre hanno deluso Frida Hansdotter, soltanto sesta e con un ritardo di 1’’32, e soprattutto Petra Vlhova che dopo la prima vittoria in Coppa del Mondo si è un po’ persa e al termine della prima manche si trova in undicesima posizione, a poco più di 2 secondi dalla Zuzulova. Un’italiana, finalmente, ha fatto bene: Irene Curtoni è dodicesima, il suo ritardo è di 2’’08 ma dal podio siamo a 1’’18, un margine sicuramente importante ma che potrebbe essere rimontato (e in ogni caso nelle prime dieci c’è la grande possibilità di entrare). Anche Chiara Costazza, quattordicesima, si è fatta valere; meno bene le altre, ventottesima Manuela Moelgg e cinquantunesima Nicole Agnelli. La quale non parteciperà alla seconda manche, al pari di Roberta Midali che non ha concluso la sua discesa. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LO SLALOM FEMMINILE DI FLACHAU PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (prima manche alle ore 17.45, seconda manche alle ore 20.45)

DIRETTA SCI SLALOM FEMMINILE FLACHAU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI MARTEDI' 12 GENNAIO 2016). COMINCIA LA PRIMA MANCHE – Ci siamo: a Flachau, lo slalom femminile per la Coppa del Mondo di sci alpino 2015-2016 sta per cominciare. La prima manche, come già detto, si apre con Maria Pietilae-Holmner; vale la pena ricordare che un anno fa, il 13 gennaio 2015, a imporsi era stata Frida Hansdotter davanti a Tina Maze e Mikaela Shiffrin, piazza d’onore per Wendy Holdener che aveva preceduto Veronika Velez Zuzulova, Nina Loeseth e Nicole Hosp, quindi avevano chiuso la Top Ten Kathrin Zettel, Sarka Strachova e Charlotte Saefvenberg. Allora la Hansdotter si era portata a quota 420 punti in testa alla classifica dello slalom, seguita dalla Shiffrin (379) e da Tina Maze (374); sembra una vita fa visto che l’americana (per infortunio) e la slovena, oltre che le due austriache Zettel e Hosp (entrambe ritirate) oggi non sono presenti al cancelletto di partenza. Ci sono però nuove protagoniste (per esempio la ventenne Petra Vlhova) e dunque ci aspettiamo una gara entusiasmante. 

DIRETTA SCI SLALOM FEMMINILE FLACHAU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI MARTEDI' 12 GENNAIO 2016). I PETTORALI DI PARTENZA – Siamo vicini alla partenza della prima manche dello slalom femminile di Flachau, prova della Coppa del Mondo di sci alpino 2015-2016. Diamo uno sguardo ai pettorali di partenza; come sempre, i primi 7 riguardano le migliori sciatrici della stagione. Ad aprire le ostilità è Maria Pietilae-Holmner; seguono Wendy Holdener e Veronika Velez-Zuzulova, quindi Sarka Strachova e Nina Loeseth che la scorsa settimana ha centrato la prima vittoria in carriera e dunque va tenuta particolarmente d’occhio. Con il numero 6 Carmen Thalmann, mentre a chiudere il lotto delle favorite sarà Frida Hansdotter, leader della classifica di specialità e, vista l’assenza di Mikaela Shiffrin per infortunio, avente la grande possibilità di mettere le mani sulla coppetta a fine stagione. Per quanto riguarda le italiane, Chiara Costazza ha il numero 17, poi abbiamo Manuela Moelgg e Irene Curtoni con 22 e 23, Nicole Agnelli con il 53 e Roberta Midali con il 55. 

DIRETTA SCI SLALOM FEMMINILE FLACHAU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI MARTEDI' 12 GENNAIO 2016). LA CLASSIFICA – Andiamo a dare uno sguardo alla classifica dello slalom femminile, a poche ore dalla partenza della prima manche della prova di Flachau. In testa c’è Frida Hansdotter, che ha un buon margine (94 punti) su Sarka Strachova, la quale dopo un inizio di stagione poco brillante sembra essere in ripresa. Al terzo posto Veronika Velez Zuzulova appaiata con Petra Vlhova, che quest’anno ha trovato la prima vittoria in Coppa del Mondo e minaccia le “grandi”; coetanea di Mikaela Shiffrin, la slovacca avrà tutti gli occhi puntati addosso. Non ci sono italiane nelle prime posizioni; lo slalom femminile è il nostro nervo scoperto. Irene Curtoni è la prima della classe, diciannovesima con 55 punti. Segue, staccata di due lunghezze, Manuela Moelgg mentre sta deludendo Chiara Costazza, in teoria la nostra punta di diamante ma soltanto trentatreesima con 23 punti. 

DIRETTA SCI SLALOM FEMMINILE FLACHAU STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI MARTEDI' 12 GENNAIO 2016) – La Coppa del Mondo di sci alpino prosegue senza soste e oggi propone uno slalom speciale femminile che andrà in scena in notturna da Flachau, in Austria. Gli orari della gara saranno i seguenti: la prima manche prenderà il via alle ore 17.45, mentre per la seconda manche l'appuntamento sarà alle ore 20.45. Diciamo subito che tutti gli appassionati potranno seguire la gara in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Flachau (www.fis-ski.com).

 

Il Circo Bianco femminile dunque è ancora di scena in Austria dopo le gare veloci del weekend che si è appena concluso. Sarà una settimana ricca per Flachau che - oltre alla gara di oggi, come da programma - ospiterà anche le due gare che avrebbero dovuto disputarsi nella tedesca Ofterschwang, dunque venerdì avremo un altro slalom su questa stessa pista e domenica il gigante.

Passando alle favorite per la vittoria, in assenza dell'infortunata Mikaela Shiffrin che aveva dominato i primi due slalom stagionali ad Aspen, il nome di maggior spicco è certamente quello della svedese Frida Hansdotter, leader della classifica di specialità ma che non riesce a fare la differenza come si sarebbe potuto pensare in assenza della Shiffrin. La svedese ha vinto a Lienz, ma non sono mancate soddisfazioni anche per alcuni nomi nuovi: in primis la slovacca Petra Vlhova, vittoriosa ad Are e ormai stabilmente ai vertici a soli 20 anni, ma anche la norvegese Nina Loeseth che martedì scorso a Santa Caterina Valfurva ha colto il primo successo in carriera.

Infine bisogna parlare delle possibilità delle azzurre, che purtroppo in slalom sono decisamente ridotte perché fra i pali stretti stiamo vivendo una stagione molto difficile e più in generale è da diversi anni che in slalom scarseggiano le soddisfazioni per l'Italia femminile. A Lienz abbiamo visto qualche segnale di crescita da parte di Irene Curtoni e Manuela Moelgg, però poi a Santa Caterina ha fatto punti solo l'altoatesina, mentre per Chiara Costazza, potenzialmente la nostra migliore specialista in slalom, l'auspicio è che torni a fare bene dopo gli ultimi, pessimi risultati. Urge al più presto invertire la tendenza. (Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LO SLALOM FEMMINILE DI FLACHAU PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (prima manche alle ore 17.45, seconda manche alle ore 20.45)



© Riproduzione Riservata.