BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Serie A/ News, obiettivo portieri: da Buffon a Donnarumma il bilancio di Felice Pulici (esclusiva)

Pubblicazione:

Gianluigi Buffon, 37 anni (INFOPHOTO)  Gianluigi Buffon, 37 anni (INFOPHOTO)

Direi anzitutto Giorgio Ghezzi che era il mio idolo, poi non posso non citare Enrico Albertosi, Dino Zoff, il 'Giaguaro' Castellini. Andando più indietro nel tempo c'era Sentimenti IV, che però non ho mai visto giocare.

In questa graduatoria dove si può inserire Felice Pulici? Sono stato il portiere titolare della Lazio campione d'Italia nel 1974, un ottimo portiere ma non come quelli che ho nominato.

Tornando a Buffon invece, qual è il suo posto tra i portieri della storia? Lo metto al fianco del leggendario Lev Jascin, che per oltre vent'anni ha difeso la porta della Dinamo Mosca ed è stato l'unico portiere ad aver vinto il pallone d'oro.

E lo spagnolo Ricardo Zamora? Di lui si sono dette tante cose, ha giocato dagli anni '10 ai '30 del secolo scorso ed è più difficile paragonarlo ai portieri dei decenni successivi.

Cosa fa grande un portiere? Anche la squadra che gli sta davanti perché nel calcio non si vince da soli, a livello tecnico e mentale la capacità di intervenire in qualsiasi momento della partita a prescindere da quanto è successo prima, per capirci anche al 94' minuto.

Quali sono stati i suoi maestri? Tommaso Maestrelli, allenatore di quella Lazio che arrivò fino allo scudetto e Bob Lovati, che era il vice e preparatore dei portieri. Mi aiutava molto e con le sue dritte sono migliorato.

Cosa ha imparato da loro? Anzittutto una cosa che col passare degli anni ho riscoperto come sempre più vera: la forza di un portiere non risiede solo nella sua preparazione fisica ma anche in quella mentale, che gli consente di affrontare al meglio le diverse situazioni di gioco.

(Franco Vittadini)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.