BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA / Sci discesa libera femminile Cortina, risultato: le parole della vincitrice Lindsey Vonn! (Coppa del Mondo, oggi sabato 23 gennaio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Elena Fanchini sorridente nello splendido panorama di Cortina (da Facebook Elena Fanchini)  Elena Fanchini sorridente nello splendido panorama di Cortina (da Facebook Elena Fanchini)

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE CORTINA D'AMPEZZO, RISULTATO: VINCITRICE LINDSEY VONN. LE PAROLE DELLA STATUNITENSE (ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 23 GENNAIO 2016) – La vittoria in Coppa del Mondo nella discesa libera di Cortina d'Ampezzo di Lindsey Vonn ha confermato lo strapotere della sciatrice statunitense, sempre più regina delle specialità veloci, e adesso più vicina alla svizzera Laura Gut, in testa alla classifica generale con 810 punti a fronte degli 800 dell'americana. Proprio la Vonn, al termine della prova a Cortina d'Ampezzo è stata intervistata dai giornalisti presenti all'arrivo della gara, ecco le parole riportate da "Gazzetta.it": Ero molto nervosa, questa storia dei record (il riferimento è a quello di vittorie detenuto da Stenmark distante ora 12 successi, ndr) mi sta mettendo un po’ di pressione. Alla fine ho pensato solo a sciare.L'infortunio di Schladming mi ha dato il tempo di pensare. Forse adesso scendo in gara più concentrata. La cosa più difficile? Uscire per strada e affrontare l'affetto della gente. Vonn dunque sempre più in palla: riuscirà a fare sua anche la sfera di cristallo? 

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE CORTINA D'AMPEZZO, RISULTATO: VINCITRICE LINDSEY VONN (ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 23 GENNAIO 2016) – Lindsey Vonn ha vinto la discesa libera di Cortina d'Ampezzo. Niente di nuovo in Coppa del Mondo, anche nella 'regina' delle Dolomiti domina la regina della velocità, che coglie così la vittoria numero 74 in carriera, la decima a Cortina. La prestazione della Vonn è stata ottima e la sciatrice statunitense ha chiuso con il tempo di 1'37"01 che si è rivelato imbattibile per tutte le rivali, anche se la canadese Larisa Yurkiw con un gran rush finale si è portata a soli 28/100 da Lindsey assicurandosi così la seconda posizione e confermandosi ormai discesista di primissimo piano. Completa il podio Lara Gut, terza a 67/100 dalla Vonn: in questo modo è sempre più viva anche la lotta per la classifica generale, nella quale l'americana ha recuperato 40 lunghezze alal svizzera ed ora la insegue a -10 (810 punti per la Gut, 800 per la Vonn). Ci attendono dunque due mesi appassionanti con il grande duello fra queste due campionesse.

In casa Italia ottima la prestazione di Johanna Schnarf, quinta a 1"06; molto positivo anche il nono posto di Verena Stuffer. Più lontane tutte le altre: sedicesima Francesca Marsaglia, ma soprattutto hanno deluso Elena Fanchini (ventiquattresima) e Daniela Merighetti (ventottesima), entrambe in passato capaci di vincere a Cortina ma oggi lontanissime dalle migliori. Chiudono in zona punti anche Elena Curtoni ventunesima, Nadia Fanchini ventitreesima e Sofia Goggia ventisettesima.

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE CORTINA D'AMPEZZO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE: IN PISTA (ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 23 GENNAIO 2016) – Tutto è pronto per la discesa libera di Cortina d'Ampezzo, una delle gare più attese della Coppa del Mondo di sci in campo femminile. Nell'impareggiabile scenario delle nostre Dolomiti, ci attende una gara dai grandi contenuti tecnici. Andiamo dunque a vedere quali sono i numeri di partenza delle specialiste più forti, che avranno i pettorali dal 16 al 22: 16 Lindsey Vonn (Usa), 17 Lara Gut (Svi), 18 Viktoria Rebensburg (Ger), 19 Larisa Yurkiw (Can), 20 Cornelia Huetter (Aut), 21 Elisabeth Goergl (Aut), 22 Fabienne Suter (Svi).

Speriamo però che nella gara di casa possano essere grandi protagoniste anche le azzurre, ecco i loro numeri: 3 Verena Stuffer, 4 Francesca Marsaglia, 6 Johanna Schnarf, 10 Nadia Fanchini, 15 Elena Fanchini, 25 Daniela Merighetti, 28 Elena Curtoni, 31 Sofia Goggia, 38 Marta Bassino. Ma adesso è il momento di far parlare l'Olimpia delle Tofane: che lo spettacolo abbia inizio! CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA FEMMINILE DI CORTINA D'AMPEZZO PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (alle ore 10.15)

DIRETTA SCI DISCESA LIBERA FEMMINILE CORTINA D'AMPEZZO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, OGGI SABATO 23 GENNAIO 2016) – La Coppa del Mondo di sci alpino propone oggi la discesa libera di Cortina d'Ampezzo. Il Circo Bianco femminile infatti propone una delle sue garep iù attese nella 'Regina' delle Dolomiti, sulla leggendaria pista Olimpia delle Tofane. Ricordiamo subito l'orario della gara che porta la Coppa in Italia: la prima atleta si presenterà al cancelletto di partenza alle ore 10.15. L'appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Cortina (www.fis-ski.com).

Cortina è con ogni probabilità la tappa più prestigiosa per la Coppa femminile, non a caso abbinata a Kitzbuhel nel weekend nel quale il Circo Bianco dà il meglio di sè. Sarà splendido lo scenario in cui si disputerà la gara, ma anche i contenuti tecnici non saranno da meno. In primo piano ci sarà ovviamente Lindsey Vonn: ha vinto tre discese sulle quattro finora disputate, tutte quelle in cui è arrivata al traguardo. Ad Altenmarkt-Zauchensee ha ucciso la concorrenza già nella prima manche dell'anomala discesa sprint dimostrando una superiorità a tratti addirittura imbarazzante, punta dunque con decisione ai 100 punti che sarebbero importantissimi nella lotta per il primato in classifica generale.

Passiamo dunque a parlare di Lara Gut, la sua grande rivale: la svizzera certamente in discesa ha qualcosa in meno della Vonn e in Austria si è ritirata, ma resta una credibilissima candidata al podio, che sarebbe importante per rispondere al meglio a Lindsey nell'appassionante duello per la sfera di cristallo. Tra le altre protagoniste più attese bisogna poi citare chi si è imposto all'attenzione generale nel corso di questa stagione, cioè l'austriaca Cornelia Huetter e la canadese Larisa Yurkiw, che hanno approfittato anche di qualche illustre assenza ma sono ormai tra i nomi più attesi quando si tratta di una discesa.

Per quanto riguarda le italiane, l'attesa è grande perché spesso negli ultimi anni la gara di casa ha esaltato le nostre velociste: senza tornare troppo indietro nel tempo, l'anno scorso in Veneto si disputarono due discesa. La prima vide la straordinaria vittoria di Elena Fanchini, nella successiva si piazzò al terzo posto Daniela Merighetti. Adesso non è facile ipotizzare un bis di questi exploit, ma di certo hanno le capacità per migliorare il rendimento delle loro stagioni fin qui anonime, mentre la migliore finora è stata Nadia Fanchini, che si spera possa trascinare il gruppo per regalarci una bella mattina tinta di azzurro... (Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA FEMMINILE DI CORTINA D'AMPEZZO PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (alle ore 10.15)



© Riproduzione Riservata.