Diretta/ Martina Franca-Cosenza (risultato finale 0-2): calabresi vittoriosi nel recupero (oggi 27 gennaio 2016, Lega Pro girone C)

- La Redazione

Diretta Martina Franca-Cosenza, risultato finale 0-2: i calabresi non falliscono il recupero della diciassettesima giornata del girone C di Lega Pro e continuano a inseguire il primo posto

Cosenza_fumogeni (dall'account ufficiale facebook.com/ilcosenzacalcio)

Andiamo a scoprire, a poche ore dal calcio d’inizio di Martina Franca-Cosenza, come si era conclusa la partita di andata. Era domenica 6 settembre 2015, prima giornata del campionato e dunque esordio per entrambe le squadre. Al San Vito il Cosenza, che già partiva favorito, aveva vinto 1-0: si era trattato di una partita molto equilibrata, risolta soltanto a tre minuti dalla fine grazie a un calcio di rigore. Felipe Curcio aveva steso in area Angelo Corsi: massima punizione per l’arbitro, e doppio giallo per il terzino sinistro che era stato allontanato dal campo. Sul dischetto si era presentato Andrea La Mantia, il bomber del Cosenza: il numero 10 rossoblu aveva battuto Viotti regalando la vittoria ai calabresi. Oggi il Cosenza è ancora favorito per questa partita, ma fuori casa ha raccolto appena 8 punti in tutta la stagione e dunque ilMartina Franca sa di potersi giocare le sue carte in questa sfida di recupero. 

Si gioca alle ore 16:30 di oggi pomeriggio; la partita è valida per il recupero della diciassettesima giornata del girone C della Lega Pro 2015-2016. Inizialmente programmata per domenica 17 gennaio, la partita dello stadio Domenico Turso era stata posticipata a causa della fitta nevicata che aveva colpito il Sud Italia, rendendo impraticabile il campo.

Si torna in campo a distanza di 10 giorni; nel frattempo Martina e Cosenza hanno giocato un’altra partita. Non è andata bene ai padroni di casa che sono caduti sul campo della Paganese; il Cosenza ha pareggiato al San Vito contro il Catania, non riuscendo a tenere il passo delle prime. Prima di questo recupero dunque la classifica dice che il Martina, sempre in lotta per la salvezza, è penultimo con 11 punti; deve recuperarne ben 9 per evitare di giocare il playout. Il Cosenza invece è quinto con 31; vincendo aggancerebbe il Lecce al quarto posto, che al momento è utile a garantire la partecipazione ai playoff (ma solo una delle due continuerebbe la sua stagione). 

E’ dunque una sfida che vede partire nettamente favorito il Cosenza; tuttavia la squadra allenata da Giorgio Roselli fino a questo momento non è ancora riuscita a cambiare passo in trasferta, e soltanto lo scorso 9 gennaio (al nono tentativo) ha vinto una partita esterna (sul campo dell’Ischia Isolaverde). Basterebbe qualcosa in più per essere a ridosso della Casertana; è questo il grande limite del Cosenza che, già eliminato dalla Coppa Italia Lega Pro dove difendeva il titolo, punta ai playoff e a una promozione che manca da tempo.

Per il resto il rendimento c’è; soltanto due sconfitte nelle ultime 14 partite, e infatti la classifica parla chiaro. Ha incontrato tante difficoltà il Martina Franca, a cominciare dalla situazione societaria in bilico che ha portato ad alternanze in panchina e a un esonero, quello di Giuseppe Incocciati, poi rientrato per il “rifiuto” di Moriero a prendere la panchina. Adesso la dirigenza pare intenzionata a raddrizzare la rotta e portare la squadra alla salvezza; per farlo, bisogna iniziare a invertire una tendenza che parla di quattro sconfitte consecutive e nove nelle ultime 12, in totale le partite perse sono già 12.

Quello che non funziona nel Martina è soprattutto l’attacco: la squadra ha prodotto 15 gol, troppo pochi per pensare a una salvezza diretta. Molto più probabile che i pugliesi debbano passare attraverso i playout, a meno che non arrivi un colpo di coda della Lupa Castelli Romani; vincere contro il Cosenza sarebbe già un primo passo verso un miglioramento della classifica.

A noi non resta che metterci comodi e stare a vedere come andrà a finire: il Cosenza deve rispondere alle avversarie per promozione e playoff che hanno vinto in blocco, non riuscire a vincere significherebbe allontanarsi dalla corsa ed essere costretti a inseguire. Diamo quindi la parola al campo senza indugiare oltre, perchè è arrivato il momento: Martina Franca-Cosenza, valida per il recupero della diciassettesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.

Sono disponibili le quote Bet365 per scommettere su questa partita del girone C (recupero 17^ giornata): ci dicono che il segno 1 (vittoria Martina Franca) vale 3,60, il segno X (pareggio) vale 3,00 mentre il segno 2 (vittoria Cosenza) vale 2,20.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Martina Franca-Cosenza non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie C

Ultime notizie