BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TENNIS/ Riparte la stagione ATP e WTA: Vinci ok a Brisbane, eliminate Errani e Giorgi

Pubblicazione:

Maria Sharapova, campionesse in carica a Brisbane (Infophoto)  Maria Sharapova, campionesse in carica a Brisbane (Infophoto)

TENNIS ATP-WTA, SI GIOCA IN AUSTRALIA - Con l’arrivo del 2016, è ripartita anche la stagione del tennis mondiale. Tradizionalmente il tennis segue il caldo, almeno tentativamente; e dunque l’anno solare si apre in Australia. Non solo Hopman Cup - dove avrebbe dovuto giocare Serena Williams, che si è ritirata alimentando le voci sulla maternità - il torneo-esibizione per nazionali: sono già iniziati alcuni tornei dei circuiti ufficiali maschile e femminile.

Per quanto riguarda l’ATP, il più importante è il Qatar ExxonMobil Open: a Doha Novak Djokovic riprende la sua marcia con il chiaro obiettivo non tanto di migliorare gli 11 titoli vinti nel 2015, quanto di centrare il Grande Slam e l’oro olimpico, che sarà il grande appuntamento dell’anno. Il suo primo avversario sarà il qualificato Dustin Brown; presente anche Rafa Nadal che ha appena vinto a Mubadala il torneo esibizione (battendo in finale Milos Raonic); tre italiani in corsa, vale a dire Paolo Lorenzi (che nel primo turno sfiderà Pablo Andujar), Simone Bolelli che se la vedrà con Teymuraz Gabashvili e Marco Cecchinato, impegnato oggi contro il bosniaco Damir Dzumhur.

Thomas Fabbiano e Luca Vanni sono invece a Chennai, all’Aircel Open su superficie dura: il primo arriva dalle qualificazioni e sfiderà un altro qualificato, ovvero Jozef Kovalik. E’ andata peggio al secondo, che se la vedrà con il tedesco Jan-Lennard Struff. C’è poi il Brisbane International: qui troviamo Roger Federer come testa di serie numero 1, ma anche Marin Cilic e Kei Nishikori. Nessun italiano qui; ci sono invece nel tabellone femminile (che è un Premier), perchè questo è il primo torneo dell’anno in cui ATP e WTA sono impegnate nello stesso torneo.

Hanno già perso Sara Errani, schiantata 1-6 2-6 da una Belinda Bencic che corre verso la Top Ten del ranking, e Camila Giorgi che ha costretto al terzo set la numero 10 del mondo Angeilque Kerber ma ha ceduto 7-5 3-6 0-6. Ha superato invece il turno Roberta Vinci, che ha battuto 3-6 6-2 6-4 Jelena Jankovic in quella che è stata la prima partita del suo ultimo anno sul circuito. La testa di serie numero 1 è Simona Halep, in tabellone anche la campionessa in carica Maria Sharapova che vuole lasciarsi alle spalle un brutto 2015 e tornare a dominare il tennis femminile. Le donne giocano anche in Cina, a Shenzen: non sono presenti italiane e non c’è nemmeno la campionessa in carica, che sarebbe la Halep.

Infine l’ASB Classic di Auckland, in Nuova Zelanda: Venus Williams va a caccia del bis per confermare lo splendido 2015, Francesca Schiavone dei punti necessari alla qualificazione diretta agli Australian Open (è numero 114 del ranking WTA). Siamo solo all’inizio della stagione del tennis e questi tornei non fanno sicuramente parte della crème del calendario; tuttavia il primo Slam si avvicina e tutti vogliono arrivare a Melbourne nel pieno della condizione. 

(Claudio Franceschini)



© Riproduzione Riservata.