BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DIRETTA/ Sci discesa libera femminile Zauchensee, risultato: vincitrice Lindsey Vonn (Coppa del Mondo, oggi sabato 9 gennaio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Lindsey Vonn (Infophoto)  Lindsey Vonn (Infophoto)

DIRETTA SCI ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, DISCESA LIBERA FEMMINILE ZAUCHENSEE, RISULTATO: VINCITRICE LINDSEY VONN (OGGI SABATO 9 GENNAIO 2016) – Lindsey Vonn ha vinto la discesa libera di Zauchensee. Una prestazione fantastica da parte della campionessa americana, che aveva ipotecato il successo già nella prima manche e l'ha sigillato essendo la più veloce anche nella seconda discesa, chiudendo con il tempo complessivo di 2'11"17, esattamente un secondo meglio della canadese Larisa Yurkiw, che si conferma comunque in grande crescita. Sale sul podio anche l'austriaca Cornelia Huetter, staccata però di ben 1"66 dalla Vonn.

Solo rimpianti invece per Tina Weirather, che è uscita nella seconda manche gettando al vento la possibilità di salire sul podio così come aveva fatto Lara Gut già nella prima manche facendo un favore a Lindsey. La classifica generale di Coppa del Mondo infatti ora vede la svizzera con soli 58 punti di vantaggio sull'americana, che invece consolida il primato nella Coppa di discesa, nella quale proprio Huetter e Yurkiw sembrano essere rimaste le più credibili inseguitrici, ma con la consapevolezza che la Vonn ha davvero una marcia in più, come è d'altronde normale per una sciatrice che in carriera vanta 72 vittorie in Coppa del Mondo.

Discreta ma niente più la prestazione delle azzurre. Brava Francesca Marsaglia, che con una bella seconda manche è risalita fino alla decima posizione. Sono invece arretrate le due che avevano fatto meglio stamattina: quattordicesima Nadia Fanchini appena davanti a Daniela Merighetti, secondo “vagone” di un trenino completato da Elena Fanchini, che è dunque sedicesima. Chiudono a punti anche Elena Curtoni, ventesima, e Johanna Schnarf che si è piazzata al ventitreesimo posto.

DIRETTA SCI ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, DISCESA LIBERA FEMMINILE ZAUCHENSEE STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI SABATO 9 GENNAIO 2016). SECONDA MANCHE – Fra pochi minuti si torna in pista con la seconda manche della discesa libera femminile di Zauchensee, proposta in questo anomalo format che per l'ultima volta avevamo visto nel 2002. Allora Lindsey Vonn era una ragazzina alle prime armi, oggi è una campionessa che ha già ipotecato la vittoria nella prima discesa, chiusa con il tempo di 1'04"94, rifilando la bellezza di 91/100 alla seconda, la candese Larisa Yurkiw.

La lotta però sarà entusiasmante per il podio, perché dietro alla Yurkiw di un solo centesimo troviamo Tina Weirather, mentre al quarto posto c'è la padrona di casa Cornelia Huetter, a 98/100 dalla Vonn e dunque vicinissima alle due concorrenti che la precedono. Non ci sarà invece Lara Gut: la grande rivale della Vonn per la classifica generale di Coppa del Mondo è infatti uscita di pista nella prima manche e dunque non raccoglierà punti oggi, così come la norvegese Lotte Smiseth Sejersted, che purtroppo è rimasta vittima di un incidente piuttosto serio, che ha richiesto uno stop piuttosto lungo, tanto che la seconda manche partirà alle ore 11.45 invece che alle previste 11.30.

Infine uno sguardo ai piazzamenti delle azzurre che si sono qualificate per la seconda manche: la migliore è Daniela Merighetti, nona, poi troviamo Nadia Fanchini tredicesima, Francesca Marsaglia ventesima, Elena Fanchini ventiduesima, Elena Curtoni ventitreesima e infine Johanna Schnarf trentesima, dunque la prima a prendere il via nella seconda manche che sta per cominciare. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA FEMMINILE DI ZAUCHENSEE PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (seconda manche alle ore 11.45)

DIRETTA SCI ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, DISCESA LIBERA FEMMINILE ZAUCHENSEE STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI SABATO 9 GENNAIO 2016). IN PISTA – In pista con la discesa femminile di Zauchensee, che proporrà la novità di una libera in due manche. Una gara anomala per il circuito di Coppa del Mondo, staremo a vedere chi ne saprà approfittare. Intanto, andiamo a vedere quali sono i numeri di partenza delle protagoniste più forti, le prime sette della staring list di discesa che partiranno come di consueto con i numeri dal 16 al 22.

Con il 16 Viktoria Rebensburg (Ger); 17 Lindsey Vonn (Usa); 18 Lara Gut (Svi); 19 Cornelia Huetter (Aut); 20 Elisabeth Goergl (Aut); 21 Tina Weirather (Lie); 22 Larisa Yurkiw (Can). Questi invece i pettorali di tutte le azzurre in gara: 7 Nadia Fanchini, 9 Elena Fanchini, 10 Daniela Merighetti, 25 Francesca Marsaglia, 28 Elena Curtoni, 29 Verena Stuffer, 31 Johanna Schnarf, 32 Sofia Goggia, 39 Marta Bassino.

DIRETTA SCI ALPINO COPPA DEL MONDO 2015-2016, DISCESA LIBERA FEMMINILE ZAUCHENSEE STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI SABATO 9 GENNAIO 2016) – Oggi si disputa la discesa libera di sci alpino a Zauchensee: la Coppa del Mondo   prosegue a grandi ritmi. Il Circo Bianco femminile fa tappa appunto in Austria, per la precisione a Zauchensee, dove oggi si disputa una anomala discesa libera in due manche che apre il weekend che si sarebbe dovuto disputare a Sankt Anton (che ha dovuto rinunciare per carenza di neve) e che sarà completato domani dal super-G.Diamo adesso uno sguardo agli orari: la prima atleta si presenterà al cancelletto di partenza della prima manche alle ore 9.30, mentre per la seconda manche l'appuntamento sarà alle ore 11.30.

Tutti gli appassionati potranno seguire la discesa in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e sul canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, che ormai da molti anni sono i canali di riferimento per lo sci.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Zauchensee (www.fis-ski.com).

L'appuntamento è molto atteso: finora sono state disputate solamente tre discese, dunque per quanto riguarda la velocità la stagione non è ancora entrata nel vivo. Detto che la gara di oggi sarà anomala perché una discesa in due manche non è una cosa normale e non è detto che tutte si adatteranno nello stesso modo a questo particolare format, non c'è dubbio sul fatto che le due protagoniste più attese saranno Lindsey Vonn e Lara Gut, anche perché il loro duello non riguarda solo la gara o la Coppa di specialità, ma pure la classifica generale. Finora in discesa la Vonn ha vinto entrambe le gare di Lake Louise ma è uscita di pista in Val d'Isere, fatto di cui la Gut ha approfittato nel migliore dei modi vincendo davanti alla connazionale Fabienne Suter, che potrebbe essere tra le protagoniste anche oggi al pari della padrona di casa Cornelia Huetter, capace di salire per tre volte sul podio (super-G compreso) a Lake Louise. La favorita numero 1 è certamente Lindsey, che però sa di non poter più sbagliare se non vuol vedere scappare la ticinese per la Coppa di cristallo.

Quanto alle azzurre, attendiamo in particolare Nadia Fanchini, che in Canada ha raccolto un ottavo e un quarto posto nelle due discese, mentre in Francia è andata male. Resta comunque la punta di diamante della squadra azzurra, sperando però che pure la sorella Elena possa tornare grande protagonista e che in generale le nostre discesiste possano tornare quanto meno sui livelli mostrati a Lake Louise, visto che invece in Val d'Isere la migliore è stata Elena Curtoni, che però non è andata oltre il diciannovesimo posto. (Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA DISCESA LIBERA FEMMINILE DI ZAUCHENSEE PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO 2015-2016 (prima manche alle ore 9.30, seconda manche alle ore 11.30)



© Riproduzione Riservata.