Diretta / Chievo-Milan (risultato finale 1-3) info streaming video e tv: autogol di Dainelli a tempo scaduto! (Serie A 2016, oggi 16 ottobre)

- La Redazione

Diretta Chievo-Milan: info streaming video e tv, risultato live e cronaca della partita di Serie A valida per l'8^ giornata al Bentegodi (oggi domenica 16 ottobre 2016)

castro_tre_chievo Il centrocampista del Chievo, Lucas Castro (Lapresse)

Tempo scaduto al Bentegodi, preziosissima vittoria esterna per il Milan che batte il Chievo per 3 a 1 su un campo davvero ostico e aggancia la Roma al secondo posto in classifica (rossoneri mai così in alto da 4 anni a questa parte). Nelle fasi conclusive del match i padroni di casa credono nella rimonta e mettono alle corde gli uomini di Montella che pensano esclusivamente a difendersi per non vanificare anche il gol residuo di vantaggio. Nei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Rocchi i giocatori del Milan sono bravissimi a difendere il pallone e a guadagnare diversi calci di punizione facendo passare il tempo, allo scadere dell’extra-time gli ospiti vanno a segno per la terza volta con Bacca che libera il tiro, il pallone viene sporcato dalla deviazione di Dainelli che mette fuori causa Sorrentino, 3 a 1 per il Milan e partita chiusa. 

Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo il punteggio di Chievo-Milan vede la formazione di Montella avanti per 2 a 1. In questa fase del match i rossoneri stanno legittimando il doppio vantaggio, al 63′ gli uomini di Montella vanno nuovamente vicini al 3-0 con Lapadula che non trova il primo gol in Serie A solamente per l’opposizione decisiva di Sorrentino che si sta superando nel tenere ancora in partita i suoi; due minuti più tardi ancora l’estremo difensore ospite è bravissimo a negare la doppietta a Niang. Il Chievo prova a reagire peccando però di lucidità e commettendo qualche errore di troppo per via della fretta di rimettersi in carreggiata. Dal canto suo Maran ha provato a correre ai ripari con gli inserimenti di Meggiorini e De Guzman al posto di Inglese e Izco, al 76′ i padroni di casa riapre la contesa con Birsa che da calcio di punizione infila il pallone sotto l’incrocio dei pali dove Donnarumma con tutta la buona volontà del mondo non può arrivare. 

Al Bentegodi è ricominciato il match valido per l’8^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Chievo e Milan, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione ospite di Montella avanti per 2 a 0. A inizio ripresa doccia fredda per i padroni di casa che al rientro in campo subiscono il raddoppio dei rossoneri con Niang che sfrutta un pallone recuperato dall’ottimo Kucka e col sinistro deposita il pallone nell’angolino dove Sorrentino non può proprio arrivarci. Doppio vantaggio per il Milan che sta dimostrando di saper vincere anche senza Bacca che Montella stasera ha tenuto inizialmente in panchina ma che dovrebbe gettare nella mischia nei prossimi minuti. Il Chievo reagisce bene anche sullo 0-2 e dimostra di poter riaprire la contesa da un momento all’altro costringendo gli avversari a non abbassare la guardia nemmeno per un attimo. Al 54′ il Milan sfiora il terzo gol, Sorrentino compie un autentico miracolo su Lapadula che aveva staccato perfettamente di testa. 

Intervallo al Bentegodi dove si è appena concluso il primo tempo di Chievo-Milan, le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 1-0 in favore della formazione allenata da Vincenzo Montella, anche se sul piano del gioco i padroni di casa meritavano qualcosa in più rispetto agli ospiti. Al 35′ occasione per i rossoneri, Suso libera il sinistro col pallone che esce di poco. Al 37′ altro tentativo di Birsa che va di nuovo in porta senza angolare a sufficienza la sfera, Donnarumma interviene senza patemi d’animo. La prima frazione di gioco sembra destinata a chiudersi senza sussulti quando i giocatori del Chievo perdono palla nella propria metà campo, Kucka ringrazia per il favore e dalla distanza prende la mira facendo partire un destro potentissimo e imprendibile per Sorrentino, Milan in vantaggio e che nel recupero sfiora il raddoppio ancora con Kucka che non trova la doppietta per questione di centimetri. 

Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Chievo-Milan rimane fermo sullo 0-0. Gara sempre piacevole al Bentegodi, gli uomini di Maran giocano a viso aperto e non hanno alcun timore reverenziale nei confronti dei più blasonati avversari. Al 13′ i rossoneri vanno a un passo dal gol, Niang sta per ricevere palla a porta vuota ma è decisivo il salvataggio sulla linea di Cacciatore che evita lo 0-1 ai padroni di casa. Al 19′ i clivensi tornano in avanti con il sinistro a giro di Birsa che termina sul fondo, Donnarumma per non correre rischi era comunque intervenuto e avrebbe bloccato tranquillamente la sfera. Al 21′ Floro Flores colpisce di testa il pallone che diventa comunque facile preda per l’estremo difensore del Milan. 

Allo stadio Bentegodi di Verona è cominciato il match valido per l’8^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Chievo e Milan, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Sin dal fischio d’inizio le due squadre fanno sul serio e si allungano molto in mezzo al campo, al 1′ Floro Flores entra in area ma non trova il tempo di liberare il tiro consentendo a Paletta di portargli via il pallone. Nei minuti successivi i padroni di casa rimangono in zona d’attacco battendo tre calci d’angolo, la difesa rossonera riesce a metterci una pezza ogni volta ma gli uomini di Montella faticano a uscire dalla propria metà campo. 

E finalmente arrivato il momento di Chievo-Milan: dopo i risultati del pomeriggio, uniti a quelli degli anticipi, questa partita è diventata uno spareggio per il secondo posto. Le due squadre infatti al momento hanno 13 punti: una vittoria porterebbe una delle due ad agganciare la Roma, che è la prima inseguitrice della Juventus capolista. Le formazioni ufficiali della partita risentono delle assenze: nel Milan grande occasione per Gianluca Lapadula che gioca al centro del tridente con Suso e Niang a supporto, scocca anche lora di Manuel Locatelli che è titolare in mezzo al campo in sostituzione di Montolivo. Nel Chievo Cacciatore ce la fa ed è il terzino destro nella formazione di Rolando Maran, che ritrova Izco dal primo minuto dopo lunghissimo tempo e sceglie Floro Flores per affiancare Inglese lasciando in panchina Meggiorini. Il calcio dinizio allo stadio Bentegodi è alle ore 20:45. CHIEVO (4-3-1-2): 70 Sorrentino; 29 Cacciatore, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 18 Gobbi; 19 Castro, 8 Radovanovic, 13 Izco; 23 Birsa; 83 Floro Flores, 45 Inglese. A disposizione: 90 Seculin, 98 Confente, 21 N. Frey, 2 Spolli, 28 Bastien, 36 F. Costa, 1 De Guzman, 4 N. Rigoni, 27 Parigini, 69 Meggiorini, 31 Pellissier. Allenatore: Rolando Maran MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 29 Paletta, 13 A. Romagnoli, 2 De Sciglio; 33 Kucka, 73 M. Locatelli, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 Lapadula, 11 Niang. A disposizione: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 15 Gustavo Gomez, 4 Rodrigo Ely, 21 Vangioni, 16 A. Poli, 23 J. Sosa, 80 Pasalic, 70 Bacca, 7 Luiz Adriano. Allenatore: Vincenzo Montella

Il match serale di questa domenica dedicata all8^ giornata di Serie A prevede uno scontro che ha alle spalle una lunga scia di precedenti: Chievo-Milan è infatti ormai diventato un classico della Serie A dato che dal 2001 ad oggi è andato in scena per ben 28 volte: il bilancio fino ad oggi è di 20 match vinti dai rossoneri e 2 successi clivensi. Stando allo storico testa a testa infatti è ben dal lontano dicembre 2005 che il Chievo non batte il Milan, ottenendo al massimo alcuni pareggi più che onorevoli. Ma andiamo a vedere cosa era successa nella scorsa stagione, dove il Milan mostrava già ampiamenti i segni di una forte decadenza e il Chievo riuscì a chiudere la propria stagione solo in 9^ posizione a quota 50 punti. Nel match di andata in programma per la decima giornata della Serie A era stato un gol di Antonelli al 53 a scatenare il boato allo stadio San Siro. Al ritorno invece il Bentegodi fu scenario di un delundentissimo 0-0 che face discutere molto i tifosi rossoneri per il mancato risultato della formazione allora allenata da Mihajlovic, che vide con questo ennesimo successo, allontanarsi ancora di più lobbiettivo Europa (poi effettivamente mancato).

In vista di Chievo-Milan, andiamo a rileggere alcune recenti dichiarazioni da parte dei due allenatori. La sfida Maran-Montella sarà molto interessante anche dal punto di vista tattico. L’allenatore del Chievo Rolando Maran in questi giorni ha lanciato il suo guanto di sfida all’avversario, sottolineando come la sua carriera sia stata contraddistinta da una lunga gavetta, che l’ha portato a maturare uno spirito che ora il suo Chievo sta trasferendo in campo. Gavetta che non è stata altrettanto lunga per Vincenzo Montella che in rossonero sta mantenendo il suo tradizionale aplomb nonostante una situazione societaria che stenta a risolversi. Il disappunto più forte il tecnico l’ha espresso senza dubbio per l’infortunio di Montolivo, definito insostituibile per le sue caratteristiche nel centrocampo milanista. Montella dovrà individuare in fretta delle alternative per non ritrovarsi con un vero e proprio buco nella zona nevralgica del campo, che necessita di un costruttore di gioco.

L8^ giornata di Serie A vede scontrarsi Chievo-Milan due formazioni accomunate dallo stesso punteggio in classifica e differenziate al momento soltanto dalla differenza reti che fino ad oggi premia i ragazzi di Maran per appena un punto. I due club così vicini in classifica generale sono invece diametralmente opposti nella statistica dei chilometri finora percorsi: i gialloblu infatti al momento rimangono in testa con ben 109.165 kilometri già percorsi nelle scorse 7 giornate di campionato, mentre i rossoneri di Montella prendono il titolo di squadra più lenta con lultima posizione in classifica e solo 101.904 kilometri. La formazione rossonera però può vantare la prima posizione della statistica del migliori marcatori con Carlos bacca già a quota 6 reti personali. Nela statistica assist è solo un punto che distanzia Chievo eMilan: i rossoneri infatti occupano per ora la quinta posizione con ben 21 assist di cui 5 vincenti, mentre ilChievo rimane al momento a quota 20, di cui 4 andati a buon fine.

La gara del Bentegodi di Verona tra il Chievo ed il Milan verrà diretta dal signor Gianluca Rocchi della sezione di Firenze il quale si gioverà del supporto degli assistenti di linea Preti e Paganessi, del quarto uomo Schennone e degli addizionali di porta Giacomelli e Abisso. Gianluca Rocchi per il momento ha diretto in questa stagione due gare di Serie A ed in particolare Torino Bologna terminata sul 5-1 e Crotone Atalanta finita 1-3. Il suo bilancio complessivo nella massima serie italiana è di 200 gare dirette durante le quali ha espulso 50 calciatori con rosso diretto e sanzionato 88 calci di rigore. Il primo addizionale di porta di questo incontro è il signor Piero Giacomelli di Trieste che in questa stagione ha già fornito un contributo importante avendo diretto 4 incontri: Pescara Napoli 2-2, Roma Sampdoria 3-2,Chievo  Sassuolo 2-1 e Cagliari Crotone 2-1. Il secondo addizionale è il signor Rosario Abbisso della sezione di Palermo il quale in questa prima parte della stagione ha diretto la gara di Serie A tra Bologna e Cagliari terminata sul punteggio di 2-1 e 4 gare del campionato di Serie B. 

Dall’arbitro Gianluca Rocchi questa sera, domenica 16 ottobre 2016 alle ore 20.45, sarà il posticipo serale dell’ottava giornata del campionato di Serie A. Si troveranno di fronte due formazioni al momento appaiate a quota tredici punti in classifica, al terzo posto. Sorprendente per il Chievo, che pure nella storia recente si è spesso reso protagonista di avvii di campionato estremamente positivi, ma anche per il Milan che ha già vissuto molte situazioni di estrema difficoltà in questa prima parte della stagione, riuscendo però a fare punti anche quando il risultato sembrava ormai perduto. 

Una caratteristica che Montella ha voluto da subito conferire alla sua squadra, anche se ora i rossoneri dovranno fare i conti con un’assenza molto pesante a centrocampo, quella di Montolivo che nella partita dell’Italia contro la Spagna ha subito la lesione del legamento crociato del ginocchio. Il Chievo ha già messo alle corde diverse grandi, ma per la squadra di Maran c’è ovviamente da testare la tenuta a lungo termine per capire se la squadra potrà davvero inserirsi in un discorso di alta classifica da qui alla fine della stagione. 

Prima della sosta il Chievo ha battuto il Sassuolo in casa nel turno infrasettimanale, quindi è stato costretto ad incassare la sua seconda sconfitta stagionale sul campo del Napoli, per poi riscattarsi prontamente nella difficile trasferta di Pescara, con i gol di Meggiorini ed Inglese che hanno proiettato i veneti al terzo posto in classifica, seconda vittoria fuori casa per la squadra di Maran dopo quella sul campo dell’Udinese. In casa però finora i gialloblu non hanno mai perso.

Avvertito un Milan che prima della sosta ha raccolto però l’ottimo bottino di sette punti in tre partite, battendo nel turno infrasettimanale la Lazio, ottenendo un ottimo pareggio sul campo della Fiorentina e poi piegando in casa il Sassuolo con un rocambolesco, clamoroso quattro a tre, condito anche dal veleno di polemiche arbitrali per decisioni che hanno penalizzato gli emiliani nei momenti decisivi del match.

Il 13 marzo del 2016, nello scorso campionato, le due formazioni hanno chiuso con un pari senza reti il loro confronto allo stadio Bentegodi. Stesso risultato, zero a zero, negli ultimi tre Chievo-Milan, mentre l’ultimo successo rossonero risale al 30 marzo del 2013, vittoria firmata da un gol di Montolivo a metà del primo tempo. Il Chievo non batte il Milan in casa da circa undici anni, quando si impose per due a uno il 3 dicembre del 2005, ribaltando l’iniziale vantaggio rossonero di Kaladze con le reti di Pellissier e di Tiribocchi.

Il Milan può vantare una buona tradizione sul campo del Chievo e le quote dei bookmaker ne tengono conto, pur mantenendosi in equilibrio in virtù delle ottime cose fatte vedere dalla squadra di Maran in questo inizio di stagione. Successo dei padroni di casa quotato 2.95 da Bwin, mentre il colpo dei rossoneri al Bentegodi viene proposto ad una quota di 2.80 da William Hill. Betfair moltiplica per 3.00 la posta scommessa sull’eventuale pareggio.

Chievo-Milan, domenica 16 ottobre 2016 alle ore 20.45, potrà essere seguita in diretta tv dagli abbonati Mediaset Premium sui canali del digitale terrestre pay Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD, e in diretta streaming video sul sito play.mediasetpremium.it. Gli abbonati Sky potranno invece collegarsi sui canali 201, 206 oppure 251 del boquet satellitare, che sono Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD, con diretta streaming video sul sito skygo.sky.it. Aggiornamenti in tempo reale saranno forniti pure dai siti Internet e dai social network ufficiali delle due squadre. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie