Probabili formazioni/ Inter-Cagliari: i protagonisti. Quote, le ultime novità live. (Serie A 8^ giornata, oggi 16 ottobre 2016)

- La Redazione

Probabili formazioni Inter-Cagliari: quote, le ultime novità live sulla partita che si gioca allo stadio Giuseppe Meazza ed è valida per l'ottava giornata del campionato di Serie A

Kondogbia_Deiola Geoffrey Kondogbia (LaPresse)

Andiamo a scoprire i possibili protagonisti di Inter-Cagliari: occasione di riscatto per Gary Medel, che ha dovuto assistere da lontano alle partite del suo Cile. Squalificato per quattro giornate, il roccioso centrocampista è rimasto alla Pinetina a disposizione di Frank De Boer; si è allenato con costanza ed è pronto a dare il suo contributo ad unInter che vuole ripartire dopo la sconfitta di Roma. Medel rappresenta lanima di questa Inter: un giocatore che non si risparmia mai e che allinizio della stagione aveva anche giocato come mezzala. Mille polmoni da mettere in campo al fianco del ragioniere Joao Mario e a protezione delle geometrie di Banega, non a caso quando manca lui i nerazzurri sbandano. Nel Cagliari non si può non citare Marco Sau: nelle ultime stagioni lattaccante isolano ha fatto benissimo contro lInter, segnando addirittura tre gol in due partite e spingendo la sua squadra a centrare punti a San Siro. A lungo infortunato negli ultimi due anni, Sau è partito titolare in questa stagione e il suo contributo non è mancato: un gol decisivo lo ha già segnato contro la Roma, oggi Sau potrebbe ripetersi spingendo il Cagliari ancora più avanti in classifica, per un avvio di stagione che è certamente positivo. 

A San Siro si gioca Inter-Cagliari e anche la panchina può dare il suo contributo nel cambiare il risultato della partita a favore delluna o dellaltra squadra; i cosiddetti jolly sono pronti a essere protagonisti in campo, nellInter uno di questi è senza ombra di dubbio Senna Miangue. Terzino sinistro belga, ha giocato una partita delle qualificazioni agli Europei Under 21 e dunque sta guadagnando anche una dimensione internazionale importante. Frank De Boer lo ha già lanciato in campionato; il ragazzo ha dimostrato di saperci fare e ora vuole sovvertire le gerarchie sulle fasce, anche perchè le scelte del tecnico non sono mai state nette e definitive. Il potenziale jolly del Cagliari può essere individuato in Nicolò barella: ancora giovanissimo, un classe 97 che però lo scorso anno in Serie B aveva dimostrato di stare benissimo in questa squadra. Rastelli lo ha impiegato soprattutto come trequartista, e oggi potrebbe anche lanciarlo dal primo minuto vista lassenza di Joao Pedro; sia come sia Barella è una risorsa importante per un Cagliari che punta la salvezza, fino a questo momento ha giocato 5 partite per 261 minuti e va a caccia del primo gol in Serie A. San Siro in passato ha esaltato, realizzativamente parlando, un uomo di fatica come Albin Ekdal; chissà che oggi non possa fare lo stesso anche con il giovane Barella. 

Gli impegni internazionali sono terminati e dunque in Inter-Cagliari tornano a disposizione tutti i giocatori che sono stati impegnati nelle partite di qualificazioni al Mondiale (o Europei Under 21). Nel Cagliari di fatto il solo Mauricio Isla, che è stato anche protagonista in prima persona servendo ad Arturo Vidal lassist pregevole per il gol che ha sbloccato Cile-Colombia (terminata poi 2-2); Bruno Alves, convocato dal Portogallo, non ha giocato le due partite che i lusitani hanno vinto e nelle quali ha invece brillato Joao Mario, autore anche di un assist (per Cristiano Ronaldo nella goleada contro le Far Oer). NellInter invece tanti protagonisti delle partite internazionali: su tutti Ivan Perisic che ha contribuito alla doppia vittoria della Croazia contro Kosovo e Finlandia, segnando il quinto gol dei suoi nel derby dei Balcani. Impiegato per 180 minuti Joao Miranda nel Brasile che, vincendo entrambe le sue partite, si è portato in testa al girone sudamericano; non ha mai giocato invece Jeison Murillo che dunque è stato semplice spettatore nelle partite della Colombia. Antonio Candreva ha giocato da titolare la partita che lItalia stava rischiando di perdere in Macedonia; grande protagonista nel Montenegro Stevan Jovetic, suo il pregevole assist che ha permesso a Beciraj di battere la Danimarca e far volare la nazionale balcanica in testa al suo girone. Ha giocato solo una delle due partite – quella contro la Lettonia – il giovane terzino sinistro Senna Miangue, convocato dal Belgio Under 21 per le qualificazioni agli Europei del prossimo anno.

Presenta anche un duello molto interessante tra due laterali sudamericani, che probabilmente non si incroceranno sul campo in uno contro uno giocando entrambi sulla rispettiva destra. Cristian Ansaldi e Mauricio Isla: largentino ha fatto grandi cose nel Genoa e, dopo linfortunio, è ora a disposizione di Frank De Boer con la consapevolezza di poter diventare un titolare inamovibile nel ruolo di terzino destro. Ansaldi sa giocare anche a sinistra, così come il cileno Mauricio Isla può fare lesterno o la mezzala, e sa stare alto o basso. Interno di centrocampo è il ruolo che gli ha disegnato Massimo Rastelli: il Cagliari ha creduto in lui dopo gli anni difficili passati nella Juventus – e in prestito nellOlympique Marsiglia. Il grave infortunio che aveva subito quando giocava nellUdinese gli ha presentato il conto, a Torino Isla non si è mai espresso come avrebbe potuto ma in Sardegna ha trovato una dimensione nella quale può tornare a essere il giocatore importante che avevamo visto in Friuli, un valore aggiunto proprio per la versatilità con la quale ricopre tanti ruoli sempre con lo stesso rendimento. Un bel duello quindi in questa ottava giornata di Serie A a San Siro; anche da Ansaldi e Isla possono certamente passare i destini di Inter e Cagliari per la partita che inizia tra pochi istanti.

Si gioca a San Siro alle ore 15 di domenica 16 ottobre: è una delle partite che fanno parte del programma dellottava giornata di Serie A 2016-2017. LInter ha sempre faticato contro gli isolani nelle ultime stagioni; i nerazzurri sono chiamati a riscattare la sconfitta dellOlimpico, in cui hanno comunque giocato una buona partita. Per il Cagliari unoccasione per allungare sulle rivali per la salvezza; andiamo dunque a studiare in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Inter-Cagliari.

Per Inter-Cagliari, partita valida per lottava giornata del campionato di Serie A, abbiamo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: ci dicono che la vittoria dellInter (segno 1) vale 1,50 mentre la vittoria del Cagliari (segno 2) è quotata 6,00. Con il pareggio (segno X) si vincerà 4,50 volte la somma che si sarà deciso di mettere sul piatto.

Frank De Boer ha ormai scelto il 4-2-3-1 come modulo di riferimento: sarà dunque così che i nerazzurri si sistemeranno in campo per sfidare il Cagliari, con la ricomposizione della coppia centrale Miranda-Murillo reduce dagli impegni con le nazionali. Sulle corsie sono favoriti Ansaldi e Santon: qui De Boer ha rivoluzionato rispetto allinizio, ma largentino di fatto si è preso un posto che sarebbe stato subito suo senza linfortunio che lo ha tenuto fuori nelle prime giornate della stagione. A centrocampo si rivede Joao Mario, che avrà posto al fianco di Gary Medel nella consueta cerniera mediana; il portoghese con la sua qualità darà una mano a creare gioco, passando dai piedi di Ever Banega la cui posizione di partenza sarà quella di trequartista alle spalle di Mauro Icardi, che vuole festeggiare il rinnovo di contratto con un gol (o più). Per aiutarlo nellimpresa, De Boer schiera le frecce Candreva e Perisic sulle corsie; nel secondo tempo potrebbe trovare spazio Jovetic, che è stato scintillante nelle qualificazioni al Mondiale con il sorprendente Montenegro, primo nel suo girone.

Tanti giocatori indisponibili per Massimo Rastelli, che ha perso lo sfortunatissimo Joao Pedro fino ad aprile: a sostituirlo dovrebbe essere Davide Di Gennaro, che per un pomeriggio (e forse per il prosieguo della stagione) tornerà ad occupare il suo ruolo originario di trequartista, supportato il lavoro di Marco Sau e Borriello che naturalmente sono confermatissimi in attacco. Con Di Gennaro avanzato, è ovviamente Tachtisidis a occuparsi della cabina di regia in mediana; ai suoi lati agiscono Isla, reduce da una prestazione positiva con il Cile, e Padoin. In difesa solito ballottaggio tra Bittante e Pisacane per la corsia destra: il secondo in questo momento sembra avere qualcosa in più e dovrebbe essere in campo dal primo minuto, con Murru che invece sarà titolare dallaltra parte. Al centro la solita coppia formata da Ceppitelli e Bruno Alves; Storari ha provato a stringere i denti e recuperare a tempo record, ma il suo infortunio deve ancora essere smaltito: in porta dunque giocherà il brasiliano Rafael Andrade.

 

 1 Handanovic; 15 Ansaldi, 25 Miranda, 24 Murillo, 21 Santon; 17 Medel, 6 Joao Mario; 87 Candreva, 19 Banega, 44 Perisic; 9 Icardi

A disposizione: 30 Carrizo, 33 D’Ambrosio, 13 Ranocchia, 55 Nagatomo, 95 Miangue, 27 Gnoukouri, 5 Felipe Melo, 7 Kondogbia, 23 Eder, 9 Palacio, 10 Jovetic, 96 Gabigol

Allenatore: Frank De Boer

Squalificati: –

Indisponibili: Andreolli

 1 Rafael A.; 19 Pisacane, 23 Ceppitelli, 2 Bruno Alves, 29 Murru; 3 Isla, 77 Tachtsidis, 20 Padoin; 8 D. Di Gennaro; 22 Borriello, 25 Sau

A disposizione: 13 Colombo, 26 Bittante, 24 M. Capuano, 35 Salamon, 16 Munari, 18 Barella, 9 Melchiorri, 32 Giannetti

Allenatore: Massimo Rastelli

Squalificati: –

Indisponibili: Storari, Dessena, Ionita, Joao Pedro, Farias





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie