EICMA 2016 / Novità e modelli, La Piaggio annuncia la nuova Vespa elettrica (oggi 8 novembre)

- La Redazione

Eicma 2016, le novità e i modelli, ecco le anteprime di moto e non solo della stagione 2017, presentate oggi al salone internazionale del ciclo e motociclo, martedi 8 novembre.

moto_esposizione (LaPresse)

LEicma 2016 è stata anche il palcoscenico ideale per un annuncio importante: la Piaggio ha deciso di annunciare il lancio della Vespa Elettrica. Una vera rivoluzione per la storica casa di Pontedera,c he con la Vespa ha sempre segnato il passo nellinnovazione del mondo deelle due ruote commerciali. La Vespa simbolo dellItalia in tutto il mondo si rinnova dunque adeguandosi alle esigenze del tempo diventando ibrida. La Piaggio in un comunicato ha annunciato che al momento sta valutando i “i più avanzati attori a livello mondiale” per sviluppare insieme soluzioni tecnologiche innovative di motorizzazione elettrica. Al momento però la proposta è ancora in fase di concept, ma produzione e commercializzazione sono comunque previsti per la seconda metà del 2017. Nel comunciato leggiamo inoltre che: Il mondo della mobilità si trova di fronte a un cambio di scenario che propone sfide epocali legate ad ambiente, inquinamento e qualità della vita. La propulsione elettrica, nei suoi sviluppi più avanzati, è oggi la soluzione privilegiata per le esigenze di questa nuova mobilità”. La casa ha però assicurato i puristi che la nuova Vespa ibrida sarà: una vera Vespa, portando la migliore tecnologia dellelettrico su un veicolo che manterrà tutte le caratteristiche che ne hanno costruito il successo. Lo stile, lagilità, la facilità di utilizzo e il piacere di guida saranno le stesse della Vespa di sempre con laggiunta di tecnologiche e innovative soluzioni di connettività. 

In questa giornata di apertura dellEicma 2016 lormai famosissimo Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo, appuntamento imprescindibile per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavoro nel mondo delle due ruote sono tante le novità i nuovi modelli e le anteprime della stagione 20187 presentati dagli otre 1000 espositori presenti alla Fiera di Rho. Tra questi non possiamo che avere un occhio di riguardo verso due eccellenze italiane nel campo della motociclistica, come la Ducati e lAprilia. La scuderia di Borgo Panigale approda a questa edizione 2016 dellEicma con due novità-cavalli di battaglia su cui vorrà puntare nel 2017, ovvero la scrambler Desert Sled e la Monster 797. La Ducati, ormai lanciatasi nel mondo scrambler lo scorso anno, ha deciso di inserire nel proprio parco un nuovo gioiello, nato per loffroad leggero. La Desert Sled nasce dalla base della Scrambler standard, ovvero con il motore bicilindrico desmodue da 803 cc, 75 cv e coppa a 68 NM, con un telaio più robusto pensato a resistere alle sollecitazioni del fuoristrada, mentre le sospensioni hanno un escursione maggiorata e diventano regolabili. La grande novità sono però le ruote, con nuovi cerchi da 19in anteriore e 17 in posteriore. Sempre della Ducati è la nuova Moster 797, la naked più famosa, ora con il motore desmodue giàù visto sulle scrambler e forcella con steli da 43 mm e nuovo ammortizzatore Sachs. LAprilia risponde con la shiver 9000, naked che viene rinnovata nel motore: dal vecchio 750 si va al nuovo bicilindrico a V da 900 cc, da 95 CV e una coppia da 90 Nm Ottima lelettronica, pesantemente aggiornata, con una buona gestione della trazione e un comando ride by wire di ultima generazione

Ha aperto oggi lEicma 2016, il Salone Internazionale  del ciclo e Motociclo, tra le manifestazioni più importanti nel mondo delle due ruote: già noti alcuni numeri impressionanti di questa manifestazione che oggi ha aperto le proprie porte agli addetti ai lavori (al pubblico invece riservati i giorni da giovedi a domenica). Il comitato organizzativo della Eicma 2016 ha infatti già registrato 1078 espositori (+12.2% del 2014) da 38 paesi diversi che occuperanno 280 mila metri quadrati di superficie della Fiera di Rho già occupati e comi di anteprime, modelli nuovi e novità per la prossima stagione 2017. Antonello Montante, presidente dellEicma alla presentazione ufficiale ha infatti dichiarato: Anche questanno Eicma si appresta a essere levento internazionale piu` ricco, interessante e apprezzato del mondo delle due ruote. Unoccasione straordinaria per celebrare un settore che ha sempre partecipato da protagonista al sistema produttivo italiano e che ha contribuito a rendere famoso e autorevole il nome del nostro Paese allestero. LEsposizione si rinnova completamente dando molto piu` spazio allinnovazione, ai giovani talenti e alla nuova mobilita`. Lobiettivo e` quello di essere riconosciuti non solo come piattaforma ideale per le imprese delle 2 ruote, ma come vero e proprio incubatore di nuove tendenze e solida leva per le giovani generazioni di imprenditori.

Si apre oggi, ma solo per gli operatori del settore la Eicma 2016, lEsposizione Internazionale del ciclo e Motociclo, tra i più attesi appuntamenti dedicato agli appassionati e gli addetti al lavoro del mondo delle due ruote, presso la Fiera di Rho alle porte di Milano. 6 giorni dedicati alle moto e al loro universo ormai sempre più allargato a dimostrazione di un bacino di utenza sempre più variegato e sempre più numeroso, segnale di un settore di produzione ancora molto vivo e sviluppato, dove linnovazione tecnologica è continua e offre risultati davvero sorprendenti. Per la giornata di oggi 8 novembre e domani, 9 novembre la Eicma 2016 offre lingresso ai soli operatori al settori, riservando al pubblico invece gli ultimi giorni della manifestazione, che sicuramente raccoglierà moltissimi visitatori: ogni anno infatti si registrano buoni tassi di incremento di presenze straniere (elemento che rende questa Esposizione Internazionale, ancora più internazionale e di alto valore nel calendario delle due ruote), oltre che un successo di pubblico sempre crescente. Tante le primizie e le anteprime della prossima stagione 2017 presentate in questi giorni, con la Ducati, che presenterà proprio questo pomeriggio alcuni modelli per il prossimo anno come i due nuovi modelli della Scrambler e la nuova versione della Multistrada 1200 S e della 1299 Panigale. Fari puntati anche sulla supersport e la Panigale Progetto 1408, in edizione limitata. Lainvece per ledizione 2016 dellEicma punterà sulle tuttoterreno Gelande Starsse, mentre la Honda lancerà proprio in questi giorni la X-Adv, un nuovo rivoluzionario scooter, un ibrido di moto e mezzo urbano, mentre la moto troveremo i nuovi modelli di Cbr 1000 Fireblade SP e SP2, la CB1100 RS e la CB1100EX.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie