Diretta / Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca (risultato finale 2-0): decide la doppietta di Souza (Europa League 2016, oggi 16 febbraio)

- La Redazione

Diretta Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca: risultato finale 2-0. I turchi vincono grazie a una doppietta del centrocampista brasiliana e si avvicinano agli ottavi di finale di Europa League

Fenerbahce Foto Infophoto

Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca 2-0: il risultato finale della prima partita valida per i sedicesimi di finale di Europa League sorride alla formazione turca, che fa un bel passo avanti verso il passaggio del turno potendo difendere i due gol di vantaggio nella partita di ritorno. L’eroe della serata è Josef De Souza Dias, più semplicemente Souza: il centrocampista brasiliano, che non aveva mai segnato in questa edizione di Europa League, timbra una bellissima doppietta con un gol per tempo – azioni in fotocopia o quasi – e regala la vittoria al Fenerbahçe. I turchi centrano il primo e più importante obiettivo: quello di non subire gol in casa. Ora, nella partita di ritorno in Russia, la Lokomotiv Mosca avrà bisogno di un 2-0 per andare ai tempi supplementari, mentre il Fenerbahçe potrà anche permettersi di perdere 1-0 o con due gol di scarto, a patto che ne realizzi almeno uno.

Il programma dell’andata dei sedicesimi di Europa League prosegue giovedì 18 febbraio, con le altre 15 partite tra cui anche le tre italiane in corsa: Fiorentina (in casa contro il Tottenham), Napoli (sul campo del Villarreal) e Lazio (all’Ali Sami Yen contro il Galatasaray). 

Al 72′ minuto di gioco è ancora Souza a timbrare il tabellino per il Fenerbahçe. Cross di Caner Erkin dal lato sinistro dell’area, Van Persie salta ma non ci arriva ma alle sue spalle il ventisettenne centrocampista brasiliano è libero di colpire al volo con il piatto destro, superando il portiere della Lokomotiv Mosca Guilherme. Doppietta quindi per Souza e Fenerbahçe che si avvantaggia di due gol in vista del return match in Russia.

Al 18′ minuto di gioco cambia il risultato: Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca 1-0. Il gol porta la firma del brasiliano Souza, ed è il terzo in questa stagione (aveva già timbrato in campionato e nella coppa nazionale): bella azione del Fenerbahçe che in precedenza aveva sfiorato la rete con un tocco volante sotto porta di Van Persie (parata con la faccia di Guilherme) e questa volta riesce a sfondare bene sulla corsia destra, con Gonul che arriva al limite dell’area e alzando la testa crossa morbido in area di rigore, con traiettoria che oltrepassa il primo palo. Nani non ci arriva, lo fa benissimo Souza che taglia dalle retrovie e, perso dalla difesa della Lokomotiv Mosca, schiaccia di testa infilando Guilherme che questa volta viene preso in controtempo. Gol importante del Fenerbahçe, la Lokomotiv Mosca è chiamata ora a rispondere anche se ovviamente il pensiero della partita di ritorno farà sì che i russi non si scoprano troppo alla ricerca del pareggio.

Tutto pronto per Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca: si apre oggi il programma dei sedicesimi di Europa League. Partita molto interessante tra due squadre che hanno disputato una prima fase di livello e aspirano ora a fare strada in questa coppa. Andiamo subito a vedere le formazioni ufficiali, calcio d’inizio alle ore 18. 40 Fabiano; 77 Gonul, 4 Kjaer, 22 Bruno Alves, 88 Caner Erkin; 8 Ozan Tufan, 5 Mehmet Topal, 6 Souza; 17 Nani, 11 Van Persie, 20 Volkan Sen. In panchina: 1 Volkan Demirel, 3 Ali Kaldirim, 19 Ozbayrakli, 24 Kadlec, 15 Zeybek, 26 Potuk, 9 Fernandao. Allenatore: Vitor Pereira  1 Guilherme; 55 Yanbaev, 5 Pejcinovic, 28 Durica, 29 V. Denisov; 88 N’Dinga, 23 Tarasov; 19 Samedov, 4 Manuel Fernandes, 3 Kasaev; 32 Skuletic. In panchina: 77 Kochenkov, 17 Mikhalik, 18 Kolomeytsev, 36 Barinov, 59 Al. Miranchuk, 7 Maicon, 96 Zhemaletdinov. Allenatore: Igor Cherevchenko 

Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca si avvicina; quale sarà la chiave tattica di questa partita di Europa League? Modulo ad ‘albero di Natale’ per il Fenerbahçe che affronterà l’impegno europeo con il consueto 4-3-2-1 che sta portando grandi frutti in campionato. Il club di Istanbul ha investito molto in estate portando una stella come Robin Van Persie in rosa, e nonostante i tanti alti e bassi di inizio stagione (e l’eliminazione dalla fase preliminare di Champions League) la squadra allenata dal portoghese Vitor Pereira sembra in grado di ottenere grandi risultati sia in patria sia in campo continentale. Il tagiko Igor Cherevchenko, allenatore della Lokomotiv Mosca, risponderà con un 4-1-4-1 che ha reso il club tra i più coriacei da affrontare nella fase a gironi di Europa League, con i russi che si sono presi di forza il primo posto in un raggruppamento molto equilibrato. La Lokomotiv ha anzi fallito prima della sosta qualche buona opportunità in campionato, che avrebbe potuto portare, se sfruttata, la squadra ancora più vicina al primo posto in classifica. 

, diretta dall’arbitro svedese Martin Strombergsson e in programma oggi pomeriggio alle ore 18.00, sarà l’anticipo che aprirà ufficialmente il programma delle gare di andata dei sedicesimi di finale di Europa League 2015-2016. Un incontro tra due squadre che lottano nei rispettivi campionati per il primato in classifica, ma soprattutto anche per l’ingresso in Champions League nella prossima stagione. I turchi al momento vantano quattro punti di vantaggio, in testa alla classifica della Super Lig turca, sui diretti inseguitori del Besiktas, che hanno però due partite disputate in meno.

Di contro la Lokomotiv Mosca è arrivata alla sosta del campionato russo al terzo posto, ma con soli cinque punti di distacco dalla capolista CSKA Mosca e con due lunghezze di svantaggio rispetto al Rostov in seconda posizione.

Per la formazione della Capitale, gli storici ‘ferrovieri’, c’è dunque la speranza di arrivare il più in alto possibile anche in patria. Ma la ribalta europea è stuzzicante per entrambe le formazioni. Il Fenerbahçe si è guadagnato la qualificazione arrivando al secondo posto in un girone vinto a sorpresa dai norvegesi del Molde, ma avendo la meglio sui blasonati olandesi dell’Ajax. La Lokomotiv Mosca ha strappato il passaggio del turno ad un’altra formazione turca, proprio i rivali del Fenerbahçe in campionato.

Ovvero il Besiktas, finito terzo nel raggruppamento che ha visto i moscoviti primeggiare davanti allo Sporting Lisbona, a sua volta qualificato come secondo in classifica. Queste saranno le probabili formazioni del match del tardo pomeriggio di martedì.

Il Fenerbahçe affronterà la sfida col portiere Volkan Demirel alle spalle dei due centrali difensivi, il danese Kjaer e il portoghese Bruno Alves, mentre la linea difensiva sarà completata da Gonul a destra e dal Kaldirim a sinistra. Il ceko Kadlec manterrà il suo posto in cabina di regia al fianco di Tufan e del brasiliano Diego, con l’altro portoghese Nani ed il bomber della Nazionale olandese Robin Van Persie che sosterranno da trequartisti l’azione del centravanti Volkan Sen.

La Lokomotiv Mosca giocherà con il portiere brasiliano Guilherme in porta, Shishkin esterno destro di difesa e l’uzbeko Denisov sulla corsia opposta con l’ucraino Mikhalik e il serbo Pejcinovic impiegati come torri centrali. Tarasov e il congolese N’Dinga presidieranno la zona centrale della linea mediana, con il capitano Samedov e Kasaev a coprire gli out di destra e di sinistra a centrocampo. Kolomeytsev sarà il trequartista alle spalle dell’unica punta di ruolo, il senegalese Niasse.

Le quote delle principali agenzie di scommesse parlano di un Fenerbahçe comunque favorito, anche alla luce del buon momento che la squadra di Vitor Pereira sta attraversando in campionato. Quota di 1.70 offerta da William Hill per la vittoria interna dei turchi, mentre il pareggio viene proposto ad una quota di 3.75 da Snai ed il successo esterno dei russi ad una quota di 5.40 da Sisal Matchpoint.

Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca, martedì 16 febbraio 2016 alle ore 18.00, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva su Sky, che diffonderà i match di questi sedicesimi di finale di Europa League, sul canale 201 del satellite, Sky Sport 1 HD. La visione del match sarà disponibile anche per tutti gli abbonati Sky che non potranno essere davanti alla tv di casa, ma che potranno sfruttare la diretta streaming video tramite personal computer o dispositivi mobili come tablet o smartphone, disponibile sul sito skygo.sky.it attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Europa League

Ultime notizie