DIRETTA/ Siviglia-Molde (risultato finale 3-0): doppietta di Llorente e sigillo di Gameiro, trionfo andaluso (Europa League 2016, oggi 18 febbraio)

- La Redazione

Diretta Siviglia-Molde, risultato finale 3-0: gli andalusi dominano l'andata dei sedicesimi di Europa League e archiviano già la pratica. Doppietta di Fernando Llorente, sigillo di Gameiro

UnaiEmery_Siviglia Foto Infophoto

Il risultato finale al Sanchez Pizjuan è praticamente definitivo anche per il discorso del passaggio del turno. Nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, il Siviglia di Unai Emery dimostra perchè ha vinto le ultime due edizioni della coppa e perchè anche quest’anno, arrivando dalla Champions, è una delle grandi favorite: ci ha messo un po’ a prendere le misure a un Molde che non si è qualificato per caso alla fase a eliminazione diretta, ma poi ha dominato. A cavallo dei due tempi è arrivata la doppietta di Fernando Llorente, uno che in Europa è ancora in grado di fare la differenza; al 72’ poi c’è stata gloria anche per Kevin Gameiro, che poco prima aveva preso il posto dell’ex della Juventus. Vitolo, uno dei migliori in campo, ha aperto la difesa del Molde con un’altra percussione; come in occasione del primo gol un rimpallo è capitato sul piede di un compagno, stavolta Gameiro che non ci ha pensato due volte e ha calciato sul primo palo, trovando distratto Horvath che si è fatto passare il pallone sotto il corpo. Il Siviglia ha così legittimato la sua superiorità; il ritorno in Norvegia, tra una settimana, potrebbe essere soltanto una formalità. 

Il Siviglia continua a dominare la partita contro il Molde: trovato il primo gol, gli andalusi si sono definitivamente sbloccati e adesso rischiano di dilagare. Ancora Coke grande protagonista: al 60’ minuto il capitano è incontenibile e arrivato al limite prova a superare Horvath con un pallonetto: la sfera però termina la sua corsa sulla parte superiore della traversa, pericolo scampato per il Molde. Intanto sono iniziati i cambi: al 57’ Unai Emery ha concesso l’ovazione a Fernando Llorente, autore della doppietta che al momento regala il doppio vantaggio agli andalusi, facendo entrare Kevin Gameiro, e al 69’ c’è spazio anche per Iborra che prende il posto di Sebastian Cristoforo. Al 63’ corre ai ripari anche Ole Gunnar Solskjaer, che toglie Elyounoussi (pericoloso solo all’inizio, poi scomparso) per dare spazio a Eirik Hestad, ventenne centrocampista del quale si parla molto bene (ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili, tre gol con l’Under 18). 

Al 49’ minuto di gioco, Siviglia-Molde 2-0. Grande inizio di ripresa della formazione andalusa, e grande partita per Fernando Llorente che realizza la sua doppietta personale: anche in questo caso parte del merito va ad un compagno, vale a dire capitan Coke che sfonda benissimo sulla destra e, al limite dell’area, imbuca un pallone verticale per Llorente che lo lascia scorrere per poi esplodere il destro che non dà scampo a Horvath. Raddoppio del Siviglia molto importante, perchè adesso il Molde dovrà necessariamente scoprirsi alla ricerca della rete che renda più agevole la partita di ritorno; in questo modo gli andalusi potranno sfruttare gli spazi a disposizione e fare tris, con il 3-0 il discorso qualificazione agli ottavi di Europa League sarebbe virtualmente chiuso. 

Al 35’ minuto, Siviglia-Molde 1-0. Ha segnato Fernando Llorente, ex della Juventus che trova così il secondo gol consecutivo in Europa dopo quello segnato proprio ai bianconeri, in Champions League; e chiude il primo tempo con il vantaggio a favore degli andalusi. La rete porta però la firma anche di Vitolo: è lui che riesce a trovare il varco giusto nella difesa del Molde che fino a lì era stata molto attenta a chiudere ogni spazio. Vitolo parte e arriva al limite dell’area dove viene steso, si crea però una carambola sulla quale Llorente è il più veloce a intervenire. Controllo e sinistro sporco a incrociare, Horvath è in controtempo e non può intervenire. Siviglia dunque in vantaggio a dieci minuti dall’intervallo, una rete davvero importante perchè ora il Molde sarà a suo modo costretto ad aprirsi concedendo ancora più spazi agli andalusi nel secondo tempo. 

Ancora 0-0 in Siviglia-Molde: una partita che decisamente non decolla. Al momento si registra una sola occasione da gol, se possiamo chiamarla tale: al 5’ minuto Elyounoussi ha provato a stuzzicare i riflessi di David Soria ma la sua conclusione non ha nemmeno centrato lo specchio della porta. Con il passare dei minuti il Siviglia ha preso il comando delle operazioni; anche gli andalusi però faticano a costruire opportunità di gol. Due ammoniti nel Molde nel giro di due minuti: Gulbrandsen (era diffidato: salterà il ritorno) e Diouf. Sugli sviluppi di questa azione, punizione battuta da Ever Banega dai 18 metri: tiro basso e deviato dalla barriera in calcio d’angolo. A battere va lo stesso Banega: traiettoria a rientrare sventata dalla difesa. 

Comincia: partita molto interessante quella del Sanchez Pizjuan, perchè mette di fronte la vincitrice delle ultime due edizioni di Europa League, quest’anno eliminata dal girone di Champions, e i norvegesi che hanno impressionato nella prima fase del torneo. Vediamo subito quali sono le formazioni ufficiali, calcio d’inizio alle ore 19. 31 David Soria; 23 Coke, 6 Daniel Carriço, 5 Kolodzieczak, 18 Escudero; 15 N’Zonzi, 14 Cristoforo; 20 Vitolo, 19 Banega, 7 Krohn-Dehli; 24 Llorente. In panchina: 1 Sergio Rico, 3 Rami, 8 Iborra, 10 Reyes, 9 Gameiro, 30 Juan Munoz. Allenatore: Unai Emery  1 Horvath; 5 Toivio, 4 Gabrielsen, 25 Forren, 15 Flo; 9 Mostrom, 17 Aursnes, 6 D. Hestad, 24 Elyounoussi; 30 P. Diouf, 8 Gulbrandsen.  In panchina: 26 Linde, 51 Strande, 3 Am. Diop, 19 E. Hestad, 21 Agnaldo, 27 Bakenga, 32 Svendsen. Allenatore: Ole Gunnar Solskjaer 

Come si svilupperà tatticamente Siviglia-Molde? Il 4-2-3-1 di Unai Emery resta una certezza per il Siviglia che quest’anno non è riuscito però a guadagnarsi un posto al sole nella Liga. Il rendimento della squadra è però migliorato nelle ultime settimane, con l’ultima vittoria contro il Las Palmas e soprattutto il raggiungimento della finalissima nella Copa del Rey, dove la formazione andalusa il prossimo 21 maggio dovrà affrontare il Barcellona. Nella Liga attualmente la squadra di Emery è quinta, ma i punti di distanza sul Villarreal quarto, in zona Champions League, sono al momento ben otto. Presentarsi tirati a lucido in Europa League potrebbe permettere ai biancorossi di sognare un clamoroso terzo successo consecutivo nella competizione. Il Molde è reduce dal lungo letargo invernale, col campionato norvegese terminato con un deludente sesto posto all’inizio del mese di novembre.

L’ultima partita ufficiale disputata dalla formazione nordica è il pari in Europa League in casa dell’Ajax del 10 dicembre scorso. Il tecnico Ole Gunnar Solskjaer confermerà il 4-3-3 che ha permesso al Molde di giocare un calcio moderno che tanto bene gli ha permesso di fare in Europa. 

Siviglia-Molde diretta dall’arbitro lituano Gediminas Mazeika e, in programma alle ore 19 di oggi, vale per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League 2015-2016. In questa gara d’andata si troveranno di fronte gli andalusi, che sono stati eliminati nella fase a gironi di Champions League dalla Juventus e dal Manchester City, ed i nordici che hanno vissuto un cammino molto particolare in questa stagione.

I campioni di Norvegia in carica hanno infatti abbastanza deluso in patria, ma in Europa hanno prima lottato nei preliminari di Champions, per poi prendersi il primo posto nella fase a gironi di Europa League, precedendo i turchi del Fenerbahce e costringendo addirittura una formazione blasonata come l’Ajax all’eliminazione. Il Siviglia dalla sua può ben dire di essere tornato nel suo habitat europeo: negli ultimi dieci anni gli spagnoli hanno vinto per ben quattro volte l’Europa League, due volte consecutivamente nel 2006 e nel 2007 per poi fare il bis nel 2014 e nel 2015. 

La squadra di Emery non ha avuto una partenza brillante né in campionato né in Europa: al momento il quarto posto nella Liga è ancora lontano e la formazione iberica non ha retto l’urto della ribalta della Champions League. Nonostante questo il Siviglia viene considerato uno dei club potenzialmente in grado di conquistare il trofeo, ottenendo quello che sarebbe uno storico terzo trionfo di fila in Europa League.

Queste le formazioni che si troveranno di fronte nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Il Siviglia giocherà con Sergio Rico tra i pali, il brasiliano Mariano schierato terzino destro e il francese Tremoulinas schierato terzino sinistro, con una coppia centrale tutta transalpina composta da Rami e Kolodziejczak. L’uruguaiano Cristoforo e l’altro francese N’Zonzi presidieranno la zona centrale del centrocampo, mentre l’argentino Banega (segnalato come obiettivo dell’Inter nella prossima stagione), l’ucraino Konoplyanka e Reyes avranno compiti offensivi alle spalle del centravanti transalpino Gameiro.

Risponderà il Molde con il portiere americano Horvath alle spalle di una linea difensiva a quattro con Linnes esterno destro, Flo sulla corsia opposa e il finlandese Toivio e Forren impiegati come centrali. Singh, Gabrielsen e Hussain saranno i tre centrocampisti alle spalle del tridente offensivo composto da Mostro, Kamara ed Elyounoussi.

L’esperienza internazionale del club e degli elementi della rosa spingono i bookmaker a considerare il Siviglia superfavorito per il passaggio agli ottavi di finale. La vittoria interna degli spagnoli viene proposta ad una quota di 1.22 in questo match d’andata da William Hill. Betfair offre un moltiplicatore di 7.00 per l’investimento degli scommettitori sull’eventuale pareggio e addirittura di 21.00 per il blitz norvegese in Spagna.

Siviglia-Molde, giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 19.00, sarà trasmessa in diretta tv da Sky grazie a tutti gli aggiornameti su gol e azioni principali del match in tempo reale all’interno di ‘Diretta Gol Europa League’, contenitore con tutti i match di giornata in onda sul canale 206 del boquet satellitare (Sky Super Calcio HD). Tutti gli abbonati Sky potranno seguire anche in diretta streaming video la partita, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go senza alcun costo aggiuntivo.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Europa League

Ultime notizie