Diretta/ Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen (risultato finale 0-1) info streaming video-tv: vincono i tedeschi! (Europa League 2016, oggi 18 febbraio)

- La Redazione

Diretta Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen: info streaming video e tv, risultato live della partita che si gioca allo stadio José Alvalade, valida per l'andata dei sedicesimi di Europa League

chicharito_preghiera Foto Infophoto

Resa dei conti all’Alvalade di Lisbona, il Bayer Leverkusen espugna il campo dello Sporting vincendo per 1 a 0, e con il ritorno alla BayArena per la formazione di Schmidt si mette decisamente bene. A meno di un quarto d’ora dalla fine due grande parati di Rui Patricio che prima salva su Mehmedi e poi su Jedvaj. All’87’ Bellarabi colpisce la traversa, mancando così l’appuntamento con la doppietta e soprattutto con il 2 a 0 che avrebbe ipotecato la qualificazione agli ottavi per il Leverkusen. Gli ospiti si mantengono comunque in avanti grazie ai calci piazzati, nel recupero i padroni di casa non si rendono mai davvero pericolosi, facilitando così la vita agli avversari nel difendere il gol di vantaggio fino al triplice fischio dell’arbitro. 

Alla mezz’ora del secondo tempo, resiste il vantaggio del Bayer Leverkusen, sempre avanti per 1 a 0 sullo Sporting Lisbona. A dispetto del punteggio, è la formazione di Schmidt ad attaccare, al 68′ va alla conclusione Kramer che non inquadra lo specchio della porta, al 72′ Papadopoulos sugli sviluppi di un calcio d’angolo prova a spaventare Rui Patricio, ma anche il difensore greco pecca di precisione sotto porta. Momento di difficoltà per i padroni di casa che faticano a uscire dalla loro metà campo e si stanno facendo schiacciare sempre più dagli avversari. Al 74′ lo Sporting resta anche in dieci per l’espulsione di Semedo (doppio giallo per lui, il secondo per l’intervento falloso su Bellarabi). 

Al quarto d’ora della ripresa, il punteggio di Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen è sempre di 1 a 0 in favore della squadra ospite. In questi primi minuti del secondo tempo, le due formazioni faticano ad allungarsi, non trovando gli spazi giusti per entrare in area. Al 48′ viene fischiato un fuorigioco a Bellarabi, che si trovava ben al di là della linea difensiva dello Sporting. Per il resto, ancora sterile la fase offensiva dei padroni di casa, che proprio non trovano il modo di mettere alle corde Leno e la retroguardia del Leverkusen. Al 58′ parata di Rui Patricio su Mehmedi durante gli sviluppi di un calcio d’angolo. 

Fine del primo tempo tra Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen, le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 per la formazione di Schimdt. In questi ultimi minuti non è successo molto in campo, gli ospiti pensano soprattutto a difendere il vantaggio, i padroni di casa non riescono a creare pericoli dalle parti di Leno. I giocatori di entrambe le formazioni commettono molti falli, di conseguenza l’arbitro è costretto a spezzare il gioco, assegnando numerose punizioni. Tuttavia lo Sporting non riesce ad approfittare dei calci piazzati per pareggiare i conti, mentre il Leverkusen chiude bene gli spazi non concedendo occasioni agli avversari. 

Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen è di 1 a 0 in favore della formazione di Schmidt. Al 18′ padroni di casa vicini al vantaggio, Leno è bravo a neutralizzare la conclusione di Jefferson. Al 26′ il Bayer Leverkusen passa in vantaggio con il gol di Bellarabi, bravissimo a raccogliere l’assist di Jedvaj ad anticipare la difesa avversaria e a mettere il pallone in rete, alle spalle di Rui Patricio. Gara in salita per il club portoghese che ora deve recuperare lo svantaggio e scoprirsi, con gli ospiti che ora possono anche sfoggiare l’arma del contropiede. 

Dopo il primo quarto d’ora, al José Alvalade di Lisbona il punteggio tra Sporting e Bayer Leverkusen è di 0 a 0. Si portano subito in avanti i padroni di casa ottenendo un paio di calci d’angolo, entrambi battuti da Aquilani (che si occupa dei calci piazzati per la formazione portoghese). Da segnalare un paio di conclusioni da parte dei giocatori della squadra di Schmidt, senza però inquadrare lo specchio della porta. L’undici allenato da Jorge Jesus prova a tornare in avanti, la linea difensiva del Leverkusen lascia Gutiérrez in fuorigioco. Al 14′ occasione per il club tedesco con Toprak che, a pochi passi dalla porta, manda il pallone fuori. 

Tutto pronto all’Estadio José Alvalade per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League: lo Sporting Lisbona padrone di casa e il Bayer Leverkusen sono in campo, vediamo le formazioni ufficiali della partita.

1 Rui Patricio; 21 Joao Pereira, 13 Coates, 35 Ruben Semedo, 4 Jefferson; 17 Joao Mario, 6 Aquilani, 14 William Carvalho, 36 Carlos Mané; 20 Ruiz, 19 Gutierrez In panchina: 26 Jug, 5 Ewerton, 47 Ricardo Esgaio, 23 Adrien Silva, 60 Gelson Martins, 9 Slimani, 73 Matheus Pereira Allenatore: Jorge Jesus

1 Leno; 16 Jedvaj, 21 Omer Toprak, 4 Tah, 18 Wendell; 10 Jakan Calhanoglu, 23 Kramer, 19 Brandt; 14 Mehmedi, 11 Kiessling, 38 Bellarabi In panchina: 25 Kresic, 2 André Ramalho, 5 Papadopoulos, 13 Hilbert, 35 Yurchenko, 37 Frey, 39 Henrichs Allenatore: Roger Schmidt Arbitro: Bjorn Kuipers (Olanda) 

Scopriamo la chiave tattica di Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen. Il pubblico dello stadio José Alvalade sospingerà uno Sporting che Jorge Jesus, con il suo 4-4-2 molto quadrato e ordinato, ha riportato ai vertici del calcio portoghese. Una squadra capace di trovare in campionato una continuità che mancava da diverso tempo, come confermato anche dall’ultima roboante vittoria ottenuta in trasferta sul campo del Nacional. In Europa la squadra è però ancora a caccia della giusta maturità, anche se la squadra è riuscita comunque a ottenere la qualificazione in un girone equilibratissimo con Lokomotiv Mosca e Besiktas. Anche nel Bayer Leverkusen il tecnico Schmidt, dopo diversi esperimenti stagionali, si è assestato su un 4-4-2 che pian piano ha visto le ‘aspirine’ scalare la classifica della Bundesliga, fino ad ottenere punti preziosi per il terzo posto anche se il rimpianto per come è arrivata l’eliminazione nella fase a gironi di Champions League è ancora grande.

Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen, diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers, è in programma oggi alle ore 21:05 per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League 2015-2016. Si scontreranno infatti la formazione capolista nel campionato portoghese e la terza della classe del campionato tedesco, in un incrocio che promette scintille visto che si tratta di due squadre che vengono entrambe dalla Champions League.

Avventura terminata subito per lo Sporting Lisbona, eliminato nel turno preliminare dal CSKA Mosca. La squadra di Jorge Jesus, arrivato sulla panchina del club dopo aver guidato per anni i rivali del Benfica, ha stupito però per continuità, prendendosi la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta di Europa League e nel contempo godendosi la vetta in campionato, posizione consolidata dopo la vittoria del Porto in casa del Benfica nell’ultimo turno. La corsa verso il titolo per lo Sporting sarà lunga ed insidiosa, ma difficilmente la squadra trascurerà l’obiettivo europeo.

Allo stesso modo il Bayer Leverkusen è ben concentrato sull’obiettivo stagionale, un ritorno in Champions League attraverso un piazzamento in Bundesliga che sembra più che possibile, considerando il grande equilibrio che c’è alle spalle delle battistrada Bayern Monaco e Borussia Dortmund. In Europa però il Leverkusen ha perso di un soffio la qualificazione agli ottavi di finale della competizione regina, non sfruttando all’ultima giornata della fase a giorni il pari della Roma contro il Bate Borisov. 

Queste le probabili formazioni che si troveranno di fronte a Lisbona giovedì sera. Lo Sporting schiererà Rui Patricio tra i pali, Joao Pereira sulla corsia laterale di destra e l’olandese Zeegelaar sul lato opposto in difesa, con l’uruguaiano Coates e Semedo difensori centrali. La zona centrale della linea mediana sarà presidiata dal capitano Adrien Silva e da William Carvalho, con Joao Mario sulla fascia destra e il brasiliano Bruno Cesar sulla corsia mancina di centrocampo.

Il tandem offensivo sarà composto dall’attaccante del Costa Rica Ruiz e dall’algerino Slimani. Nel Bayer Leverkusen scenderà in campo Leno tra i pali, il croato Jedvaj a destra, Tah e il turco Toprak al centro e il brasiliano Wendell a destra nella linea a quattro difensiva. Gli esterni di fascia a centrocampo saranno Bellarabi e lo svizzero Mehmedi a destra e a sinistra, mentre la zona centrale del centrocampo sarà presidiata dal turco Calhanoglu, specialista dei calci piazzati, e da Kampl. In attacco, a face coppia con Kiessling ci sarà Brandt, con il ‘Chicharito’ Hernandez infortunato che proverà a recuperare in vista del match di ritorno.

Il fattore campo indirizza i favori del pronostico in favore dello Sporting Lisbona in una sfida che appare comunque sulla carta molto equilibrata. La vittoria interna dei portoghesi viene quotata 2.40 da William Hill, che propone invece a 3.10 il successo esterno della compagine tedesca. Il pareggio viene invece offerto ad una quota di 3.35 da Sisal Matchpoint.

Sporting Lisbona-Bayer Leverkusen, giovedì 18 febbraio 2014 alle ore 21.05, sarà una delle sfide trasmesse in diretta tv da Sky nel merito dell’esclusiva televisiva esercitata dalla pay tv satellitare sull’Europa League. Diretta integrale del match sul canale 254 del satellite (Sky Calcio 4 HD), con diretta streaming video disponibile per tutti gli abbonati collegandosi al sito skygo.sky.it e attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Europa League

Ultime notizie